Il Club

Roberto Farías, Antonia Zegers, Alfredo Castro, Alejandro Goic

media su 5 voti

Inserisci il tuo voto

Fondo nero e un verso della genesi a riempire lo schermo: “E Dio vide che la luce era buona; e Dio separò la luce dalle tenebre”. Un messaggio che è quasi una profezia, a riecheggiare nella mente dello spettatore mentre le tenebre inghiottono le immagini successive: non c’è mai luce infatti nel lavoro di Pablo Larraìn, il suo Il Club raramente vede il sole ed altrettanto raramente trova la pace, nonostante sia proprio quello lo scopo principale della casa d’accoglienza che vede come inquilini quattro sacerdoti ed una suora, tutti protetti dalla Madre Chiesa e lì obbligati al ritiro per espiare i loro peccati. Un’esistenza precaria, che disegna vite perdute ormai alla ricerca di una mera sopravvivenza dalla speranza ormai lontana, fatto di passatempi e di sfoghi attraverso gli allenamenti dei cani da corsa in spiaggia, al tramonto.

Il Club Berlinale 65

8.5
    recensione 10:00,25 Febbraio 2016

Il Club