Fiuggi Family Festival

Fiuggi Family Festival
All’inizio di tutto c’è sempre un’idea. E le idee si formano prima nel cuore e poi nella mente degli uomini. Nel cuore di chi ha inventato un Film Family Festival c’erano anni di infanzia dolorosa per la povertà, per la perdita del papà a tre anni, per la vita in orfanotrofio, per la necessità di compiere da solo scelte importanti in età pre-adolescenziale. Così si formò in Gianni Astrei il desiderio di difendere i più deboli, diventando prima medico pediatra, poi facendo parte del Movimento per la Vita per dare voce al più piccolo dei piccoli. Poi il desiderio di famiglia, una sua con tanti figli, per disegnare una figura di padre in lui nutrita di racconti e di sfumati ricordi. Quindi l’impegno per non essere lontano dalle difficoltà delle altre famiglie. Quale modo migliore per accompagnarle che raccontare storie? Proprio come faceva con i suoi bambini la sera, donando a tutti attraverso il cinema uno strumento efficace per vincere il senso di solitudine, a lui ben noto, e in cui così spesso ciascuno di noi, ogni famiglia e ogni comunità, si trova. Nel 2007 dunque nasce l’idea di un incontro annuale delle famiglie, sia reale che mediatico, intorno a un concorso di produzioni cinematografiche internazionali, recenti e inedite, che abbiano la capacità di mostrare episodi significativi di vita, quella di ogni irripetibile istante: il Fiuggi Family Festival. Film in grado di ampliare gli orizzonti sul non-conosciuto, su ciò che merita rispetto (re-spicio, guardo di nuovo, guardo con attenzione, riconosco l’altro come reale anche se diverso da me). Un incontro che dia anche la possibilità a famiglie convenute in un clima festoso di vacanza di esprimere le loro preferenze. Accanto ad esperti e addetti ai lavori, davanti a film di grande qualità artistica, un pubblico fatto di madri, padri, giovani e bambini, in grado di giudicare l’ampiezza dell’eco di quelle storie.

Ultimi Contenuti

INDICE NOTIZIE

    Nobody Owns Me trionfa al Fiuggi Family Festival
    notizia09:19, 28 Luglio 2014

    Nobody Owns Me trionfa al Fiuggi Family Festival

    Il film Nobody Owns Me, dello svedese Kjell-Ake Andersson, vince la settima edizione del Fiuggi Family Festival. Al centro della storia il rapporto tra la piccola Lisa e il padre sopraffatto dalle avversità della vita e con un rapporto difficile con il proprio genitore. “Il film di Andersson racconta con verità e grande sensibilità artistica un rapporto di paternità che resiste alle durezze della vita e agli errori personali”, questa la motivazione della scelta della Giuria ufficiale presieduta dal regista Gennaro Nunziante e composta da Airaldo Piva (ad Hengdian Group Europe), il Maestro Antonio D’Antò e Cesare Fragnelli (Microcinema). Concorde anche la Giuria della Stampa accreditata: “Film di grande intensità emozionale, carico delle contraddizioni di una società solo apparentemente giusta, ma in realtà distruttiva verso i più deboli”.

    The LEGO Movie: grande successo per i mitici mattoncini al Fiuggi Family Festival

    1

    notizia14:30, 19 Luglio 2014

    The LEGO Movie: grande successo per i mitici mattoncini al Fiuggi Family Festival

    I Lego, i mattoncini colorati più famosi del mondo, aprono la settima edizione del Fiuggi Family Festival, in programma dal 19 al 26 luglio. E subito la ‘lego mania’ che ha fatto sbancare al box office il film The Lego Movie sta facendo registrare già il tutto esaurito per la proiezione del pomeriggio del fortunato film della Warner Bros., record assoluto di incassi al botteghino Usa e italiano. È la settima edizione dell'evento, alla quale sono attesi circa 8.000 nuclei familiari provenienti da tutt’Italia.

    Fiuggi Family Festival 2014: i Transformers protagonisti del Kids Corner
    notizia10:00, 19 Luglio 2014

    Fiuggi Family Festival 2014: i Transformers protagonisti del Kids Corner

    Il Transformers Time sarà l’attrattiva principale del nuovo Kids Corner del Fiuggi Family Festival, in programma quest’anno da oggi, 19 luglio, al 26 luglio. Per celebrare il trentesimo anniversario e l’uscita del quarto film Transformers: L’Era dell’Estinzione diretto da Michael Bay, i celeberrimi robot-veicoli tornano alla conquista della Terra e approdano al Fiuggi Family Festival con una valanga di novità.

