[AGGIORNATO] Ecco tutti i cinefumetti in uscita nei prossimi anni

di

Aggiornamento: abbiamo aggiornato il tutto inserendo i titoli ufficiali Marvel.

Arriva online un'interessante infografica di Comics Alliance che ci mostra tutti i cinefumetti in uscita nei prossimi anni, alcuni giorno dopo l'annuncio dei film da parte della Warner Bros./DC Comics. 

Come vedrete ci sarà una vera e propria invasione di cinecomic (e stiamo parlando solo dei titoli maggiori Marvel e DC, non contando - dunque - quelli "minori"). E, come noterete, molti sono ancora Untitled e altri sono ancora una data di uscita ufficiale. Noi vi riportiamo l'infografica di Comics Alliance alla fine della news e qui sotto una lista (che aggiorneremo, sicuramente, nei prossimi mesi).

2014

18 Dicembre (Italia) - Big Hero 6
Non un vero e proprio cinefumetto ma è ispirato vagamente ad un fumetto della Marvel dello stesso titolo. E' il 54° classico d'animazione della Walt Disney Pictures, diretto da Don Hall e Chris Williams. Nel film è Hiro Hamada il protagonista, un giovane esperto di robotica che rimane coinvolto, suo malgrado, in un complotto criminale per distruggere San Fransokyo. Insieme a Baymax, il robot da lui creato, e una banda di amici dovrà salvarla e fermare il cattivo.

2015

23 Aprile (Italia) - Avengers: Age of Ultron
L'atteso sequel firmato da Joss Whedon di 'The Avengers', il crossover di casa Marvel Studios che riunisce i più potenti eroi della Terra. In questa nuova avventura, Iron Man (Robert Downey Jr.), Captain America (Chris Evans), Thor (Chris Hemsworth), Hulk (Mark Ruffalo), Vedova Nera (Scarlett Johansson) e Occhio di falco (Jeremy Renner) dovranno vedersela con Ultron (interpretato da James Spader), pronto a sterminare la razza umana. Nel corso del film i nostri eroi incroceranno anche Quicksilver (Aaron Taylor-Jonson) e Scarlet Witch (Elizabeth Olsen) e l'atteso Visione (Paul Bettany).

17 Luglio - Ant-Man
Ant-Man è il primo cinefumetto Marvel Studios della cosiddetta Fase Tre dell'Universo Cinematografico Marvel. Dopo l'abbandono di Edgar Wright, sarà Peyton Reed a dirigere l'adattamento cinematografico incentrato su Scott Lang (interpretato da Paul Rudd), un ex criminale, che dovrà diventare una sorta di "supereroe", Ant-Man, per sventare un piano criminale. Michael Douglas darà il volto ad Hank Pym, l'ex Ant-Man e mentore di Lang. Nel cast troveremo anche Evangeline Lilly, Corey Stoll e Michael Pena.

7 Agosto - Fantastici Quattro
E' il reboot di casa Fox del quartetto dei fumetti Marvel. Dopo l'insuccesso dei precedenti film, per non perdere i diritti di sfruttamento, la Fox ha ingaggiato Josh Trank (Chronicle) per dar vita ad una nuova versione - più Ultimate - dei Fantastici 4. In questa pellicola avranno le fattezze di Miles Teller, Kate Mara, Jamie Bell e Michael B. Jordan; Toby Kebbell sarà il Dottor Destino.

2016

12 Febbraio - Deadpool
Dopo anni e anni di false partenze, la Fox ha ufficializzato per il 2016 il film standalone dedicato al mercenario chiacchierone dei fumetti Marvel. Tim Miller tenterà di riportare in vita il personaggio - reboottandolo - dopo il trattamento riservato al personaggio nel precedente 'X-Men le origini: Wolverine'. Ryan Reynolds dovrebbe tornare ad interpretare i panni di Wade Wilson a.k.a. Deadpool.

25 Marzo - Batman v Superman: Dawn of Justice
Arriverà a marzo 2016 il nuovo atteso film targato Warner Bros./DC Comics che farà incontrare, per la prima volta sullo schermo, Batman e Superman. Sorta di sequel de "L'Uomo D'Acciaio", il film è un vero e proprio primo capitolo (se consideriamo L'Uomo D'Acciaio un 'capitolo zero') per l'Universo Cinematografico DC. Poco e nulla si sa sulla trama del film diretto da Zack Snyder ma sappiamo che Ben Affleck sarà Batman mentre Henry Cavill tornerà ad indossare i panni di Superman. Ma nel cast troveranno spazio anche Amy Adams, Laurence Fishburne e Jesse Eisenberg, quest'ultimo nei panni di Lex Luthor; Gal Gadot sarà Wonder Woman.

6 Maggio - Captain America: Civil War
I Fratelli Russo torneranno a dirigere Chris Evans nei panni di Steve Rogers/Captain America che, questa volta, dovrà vedersela con il Tony Stark/Iron Man di Robert Downey Jr. La pellicola Marvel Studios sarà ispirata, infatti, alla famosa run a fumetti 'Civil War'. Nel cast debutterà anche Chadwick Boseman come Pantera Nera.

