Leoni

Leoni

Nelle sale Italiane dal: 05/02/2015

Distributore:
Bolero Film
Regia:
Pietro Parolin
Genere:
Commedia
Sceneggiatura:
Pietro Parolin
Interpreti:
Neri Marcorè, Piera Degli Esposti, Stefano Pesce, Anna Dalton, Antonio Pennarella, Cristina D'Alberto, Paolo Bessegato, Pierpaolo Spollon, Michele De Marchi, Helene Olivi Borghese, Andrea Pennacchi, Luca Klobas, Pieraldo Girotto, Roberto Gudese, Liyu Jin
7

media su 3 voti

Inserisci il tuo voto

La crisi è ormai assodata, anche in Veneto, dove si era abituati a veder le cose marciare in un unico modo, quello “giusto”. Ma ora sopravvivere è difficile. ed il protagonista di Leoni, Gualtiero Cecchin, non ha mai avuto problemi di soldi: fino a poco tempo fa era un vero figlio di papà, arrogante e viziato... ma simpatico. Ora che i soldi sono finiti come farà a tornare ai vecchi fasti? Con un’idea e una buona dose di incoscienza o con una nuova impresa, anche se in modo non del tutto convenzionale?
Gualtiero Cecchin decide di agire nel minor tempo possibile e senza porsi troppi problemi. La sorella Elisa, professoressa di matematica, e suo marito, il sovrintendente di polizia Alessio Leopardi, sono una coppia problematica: lei estranea alla realtà perché cresciuta in una campana di vetro, lui un insicuro cronico che mette la divisa davanti alle sue debolezze. È una rivalità senza tregua quella tra Gualtiero e Alessio: si sfidano sui temi del quotidiano, su questioni di eredità e di condivisione di spazi comuni. Alessio cercherà di mettere in difficoltà Gualtiero in ogni modo, Elisa sarà ingiustamente coinvolta in uno scandalo semi serio a scuola e l’epilogo sarà imbarazzante... ma giusto.
I personaggi di contorno sono quelli di un Veneto vivo e attuale: ognuno coinvolto in qualche modo in quelle “bassezze” umane che spesso, viste da fuori, possono far ridere, perché ci ricordano come le cose dovrebbero andare e come invece... non vanno. “Leoni” non è una commedia contro un sistema di vita o contro la società nordestina, e nemmeno una presa di posizione contro alcuni facili stereotipi, ma uno spaccato “universale” di un certo tipo di italianità, immersa nella tipicità e nel colore di una regione come il Veneto, che aggiunge valore al turbine di situazioni, gag e battute.
Una commedia in cui le vicende dei personaggi, assieme alla loro psicologia, spiccheranno sugli eventi. La satira colpirà tutti gli elementi di un’Italia allo sbando e di un Veneto che fa fatica a raccapezzarsi. Lo specchio dell’attuale situazione del Veneto e dei suoi abitanti, che con forza si muovono senza abbassare la testa nel doloroso contesto della crisi economica. Riscopriremo la fondamentale importanza delle radici di un popolo: la terra come riscatto, soprattutto per le nuove generazioni. Un rispetto sacro per “gli antichi costumi” che mai come oggi dicono quello che dicevano un tempo: la semplicità paga, e molto. Paga in termini etici e morali, perché migliora l’individuo, e paga, come vedremo, in termini di investimento per il futuro.
INFORMAZIONI FILM

Notizie

    Leoni: trailer del film con Neri Marcorè

    1

    notizia16:32, 9 Gennaio 2015

    Leoni: trailer del film con Neri Marcorè

    E' stato rilasciato un nuovo trailer di Leoni, il film di Pietro Parolin con Neri Marcorè, Stefano Pesce, Anna Dalton e Piera Degli Espositi che arriverà in sala il prossimo 5 Febbraio 2015. Il filmato, come sempre, può essere visualizzato come sempre tramite il player presente in calce a questa notizia.

    Leoni: il nuovo film con Neri Marcorè in arrivo al cinema il 5 Febbraio
    notizia11:27, 5 Dicembre 2014

    Leoni: il nuovo film con Neri Marcorè in arrivo al cinema il 5 Febbraio

    E' stato annunciato che Leoni, il nuovo film con Neri Marcorè, presentato alle Giornate Professionali di Sorrento, arriverà nei cinema il prossimo 5 Febbraio 2015. Il distributore, Bolero Film, inoltre, ha anche rilasciato il primo trailer ufficiale della pellicola, visualizzabile come sempre dopo il salto.

Articoli

    Leoni

    1

    6.5
    recensione 12:30,5 Febbraio 2015

    Leoni

    Gualtiero Cecchin (Neri Marcorè) è l'ultimo rampollo della potente casata dei Cecchin, nome legato a doppio filo all'idea di un'aristocrazia veneta di un tempo tutta lusso e buoni ...