La scrittrice e regista Greta Gerwig (Lady Bird) ha realizzato il film di Piccole Donne basandosi sia sul romanzo classico di Louisa May Alcott che sui suoi scritti, ripercorrendo avanti e indietro nel tempo la vita dell’alter ego dell'autrice, Jo March. Secondo la Gerwig, la tanto amata storia delle sorelle March - quattro giovani donne ognuna determinata a inseguire i propri sogni - è al tempo stesso intramontabile e attuale. Jo, Meg, Amy e Beth March, nel film sono interpretate da Saoirse Ronan, Emma Watson, Florence Pugh ed Eliza Scanlen, con Timothee Chalamet nei panni del loro vicino Laurie, Laura Dern in quelli di Marmee e Meryl Streep nel ruolo della Zia March.
Piccole Donne è uno dei migliori adattamenti da un romanzo degli ultimi anni. Greta Gerwig mette insieme un cast d'eccellenza, realizzando un film significativo e capace di andare a fondo nelle questioni che tratta. Tra le protagoniste c'è Florence Pugh, all'epoca reduce da un altro importante set.
Il team-up tra Greta Gerwig e Saoirse Ronan aveva già dato ottimi risultati in occasione di Lady Bird, che valse alla regista il plauso di gran parte della critica e del pubblico: perché, dunque, esitare nel provare a ripetere la formula vincente quando si trattò di metter su il cast di Piccole Donne?
Piccole donne, versione cinematografica dell'omonimo romanzo di Louisa May Alcott, diretta da Greta Gerwig, contiene un paio di errori che non sono sfuggiti ad una fan. Durante una sequenza s'intravedono una borraccia e una bottiglietta d'acqua di plastica, due oggetti certamente non adatti al periodo storico in cui è ambientato il racconto.
Pochi giorni fa Piccole Donne superava i 100 milioni di dollari in incassi globali. Oggi, si avvicina a raggiungere una simile cifra anche al botteghino domestico.
Piccole donne, in questi giorni al cinema, ha collezionato sei nomination agli Oscar, ma non quella per la regia di Greta Gerwig. Nonostante la concorrenza, il film ha avuto un buon impatto ai botteghini e ha da poco superato la soglia dei cento milioni di incasso in tutto il mondo.
In attesa di vederla nei panni di Yelena Belova nell'atteso Black Widow, Florence Pugh stato nominata al BAFTA come miglior attrice non protagonista per il ruolo di Amy March nell'adattamento di Piccole donne di Greta Gerwig.
La sceneggiatrice e regista Greta Gerwig ha ottenuto ottimi risultati di critica e pubblico con i suoi primi due film, Lady Bird e il recente Piccole Donne, ma col terzo lungometraggio sembra proprio che l'autrice cambierà completamente genere.
Piccole Donne, l'adattamento cinematografico più recente dell'omonimo romanzo di Louisa May Alcott, arriverà il 9 gennaio nelle sale italiane. Intanto, Emma Watson attualizza i temi della pellicola con un paragone tra Jo (Saoirse Ronan) e Taylor Swift.
In Piccole Donne, Greta Gerwig torna a lavorare con un cast che le già in parte familiare: Saoirse Ronan, Timothée Chalamet, Tracy Letts... Ma cos'è che rende un attore (o un regista) il partner artistico ideale?