'Un videogame contaminato dal cinema': la masterclass su Prototype 2

di

In occasione dell'uscita di Prototype 2 (prevista per il 24 aprile 2012), sequel del gioco open world di grande successo sviluppato da Radical Entertainment nel 2009, Activision  Publishing, Inc. e NUCT - Scuola Internazionale di Cinema e Televisione - organizzano, il 23 aprile 2012 presso il Teatro 16 di Cinecittà, la Masterclass "Un videogame contaminato dal cinema", una riflessione tra e con esperti dei due ambiti e per la prima volta in assoluto in Italia le esclusive Cinematic Live Sequences, una serie di scene girate dal vivo dagli studenti della NUCT e liberamente ispirate a Prototype 2, per regalare un'esperienza unica a riprova di come si possa "giocare" con il cinema.

Connessioni, collegamenti e convergenze tra il mondo del cinema e quello dei videogiochi vengono messe a confronto da appassionati ed esperti attraverso una masterclass interattiva a testimonianza di come i confini tra le varie discipline nel mondo dell'entertainment stiano diventando sempre più labili. Protagonisti dell'iniziativa saranno: Francesco Alò - moderatore, direttore artistico della NUCT, critico cinematografico e giornalista; Federico Ercole - giornalista ed esperto di videogame e, come special guest della serata, Gianmarco Tognazzi - attore e appassionato di videogame. A seguire, avranno luogo per la prima volta in Italia, delle vere e proprie Cinematic Live Sequences che, ispirandosi liberamente alle atmosfere del gioco, ricreeranno in una delle location di Cinecittà un particolare di New York Zero, la Manhattan contaminata di Prototype 2, dando vita ad un esclusivo Real Social Game. La NUCT, infatti, grazie ad una narrativa totalmente libera, mostrerà come sia possibile giocare con le tecniche del cinema, girando alcune scene in loco, ispirandosi ad un videogame i cui concept non hanno legami pre-strutturati con il cinema.
Ospite d'accezione sarà Gianmarco Tognazzi, protagonista dei mini-subplot che ricalcherà, insieme al pubblico, le ambientazioni e le scene del gioco, cercando di sfuggire al virus letale. L'evento di anteprima avrà il suo culmine il 24 aprile 2012, quando Prototype 2 sarà disponibile all'acquisto e il virus Blacklight invaderà gli scaffali di tutta Italia.
Per maggiori informazioni e per iscriversi alla serata:  http://www.nuct.com/news/prototype-2-contagia-il-cinema" target="_blank" class="linkvecchi" rel="nofollow noopener">link
(il numero di posti è limitato a 70 e riservato ad un pubblico di soli maggiorenni)
'Un videogame contaminato dal cinema': la masterclass su Prototype 2