'12 Dicembre: un film e un libro' disponibile dal 29 novembre

di

Sarà disponibile nelle librerie a partire dal 29 novembre '12 Dicembre: un film e un libro', un prezioso cofanetto che contiene il film 12 Dicembre di Pierpaolo Pasolini e Giovanni Bonfanti (per la prima volta in DVD) e una nuova edizione aggiornata del libro Il malore attivo dell'anarchico Pinelli, a cura di Adriano Sofri (Con scritti, tra gli altri, di Licia Pinelli, Goffredo Fofi e Mauro Decortes del Circolo Anarchico Ponte della Ghisolfa)

Come extra del DVD, un video di 50 minuti di filmati inediti di cinema militante degli anni '70, commentati con una selezione di Canzoni del proletariato di Lotta Continua.
"Sono uniti qui due documenti diversissimi, come un film e una sentenza giudiziaria, ma legati fra loro. Il 12 dicembre, che dà il titolo al film nato dalla collaborazione fra Pierpaolo Pasolini e Lotta Continua tra il 1970 e il 1972, é la data della strage di Piazza Fontana del 1969. Il film restituisce bruscamente il bianco e il nero di un tempo che sembra ora lontanissimo, come ciò che è finito, ha perduto, si è messo da parte: ed è stato rimosso. La sentenza è quella che, nel 1975, segnò la chiusura dell'indagine sul ferroviere anarchico Pino Pinelli, fermato e trattenuto illegalmente nella questura milanese all'indomani di quella strage, con la quale non aveva niente a che fare: e dal quarto piano di quella questura precipitato mortalmente" (Adriano Sofri)
Il cofanetto fa parte della collana 'Contrasti 18' (ISBN: 978.88.89035.62.7) e ha il prezzo di € 13,90
Maggiori info suhttp://www.ndanet.it/