Hammamet riflette su uno spaccato scottante della nostra Storia recente. Sono passati vent’anni dalla morte di uno dei leader più discussi del Novecento italiano, e il suo nome, che una volta riempiva le cronache, è chiuso oggi in un silenzio assordante. Fa paura, scava dentro memorie oscure, viene rimosso senza appello. Basato su testimonianze reali, il film non vuole essere una cronaca fedele né un pamphlet militante. L’immaginazione può tradire i fatti “realmente accaduti” ma non la verità. La narrazione ha l’andamento di un thriller, si sviluppa su tre caratteri principali: il re caduto, la figlia che lotta per lui, e un terzo personaggio, un ragazzo misterioso, che si introduce nel loro mondo e cerca di scardinarlo dall’interno.
Pierfrancesco Favino è un vero trasfortmista, non vi sono dubbi al riguardo. Lo dimostrano i molteplici ruoli che ha ricoperto nel corso degli anni ma, l'attore romano si è sicuramente superato in Hammamet, il film diretto da Gianni Amelio in cui veste i panni di Bettino Craxi.
'Una volta c'erano i ruoli per gli attori, adesso li fa tutti Favino' sentenziava abbattuto Nando Martellone in un leggendario episodio di Boris: ma si tratta di un luogo comune o di una semplice constatazione della realtà? Per scoprirlo, non ci resta che analizzare nella maniera più scrupolosa possibile la filmografia dell'attore di Hammamet.
Con Il Traditore fuori dagli Oscar 2020 dopo l'annuncio delle shortlist ufficiali, Pierfrancesco Favino proverà a rifarsi immediatamente: per coincidenza, pochi minuti fa è arrivato il trailer ufficiale di Hammamet, film nel quale l'attore si trasforma in Bettino Craxi.
Pochi minuti fa 01 Distribution ha condiviso il primo poster ufficiale di Hammamet, nuovo film di Gianni Amelio con protagonista l'acclamato Pierfrancesco Favino nei panni di Bettino Craxi.
Pierfrancesco Favino sembra la copia esatta di Bettino Craxi. L'attore interpreta il ruolo del politico del Partito Socialista Italiano in Hammamet e, come riporta Repubblica, il lavoro dei truccatori è stato esemplare.