Lucca Film Festival

Lucca Film Festival
Il Lucca Film Festival, presieduto da Nicola Borrelli, è da quest'anno uno degli eventi di punta delle manifestazioni organizzate e sostenute dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Si avvale inoltro del supporto di Banca Generali, Regione Toscana, Comune di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca e della collaborazione della Provincia di Lucca e di Fondazione Sistema Toscana. La decima edizione ospiterà David Lynch in un percorso artistico che intercetta il cinema, l’arte, la musica e gli studi sulla meditazione trascendentale. E’ la prima volta di Lynch in Toscana e sarà nella città di Lucca dal 27 al 30 settembre.

Notizie

    David Lynch in mostra a Lucca fino al 9 novembre
    notizia13:32, 22 Settembre 2014

    David Lynch in mostra a Lucca fino al 9 novembre

    Il regista David Lynch sarà l’ospite d’onore della decima edizione del Lucca Film Festival, la manifestazione cinematografica internazionale diretta da Nicola Borrelli, che si terrà nel capoluogo toscano dal 28 settembre al 3 ottobre 2014, da quest’anno evento di punta fra quelli organizzati e sostenuti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Oltre a una retrospettiva completa dei suoi film, il Festival presenterà in anteprima nazionale, nei nuovi spazi dell’Archivio di Stato, la grande mostra DAVID LYNCH. Lost Visions. L’indiscreto fascino dello sguardo, dal 20 settembre al 9 novembre 2014. A cura di Alessandro Romanini, sarà dedicata all’inedita attività di fotografo e litografo del regista americano, nato a Missoula nel 1946, il 20 gennaio, lo stesso giorno di Federico Fellini (1920). Lost Images sono immagini perdute, ritrovate e qui cristallizzate su carta, visioni surreali, inquietanti, oniriche, superstrade dimenticate sulle quali lo sguardo ripercorre i sentieri perturbanti prodotti dall’universo creativo di Lynch. Visioni e temi ricorrenti che hanno caratterizzato i suoi film più famosi, da Eraserhead a The Elephant Man, da Velluto Blu a Cuore Selvaggio, Strade Perdute e Mulholland Drive, per citarne solo alcuni.

    David Lynch al decimo Lucca Film Festival
    notizia15:12, 11 Settembre 2014

    David Lynch al decimo Lucca Film Festival

    Il regista David Lynch, sceneggiatore, produttore, pittore, musicista e scrittore statunitense, sarà l’ospite d’onore della decima edizione del Lucca Film Festival, la manifestazione cinematografia internazionale, che si terrà nel capoluogo toscano dal 28 settembre al 3 ottobre. La decima edizione ospiterà il regista americano in un percorso artistico che intercetta il cinema, l’arte, la musica e gli studi sulla meditazione trascendentale. E’ la prima volta di Lynch in Toscana e sarà nella città di Lucca dal 27 al 30 settembre.

Articoli

    David Lynch al Lucca Film Festival

    2

    intervista 13:30,1 Ottobre 2014

    David Lynch al Lucca Film Festival

    Nonostante abbia abbandonato il mondo del cinema dai tempi del suo ultimo film, Inland Empire (2006), il nome di David Lynch rimane tutt'oggi ben saldo nell'Olimpo dei maestri del ...