In Sfida tra i ghiacci Michael Jennings, CEO della compagnia petrolifera Aegis operante in Alaska, è un uomo senza scrupoli che pur di ottenere sempre maggiori guadagni non esita a mettere a rischio la sicurezza ambientale e l'incolumità delle popolazioni native del luogo. Per gestire al meglio le falle ai macchinari il manager ha assunto l'esperto Forrest Taft, specialista del settore con molti anni di esperienza. Dopo il licenziamento di Hugh Palmer, un suo vecchio amico che aveva denunciato dei problemi alle apparecchiature con possibilità di un ingente inquinamento climatico, Taft comincia ad indagare per conto proprio scoprendo tutti gli illeciti commessi da Jennings, incurante delle conseguenze che questi potrebbero comportare verso la natura e le tribù che vivono in quel luogo incontaminato. Quando Palmer viene brutalmente ucciso, Taft decide di ribellarsi e, dopo essere miracolosamente scampato anch'egli ad un tentativo di omicidio, di unirsi alla lotta degli Inuit.
Questa sera va in onda su Mediaset 20 Sfida tra i ghiacci, il film del del 1994 diretto e interpretato da Steven Seagal. La pellicola che ha un forte messaggio ambientalista, racconta la storia di un esperto di esplosivi che viene inviato in Alaska dove un pozzo petrolifero è andato in fiamme.
Steven Seagal, Michael Caine e Joan Chen sono i protagonisti di Sfida tra i ghiacci, discreto action/b-movie dal sapore ambientalista che segna l'esordio registico del maestro di aikido.