27 Maggio - X-Men: Apocalypse
Sequel di 'X-Men - Giorni di un futuro passato' ambientato negli anni '80. Bryan Singer torna a dirigere i mutanti dei fumetti Marvel in questa nuova avventura di casa Fox che vedrà gli X-Men scontrarsi con il pericoloso Apocalisse intravisto alla fine di tutti i titoli di coda di 'Giorni di un futuro passato'. Hugh Jackman, Jennifer Lawrence, Michael Fassbender, James McAvoy e Nicholas Hoult torneranno nella pellicola; sono attesi anche i giovani Ciclope, Jean Grey e Tempesta.

5 Agosto - Suicide Squad
Will Smith, Tom Hardy e Margot Robbie potrebbero (non c'è ancora la conferma) essere nella Suicide Squad, il secondo cinefumetto della Warner/DC Comics in arrivo nel 2016. Dirige David Ayer.

4 Novembre - Dottor Strange
I Marvel Studios portano al cinema lo Stregone Supremo. Stephen Strange non ha ancora un volto ufficiale ma un regista si: Scott Derrickson. Non sappiamo quasi nulla sul film tranne che vedrà le origini del Dottore.

11 Novembre - I Sinistri Sei
Anche se il futuro del franchise, stando ai rumor, è incerto, la Sony Pictures ha ancora il film sui Sinistri Sei in arrivo per il 2016. Sorta di sequel di 'The Amazing Spider-Man 2', il film di Drew Goddard vedrà il supergruppo di villain (stando ai report, almeno) scontrarsi con una minaccia ancora più temibile.

2017

3 Marzo - Wolverine 3
Hugh Jackman torna ad interpretare il mutante artigliato della Marvel nel primo cinefumetto della Fox del 2017. Non sappiamo nulla sulla trama ma alcuni rumor lo vogliono basato su 'Vecchio Logan'. Dirige James Mangold, regista del precedente 'Wolverine - L'immortale'.

5 Maggio - Guardiani della Galassia 2
James Gunn ci porterà nuovamente per la galassia nel 2017 quando dirigerà il sequel dei Guardiani della Galassia. Chris Pratt, Dave Bautista, Zoe Saldana e (probabilmente) Bradley Cooper e Vin Diesel torneranno nel film.

23 Giugno - Wonder Woman
La Warner/DC Comics ha ufficializzato per il 23 giugno il primo film standalone sull'amazzone guerriera interpretata da Gal Gadot.

14 Luglio - Fantastici Quattro 2
La Fox ha già ufficializzato per il 14 luglio 2017 il sequel del reboot dedicato ai Fantastici 4 della Marvel diretto da Josh Trank. Ovviamente tutto dipenderà dal risultato del primo film e la data potrebbe variare.

28 Luglio - Thor: Ragnarok
Thor ritorna nell'adattamento cinematografico Marvel Studios di una delle saghe più avvincenti nei fumetti. Chris Hemsworth darà il volto al Dio del Tuono e Tom Hiddleston tornerà nei panni di Loki.

3 Novembre - Pantera Nera
Dopo aver esordito in Captain America: Civil War, i Marvel Studios affidano a Chadwick Boseman il suo film standalone su Pantera Nera. 

17 Novembre - Justice League
Zack Snyder dirige il primo crossover targato Warner/DC Comics. Nel cast Ben Affleck, Henry Cavill e Gal Gadot; possibilmente ci saranno anche Jason Momoa, Ezra Miller e Ray Fisher.

Senza date di uscita ma previsti per il 2017: Venom/Carnage, The LEGO Batman Movie e Spin-off di Spider-Man su un personaggio femminile.

2018

23 Marzo - Flash
La Warner/DC Comics propone Flash al cinema con Ezra Miller nei panni di Barry Allen.

4 Maggio - Avengers: Infinity War - Parte 1
Prima parte del capitolo finale della trilogia conclusiva targata Marvel Studios sui Vendicatori che vedrà il team confrontare Thanos.

6 Luglio - Capitan Marvel
Film standalone dei Marvel Studios dedicato al personaggio di Carol Danvers, conosciuta maggiormente come Miss Marvel, ora Capitan Marvel.

13 Luglio - Film Marvel/Fox Senza Titolo

27 Luglio - Aquaman
Jason Momoa interpreta Aquaman nel primo film standalone sul personaggio, sviluppato da Warner/DC Comics.

2 Novembre - Inumani
Film dedicato interamente agli Inumani e sviluppato dai Marvel Studios.

Senza data di uscita ma previsto per il 2018: The Amazing Spider-Man 3.

2019

5 Aprile - Shazam
Dwayne "The Rock" Johnson interpreta Black Adam nel film dedicato a Shazam della Warner/DC Comics.

3 Maggio - Avengers: Infinity War - Parte 2
Seconda parte del capitolo finale della trilogia conclusiva targata Marvel Studios sui Vendicatori che vedrà il team confrontare Thanos.

14 Giugno - Justice League 2

2020

3 Aprile - Cyborg
Primo film dedicato al personaggio della DC Comics interpretato da Ray Fisher.

19 Giugno - Lanterna Verde
Reboot dedicato al personaggio della DC Comics dopo il tentativo fallito del 2011.

In fase di sviluppo ma senza una data: X-Force (Fox), Gambit (Fox), Sandman (Warner), Dark Universe (Warner), due nuovi film standalone su Batman e Superman (Warner).

[AGGIORNATO] Ecco tutti i cinefumetti in uscita nei prossimi anni
Cinecomics