Star Wars: Gli Ultimi Jedi porterà avanti le vicende narrate in Star Wars: Il Risveglio della Forza. Il pubblico ritroverà sul grande schermo Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega, Oscar Isaac, Lupita Nyong’o, Domhnall Gleeson, Anthony Daniels, Gwendoline Christie e Andy Serkis. A questi si aggiungeranno il premio Oscar® Benicio Del Toro, la candidata all’Academy Award® Laura Dern e la talentuosa Kelly Marie Tran.
Alan Dean Foster, autore degli adattamenti letterari del primo Star Wars e de Il Risveglio della Forza, ha rivelato di aver scritto personalmente un "retcon" de Gli Ultimi Jedi che avrebbe potuto rendere la vita più facile a J.J. Abrams per la realizzazione del capitolo finale della Skywalker Saga.
Nei giorni tra il 13 e il 15 dicembre 2017, i fan di Star Wars potevano finalmente vedere sul grande schermo l'Episodio VIII diretto da Rian Johnson, Gli Ultimi Jedi. E tra le mille discussioni e critiche che lo hanno accolto e che ancora oggi animano le conversazioni degli appassionati, Johnson ha una sola cosa da dire al fandom.
Episodio VIII è stato forse il film più divisivo dell'intera saga di Star Wars. Le scelte audaci hanno iniziato a farsi sentire sin dal titolo scelto: Gli Ultimi Jedi.
Nel corso di un recente botta e risposta con i suoi follower su Twitter, il regista e sceneggiatore Rian Johnson ha rivelato tantissime nuove informazioni su Star Wars: The Last Jedi, ottavo episodio ufficiale della saga degli Skywalker.
Se L'Ascesa di Skywalker ha messo d'accordo un po' tutti (o quasi) i fan di Star Wars sulla pessima riuscita del film, Gli Ultimi Jedi resta invece ancora oggi un enorme pomo della discordia, almeno relativamente a questa tanto bistrattata trilogia sequel.
Nonostante la valanga di proteste e insulti che si è beccato all'indomani della sua uscita in sala, Star Wars: Gli Ultimi Jedi ha anche molti fan devoti e continua ancora oggi a far parlare di sé, con il film stesso che svela segreti anche a distanza di tre anni ormai dal suo arrivo. Uno di questi riguarda l'epica scena nella sala di Snoke.
Periodo di pulizie per Rian Johnson. Mentre noi comuni mortali troviamo solo polvere e inutili souvenir nel ripulire l'armadio, il regista di Star Wars: Gli Ultimi Jedi si è imbattuto in dei preziosi ricordi relativi al periodo in cui girò Episodio VIII, tra cui qualche foto con gli attori protagonisti.
Un momento molto criticato dai fan nel corso della trilogia sequel di Star Wars è stata la morte di Luke Skywalker durante gli eventi di Star Wars: Episodio VIII: Gli Ultimi Jedi, divisivo capitolo scritto e diretto da Rian Johnson.
In seguito alle critiche ricevute per la sua sfortunata Rose Tico, Kelly Marie Tran ha dovuto dire addio ai social, ma l'attrice sembrerebbe aver superato la cosa e forse non è ancora detta l'ultima parola: tutti pronti per Star Wars Episodio X: Il Ritorno di Rose?
Se l'attenzione dei fan di Star Wars è tutta per John Boyega a supporto del Black Lives Matter, le parole di un altro giovane personaggio apparso in Star Wars: Gli Ultimi Jedi hanno destato un certo interesse.