Psycho

Psycho

Nelle sale Italiane dal: 24/11/1960

Distributore:
Universal Italia
Regia:
Alfred Hitchcok
Genere:
Thriller
Interpreti:
Anthony Perkins, Janet Leigh, John Gavin, J ohn McIntire, Martin Balsam, Simon Oakland, Vera Miles
9

media su 27 voti

Inserisci il tuo voto

Fuggita con i soldi del suo principale, una giovane donna si ferma a un motel solitario vicino a Phoeniz (Arizona) e viene uccisa a coltellate sotto la doccia. Chi è l'assassino: il giovane proprietario o sua madre? Dopo la scomparsa di un investigatore da loro assunto, la sorella e il fidanzato indagano. Da un romanzo (1959) di Robert Bloch adattato da Joseph Stefano. Il più grande successo di pubblico di Hitchcock: "Ho giocato a dirigere gli spettatori esattamente come si suona un organo". Più che un thriller è uno shocker, diventato col tempo un film di culto, e non soltanto per la sequenza della doccia (45 secondi), di inaudita violenza. Esempio, magari detestabile, di cinema puro, di arte per l'arte. Titoli di testa di Saul Bass. Musica di B. Herrmann. Ebbe 3 seguiti in cui il titolo italiano segue la grafia di quello originale. Ebbe 4 nomination agli Oscar: regia, fotografia (John L. Russell), Janet Leigh, scenografie. Rifatto, anzi clonato, da Gus Van Sant nel 1998.

Ultimi Contenuti

INDICE NOTIZIE

    Psycho compie 60 anni: ecco tutti i sequel arrivati dopo Alfred Hitchcock

    2

    notizia 18:04, 16 Giugno 2020

    Psycho compie 60 anni: ecco tutti i sequel arrivati dopo Alfred Hitchcock

    In occasione dei 60 anni di Psycho, capolavoro immortale di Alfred Hitchcock che ci ha donato una delle figure più importanti della storia del cinema horror e di tensione, il Norman Bates di Anthony Perkins, vediamo insieme tutti i capitoli e gli spin-off derivati dalla pellicola uscita nelle sale il 16 giugno del 1960.

    Psycho, tutti i retroscena del remake del cult di Hitchcock
    notizia 20:55, 3 Maggio 2020

    Psycho, tutti i retroscena del remake del cult di Hitchcock

    In occasione del ritorno in tv di Psycho, il remake shot-for-shot dell'indimenticabile thriller di Alfred Hitchcock ad opera di Gus Van Sant, scopriamo insieme le curiosità e i retroscena più imperdibili sulla realizzazione della pellicola, che potete trovare come sempre di seguito.

    12 ore d'intervista audio fra Francois Truffaut e Alfred Hitchcock disponibili on-line.
    notizia 11.20, 18 Febbraio 2011

    12 ore d'intervista audio fra Francois Truffaut e Alfred Hitchcock disponibili on-line.

    Nel 1962 il critico cinematografico e regista francese Francois Truffaut realizzava un'intervista con Alfred Hitchcock destinata a restare impressa a fuoco nella storia del cinema, una conversazione fra il giovane autore francese e il gigante della suspance che sarebbe terminata in un libro, Il Cinema secondo Alfred Hitchcock, divenuto una tappa obbligata della formazione teorica di ogni buon cinefilo che si rispetti. Adesso le dodici ore d'intervista sono finalmente disponibili on-line. Ci sono tre modi per entrare in possesso del file: ascoltarlo in streaming su Hitchcock Wiki o Soundcloud oppure scaricando l'intero file da qui. A seguire, la titolazione dei 25 segmenti in cui è suddiviso il materiale.

    Psycho

    9

    10
    recensione 14:51,12 Gennaio 2011

    Psycho

    Una doccia assunta a culto del terrore nel corso dei decenni. Un coltello insaguinato che spinge la sua lama più e più volte nella carne dilaniata (immaginazione docet), e un mezzo...

Immagini

INDICE IMMAGINI

Immagini PsychoImmagini PsychoImmagini PsychoImmagini PsychoImmagini PsychoImmagini PsychoImmagini PsychoImmagini PsychoImmagini PsychoImmagini PsychoImmagini PsychoImmagini PsychoImmagini PsychoImmagini PsychoImmagini Psycho