'Miss Potter' al cinema dal 2 Febbraio 2007

di

Quando il regista Chris Noonan disse "Azione!" per la prima volta in "Miss Potter" il 7 Marzo del 2006, Renée Zellweger cominciò a calarsi ed ad identificarsi nell'icona della letteratura inglese Beatrix Potter. "Miss Potter" è prodotto da David Kirschner, Mike Medavoy, Corey Sienega, Arnold Messer e David Thwaites.


I produttori esecutivi sono Renée Zellweger, Nigel Wooll, Louis Phillips e Steve Christian. La scenografia è curata da Martin Childs mentre Andrew Dunn è il direttore della fotografia. I costumi sono opera di Anthony Powell e Robin Sales ha curato il montaggio. "Non c'è nulla che stoni o che sia fuori posto nella performance di Renée "dice il regista Chris Noonan.

"C'è una reale spontaneità. Il personaggio che interpreta era un'anarchica, con un senso dell'umorismo sovversivo, e solo andando avanti nel lavoro e conoscendola più a fondo si riesce a capire che persona arguta fosse al di là di quello che si immagina o si suppone." Le persone che, non appena hanno sentito menzionare il nome di Beatrix Potter hanno pensato all'adorabile coniglietto, sono rimaste per la maggior parte scioccate. Lei era una pensatrice libera ed indipendente che s'innamorò del suo editore Norman Warne. Lascia in eredità pubblicazioni che hanno incantato intere generazioni . Eredità diventata patrimonio nazionale.

 "Non credo che le persone sappiano molto della sua vita", dice il regista Chris Noonan . "La visione di Beatrix che ho avuto fin da primo momento è quella di una donna moderna posta nel soffocante contesto del cambiamento del 20° secolo. Nonnan conosceva il personaggio di Beatrix Potter, senza provare nessun particolare interesse per lei, ma quando Phoenix Pictures e David Kirschner Productions lo avvicinarono con la sceneggiatura di "Miss Potter", senti' crescere dentro di lui l'interesse nei confronti di questa donna, della sua vita e del suo lavoro . La sceneggiatura è stata scritta da Richard Maltby Jr, vincitore di diversi Tony Award per musical come "Ain't Misbehavin", "Fosse" e "Ring of Fire".

La sceneggiatura di Maltby parla dell'affascinante storia di Beatrix Potter. Parla dell'amore per il suo editore Norman Warne ed il suo lottare per una vita indipendente nel momento in cui sarebbe dovuta essere una moglie conformista per mantenere un posto nella società. Elogia la sua "penna talentuosa" -sia come scrittrice che come artista - per aver creato il mondo di Peter Rabbit, Mrs Tiggy-winkle, Jeremy Fisher ed i loro amici.

Parla di una donna la cui vita è stata caratterizzata da un misto di professionalità, di dolori privati, una donna che nuotò contro corrente. I genitori, tradizionalisti e vittoriani, di Beatrix Potter non videro nelle storie di animali con relativi disegni fatti dalla loro figlia adolescente qualcosa di straordinario. Erano ancor meno entusiasti della sua affezione verso un uomo maturo ed auspicavano per loro figlia una relazione più accettabile, è per questo che insistettero affinché la relazione rimanesse segreta. L'australiano Chris Noonan è l'uomo che ha scritto e diretto "Babe" elevando un maialino a superstar. Se ha potuto fare questo immaginatevi cosa può aver fatto con un icona della letterature inglese!!

I produttori David Kirschner, Mike Medavoy, Corey Sienega, Arnold Messer e David Thwaites furono felicissimi quando Noonan accettò di dirigere "Miss Potter".  Si sono affidati al suo istinto credendo che se c'era qualcuno che avrebbe potuto tirare fuori tutta l'essenza della sceneggiatura di Maltby quello era proprio Noonan. Mentre i produttori esecutivi Nigel Wooll e Louis Phillips impegnavano tecnici e creativi per incontrare Noonan, la direttrice del casting Priscilla John cominciò a mettere insieme un talentuoso gruppo di attori. Stava prendendo forma un gruppo di nomi stellari sia davanti la macchina da presa che dietro, le scelte principali furono fatte. Chi meglio di Renée Zellweger nel ruolo di Beatrix Potter? La si può quasi considerare una cittadina onoraria britannica ( grazie alla sua vivace performance come Briget Jones), e la Zellweger abbracciò il ruolo così ampiamente da aggiungere a questo l'essere uno dei produttori esecutivi.