    Flavio Insinna al FFF, tra cinema e tv
    notizia18:12, 27 Luglio 2012

    Flavio Insinna al FFF, tra cinema e tv

    "Avrei voluto interpretare il ruolo di Gian Maria Volontè nel film di Elio Petri Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto". Flavio Insinna, ospite d'onore della V edizione del Fiuggi Family Festival, in programma fino al 29 Luglio, confida ai numerosi giornalisti accreditati  alla kermesse che da sempre il film di Petri è per lui un toccasana per ritrovare il sorriso nelle giornate peggiori: "Quando sono giù di corda, ne guardo un paio di scene e mi tira su il morale." 

    Spider-Man accende il Fiuggi Family Festival
    notizia14:23, 26 Luglio 2012

    Spider-Man accende il Fiuggi Family Festival

    The Amazing Spider-Man, il nuovo capitolo della saga del più celebre supereroe dei fumetti targati Marvel, ha inaugurato la V edizione del Fiuggi Family Festival. 

    Fiuggi Film Festival: i giovani '2.0' protagonisti della V edizione
    notizia20:00, 25 Luglio 2012

    Fiuggi Film Festival: i giovani '2.0' protagonisti della V edizione

    E' sempre più giovane il Fiuggi Family Festival. La quinta edizione della tradizionale kermesse a target family, in programma dal 25 al 29 luglio nella suggestiva cornice del Borgo Medievale di Fiuggi alta, si arricchisce quest'anno di una seconda location distaccata dal Family Village e particolarmente dedicata all'intrattenimento dei giovani. Oltre all'ormai consolidato successo del laboratorio con i nuovi videogames, nell'area prescelta - situata al centro della cittadina, a pochi passi dalle storiche Terme Bonifacio XVIII - anche una discoteca all'aperto, la possibilità di un giro in mongolfiera, un corso di guida sportiva, artisti di strada, musica dal vivo, giochi sportivi, strutture gonfiabili per i più piccoli. 

    Ways to live forever vince il Fiuggi Family Festival
    notizia17:30, 31 Luglio 2011

    Ways to live forever vince il Fiuggi Family Festival

    Ways To Live Forever, di Gustavo Ron, trionfa alla quarta edizione del Film Family Festival svoltosi anche quest'anno a Fiuggi. Al centro del film di Ron, una produzione ispano-inglese del 2010, l'undicenne Sam, malato terminale di leucemia. Durante una delle lezioni private che i genitori hanno organizzato per lui decide di scrivere un libro sulla sua vita, mettendoci dentro fatti, storie, desideri, ma anche tutte le domande sulla vita e sulla morte che la sua condizione gli fa nascere. Ma Sam ha deciso di non arrendersi e compila anche una lista di "cose da fare prima di morire" più o meno impossibile. Sogni che, con l'aiuto di un amico ammalato come lui e della sua famiglia riuscirà a realizzare tutti. Questa la motivazione della Giuria del concorso, presieduta quest'anno dal regista Gennaro Nunziante: "per la capacità del regista di affrontare un tema difficile e doloroso in modo innovativo, senza cadere nel patetismo, ma valorizzando la verità dei sentimenti, con un ritmo incalzante, una recitazione asciutta, credibile e realistica".

    Laboratorio videogames al Fiuggi Family Festival
    notizia12:05, 29 Luglio 2011

    Laboratorio videogames al Fiuggi Family Festival

    Sotto il patrocinio di Aesvi (Associazione Italiana Editori Software Videoludico Italiana) anche quest'anno il Fiuggi Family Festival organizza il 'laboratorio videogames'che tanto successo ha riscosso l'anno passato. Si tratta di uno spazio permanente in cui le famiglie partecipanti -nonni, genitori, figli- vengono accolte per giocare e, grazie alla presenza di tutor qualificati, per essere introdotte adeguatamente (quanto a competenze culturali e informative, ma anche tecniche e di abilità) al mondo dei videogiochi adatti alla fruizione familiare. L'iniziativa si avvale del prezioso supporto di Microsoft, Nintendo e Sony Computer Entertainment che hanno messo a disposizione, rispettivamente, installazioni con Microsoft Kinect, PlayStation Move, Wii e 3DS;