Fiuggi Family Festival

Fiuggi Family Festival
All’inizio di tutto c’è sempre un’idea. E le idee si formano prima nel cuore e poi nella mente degli uomini. Nel cuore di chi ha inventato un Film Family Festival c’erano anni di infanzia dolorosa per la povertà, per la perdita del papà a tre anni, per la vita in orfanotrofio, per la necessità di compiere da solo scelte importanti in età pre-adolescenziale. Così si formò in Gianni Astrei il desiderio di difendere i più deboli, diventando prima medico pediatra, poi facendo parte del Movimento per la Vita per dare voce al più piccolo dei piccoli. Poi il desiderio di famiglia, una sua con tanti figli, per disegnare una figura di padre in lui nutrita di racconti e di sfumati ricordi. Quindi l’impegno per non essere lontano dalle difficoltà delle altre famiglie. Quale modo migliore per accompagnarle che raccontare storie? Proprio come faceva con i suoi bambini la sera, donando a tutti attraverso il cinema uno strumento efficace per vincere il senso di solitudine, a lui ben noto, e in cui così spesso ciascuno di noi, ogni famiglia e ogni comunità, si trova. Nel 2007 dunque nasce l’idea di un incontro annuale delle famiglie, sia reale che mediatico, intorno a un concorso di produzioni cinematografiche internazionali, recenti e inedite, che abbiano la capacità di mostrare episodi significativi di vita, quella di ogni irripetibile istante: il Fiuggi Family Festival. Film in grado di ampliare gli orizzonti sul non-conosciuto, su ciò che merita rispetto (re-spicio, guardo di nuovo, guardo con attenzione, riconosco l’altro come reale anche se diverso da me). Un incontro che dia anche la possibilità a famiglie convenute in un clima festoso di vacanza di esprimere le loro preferenze. Accanto ad esperti e addetti ai lavori, davanti a film di grande qualità artistica, un pubblico fatto di madri, padri, giovani e bambini, in grado di giudicare l’ampiezza dell’eco di quelle storie.

Notizie

INDICE NOTIZIE

    Nobody Owns Me trionfa al Fiuggi Family Festival
    notizia09:19, 28 Luglio 2014

    Nobody Owns Me trionfa al Fiuggi Family Festival

    Il film Nobody Owns Me, dello svedese Kjell-Ake Andersson, vince la settima edizione del Fiuggi Family Festival. Al centro della storia il rapporto tra la piccola Lisa e il padre sopraffatto dalle avversità della vita e con un rapporto difficile con il proprio genitore. “Il film di Andersson racconta con verità e grande sensibilità artistica un rapporto di paternità che resiste alle durezze della vita e agli errori personali”, questa la motivazione della scelta della Giuria ufficiale presieduta dal regista Gennaro Nunziante e composta da Airaldo Piva (ad Hengdian Group Europe), il Maestro Antonio D’Antò e Cesare Fragnelli (Microcinema). Concorde anche la Giuria della Stampa accreditata: “Film di grande intensità emozionale, carico delle contraddizioni di una società solo apparentemente giusta, ma in realtà distruttiva verso i più deboli”.

    The LEGO Movie: grande successo per i mitici mattoncini al Fiuggi Family Festival

    1

    notizia14:30, 19 Luglio 2014

    The LEGO Movie: grande successo per i mitici mattoncini al Fiuggi Family Festival

    I Lego, i mattoncini colorati più famosi del mondo, aprono la settima edizione del Fiuggi Family Festival, in programma dal 19 al 26 luglio. E subito la ‘lego mania’ che ha fatto sbancare al box office il film The Lego Movie sta facendo registrare già il tutto esaurito per la proiezione del pomeriggio del fortunato film della Warner Bros., record assoluto di incassi al botteghino Usa e italiano. È la settima edizione dell'evento, alla quale sono attesi circa 8.000 nuclei familiari provenienti da tutt’Italia.

    Fiuggi Family Festival 2014: i Transformers protagonisti del Kids Corner
    notizia10:00, 19 Luglio 2014

    Fiuggi Family Festival 2014: i Transformers protagonisti del Kids Corner

    Il Transformers Time sarà l’attrattiva principale del nuovo Kids Corner del Fiuggi Family Festival, in programma quest’anno da oggi, 19 luglio, al 26 luglio. Per celebrare il trentesimo anniversario e l’uscita del quarto film Transformers: L’Era dell’Estinzione diretto da Michael Bay, i celeberrimi robot-veicoli tornano alla conquista della Terra e approdano al Fiuggi Family Festival con una valanga di novità.

Articoli

    Fiuggi Family Festival

    1

    speciale 10:00,10 Agosto 2014

    Fiuggi Family Festival

    Sono anni ormai che Fiuggi apre le sue porte al Fiuggi Family Festival, manifestazione culturale dedicata alle famiglie che il cui calendario si compone in gran parte di eventi cin...

    Fiuggi Family Festival

    1

    speciale 10:46,2 Agosto 2011

    Fiuggi Family Festival

    La quarta edizione del Fiuggi Family Festival è infine giunta al termine, e con essa la sua ricca rassegna cinematografica, che ha visto trionfante lo spagnolo Ways to live forever...