L'altro attore principale a fianco della Zellweger è Ewan Mcgregor nel ruolo del suo segreto amore, l'editore Norman Warne. Le recenti fatiche di McGregor sono state celebrate allo Sky Masterson nel West End in "Guys and Dolls", ha interpretato il ruolo di Obi-Wan Kenobi nel terzo episodio di "Star Wars". Inoltre, l'attrice ominata due volte all' Oscar® (per "Breaking the Waves" e "Hilary and Jackie") Emily Watson nel ruolo di Millie Warne, amica e confidente di Beatrix.

A recitare nel ruolo dei genitori di Miss Potter sono due tra gli attori inglesi più di rilievo con eccellente talento, Barbara Flynn e Bill Paterson. Anton Lesser recita nel ruolo dell'editore Harold Warne e Phyllida Law nel cast è Mrs Warne, l'invalida madre dell'editore. Lloyd Owen interpreta il procuratore legale William Heelis. Il regista Chris Noonan si considera benedetto dall'essere stato supportato da tecnici di così alto livello e vincitori di importanti riconoscimenti.

 "Miss Potter" ha attratto lo scenografo vincitore di un Premio Oscar® Martin Childs ("Shakespeare in Love", "Mrs Brown", "Calendar Girls")', il direttore della fotografia Andrew Dunn ("The Madness of King George", "Stage Beauty", "The History Boys") ed il montatore Robin Sales ("Topsy-Turvy", "Johnny English", "Keeping Mum").

 I costumi sono affidati alle cure esperte del tre volte vincitore Oscar® Anthony Powell ("Death on the Nile", "Indiana Jones and the Last Crusade", "101 Dalmatians"). Le riprese di "Miss Potter" sono cominciate il 7 Marzo del 2006 e sono durate otto settimane a Londra, poi nel' Isola di Man e nella bellissima regione dei laghi, luogo inoltre di molte delle creazioni di Beatrix Potter.

Nelle prime due settimane il cast e la troupe si sono trasferiti a Londra e più precisamente nei tradizionali parchi londinesi in Lincoln's Inn e Hammersmith pur di riprendere la facciata dell'edificio del procuratore legale e quella di casa Potter. Della magnifica via Queen Anne è stato possibile riprendere la casa di Warne, mentre Kingston-upon-Thames ha offerto uno splendido stato di conservazione del giardino di Warne.

La famosa ferrovia Bluebell dove viveva l'età del vapore in piena rivoluzione industriale, sito solo per turisti, è diventato il luogo della scena dove i Potter partono per i laghi e Beatrix deve a malincuore dire addio a Norman Warne. The National Trust's Osterley House ha fornito tre eccellenti locations - come Hyde Park completo di cavalli e carrozze, ed anche una galleria d'arte visitata da Beatrix e Millie Warne, e la sala da thè dove Beatrix e Norman discutevano su quanto profitto i libri di Beatrix potessero portare. Malgrado le variazioni del clima inglese, che ha fornito un Marzo freddo con vento ghiacciato proveniente dalla Siberia, la troupe ed il cast hanno saputo far fronte a queste avversità stoicamente. L' Isola di Man ha procurato alla produzione uno studio cinematografico virtuale,per quattro settimane d'interni da filmare.

Nelle due ultime settimane la produzione si è mossa verso la regione dei laghi, i bei luoghi dove Beatrix Potter ha trascorso un lungo periodo della sua vita, e si è filmato molto bene rovine di vecchie fattorie e splendide proprietà.

Titolo originale
MISS POTTER

Regista
Chris Noonan

Cast Artistico
Renée Zellweger, Ewan McGregor, Emily Watson, Barbara Flynn, Bill Paterson, Matyelok Gibbs

Anno di produzione
2006

Durata
93'

Cast Tecnico
Regista
Chris Noonan

Montaggio
Robin Sales

Direttore della Fotografia
Andrew Dunn

Costumi
Anthony Powell

Scenografia
Martin Childs

Produzione
David Kirschner, Mike Medavoy, Corey Sienega, Arnold Messer, David Thwaites, Nigel Wooll, Louis Phillips

Scrittore
Richard Maltby Jr

'Miss Potter' al cinema dal 2 Febbraio 2007

Altri contenuti per Miss Potter