Il terzo tempo

Il terzo tempo

Nelle sale Italiane dal: 21/11/2013

Distributore:
Filmauro
Regia:
Enrico Maria Artale
Genere:
Drammatico
Sceneggiatura:
Enrico Maria Artale, Luca Giordano, Alessandro Guida
Interpreti:
Lorenzo Richelmy, Stefano Cassetti, Stefania Rocca, Margherita Laterza
6.3

media su 3 voti

Inserisci il tuo voto

In Il terzo tempo Samuel è un ragazzo nato e cresciuto in condizioni difficili e violente che ha trascorso già diversi anni entrando e uscendo dal carcere. Il magistrato di sorveglianza, finito l’ennesimo periodo di reclusione, lo inserisce in un programma di riabilitazione presso un’azienda agricola. Il suo supervisore è l’assistente sociale Vincenzo, il quale, dopo la morte della moglie, fatica a ristabilire un certo equilibrio nella sua esistenza: si divide tra il lavoro, una figlia adolescente e l’incarico di allenatore della squadra locale di rugby. Samuel si adatta difficilmente alle regole dell’azienda agricola e il rapporto con Vincenzo si rivela da subito problematico. Ex campione di rugby, Vincenzo intuisce le potenzialità sportive del ragazzo e lo convince a provare a cimentarsi in mischie, calci piazzati e mete. I primi allenamenti sono un fallimento, Samuel non lega con i compagni e la mentalità del “gioco di squadra” non gli appartiene. Le tensioni e le incomprensioni tra Vincenzo e Samuel non diminuiscono e il legame che il ragazzo crea con Flavia, figlia dell’allenatore, peggiora il tutto. Giorno dopo giorno, però, Samuel capisce di aver trovato nello sport nuovi e sani stimoli, una possibilità di riscatto grazie alla palla ovale e una nuova vita nell’affiatamento con i compagni di squadra e nell’amore di Flavia.

Ultimi Contenuti

    Il Terzo Tempo: una clip in esclusiva!

    1

    clip12:00, 14 Novembre 2013

    Il Terzo Tempo: una clip in esclusiva!

    Samuel è un ragazzo nato e cresciuto in condizioni difficili e violente, inserito in un programma di riabilitazione presso un'azienda agricola di un paese di provincia. Il ragazzo si adatta difficilmente alle regole dell'azienda agricola e ai nuovi ritmi ed obblighi che queste comportano, non riesce a crearsi una vita sociale ed il rapporto con Vincenzo, il suo assistente sociale, si rivela da subito problematico. Ex campione di rugby, Vincenzo intuisce le potenzialità sportive del ragazzo e lo convince a provare a cimentarsi in mischie, calci piazzati e mete. Giorno dopo giorno, Samuel inizia a capire che lo sport può dargli una possibilità di rinascita e una nuova vita, sebbene ci siano ancora tanti ostacoli, interiori e non, da superare. Uscirà il prossimo 21 novembre Il Terzo Tempo, Il nuovo film di Enrico Maria Artale prodotto e distribuito da Filmauro, che ci concede oggi in esclusiva una clip tratta dal film, dal titolo "Il viaggio".

    Il terzo tempo Venezia 70
    6.5
    recensione 09:00,27 Settembre 2013

    Il terzo tempo

    Il Lorenzo Richelmy de La terra e il vento (2013) è Samuel, ragazzo nato e cresciuto in condizioni difficili e violente che non ha mai conosciuto il padre e ha avuto soltanto un fu...

Immagini

INDICE IMMAGINI

Immagini Il terzo tempoImmagini Il terzo tempoImmagini Il terzo tempoImmagini Il terzo tempo