Dylan Dog - Il Film

Dylan Dog - Il Film

Nelle sale Italiane dal: 16/03/2011

Box Office: 2.071.134 Euro

Nelle sale USA dal: 29/04/2011

Distributore:
Moviemax
Regia:
Kevin Munroe
Genere:
Fantastico
Sceneggiatura:
Thomas Dean Donnelly, Joshua Oppenheimer
Interpreti:
Brandon Ruth, Peter Stormare, Anita Briem, Sam Huntington
5.5

media su 51 voti

Inserisci il tuo voto

Finalmente arrivano sul grande schermo le avventure di Dylan Dog, l’investigatore del soprannaturale creato da Tiziano Sclavi nel 1986 e diventato il secondo fumetto più venduto in Italia dopo Topolino.
Brandon Routh è un Dylan Dog scanzonato e impavido che, stufo di zombie e vampiri, ha scelto di andare in pensione anticipatamente. Ma il lavoro del detective del mistero non è davvero mai finito e quindi è costretto a tornare in azione per decifrare le iscrizioni ritrovate su un antico manufatto che ha il potere di annientare l’umanità.

Notizie

INDICE NOTIZIE

    Dylan Dog: Mauro Boselli (Dampyr) critica la sceneggiatura

    3

    notizia22:01, 30 Maggio 2011

    Dylan Dog: Mauro Boselli (Dampyr) critica la sceneggiatura

    Intervistato da Repubblica XL, Mauro Boselli, sceneggiatore di Tex e creatore della serie vampiresca Dampyr critica le scelte di sceneggiatura relative al film di Dylan Dog, diretto da Kevin Munroe con Brandon Routh nei panni dell'indagatore dell'incubo. Egli mette a confronto il modo di narrare di cinema e fumetti, ritenendo quest'ultimo ben più complicato perchè si basa su un minor numero di elementi: "Nel fumetto e nella narrativa scritta gli stessi risultati si devono raggiungere con strumenti e tecniche diverse. Fare paura nel fumetto è molto difficile, quasi proibitivo". Ecco cosa dice a proposito del film di Munroe: "I fumetti come i nostri Dylan Dog, Martin Mystére e Dampyr in genere hanno una sceneggiatura solida, ma questo al cinema non sempre accade, proprio perché chi scrive e dirige un lungometraggio può affidarsi ad altri mezzi “barando” su logica e consequenzialità. Nel fumetto è impossibile imbrogliare: per scoprire che in una storia c’è qualcosa che non quadra basta tornare indietro di qualche pagina. I più riusciti film tratti da fumetti al momento sono tratti da comics americani. Storie di supereroi come Spider-Man, che spiccano perché gli eroi sono stati umanizzati senza stravolgere lo spirito del personaggio, o come 30 giorni di notte che è uno dei rari casi in cui secondo me il film è addirittura meglio del fumetto. Peccato non si possa proprio dire la stessa cosa del nostro Dylan Dog: il film ha tradito lo spirito del personaggio alla ricerca di una facilità narrativa da telefilm. Tradurre un fumetto di fantasmi sarebbe ancora più difficile, ma per Dampyr comunque ci sono poche speranze: negli USA è praticamente sconosciuto. Certo, a giudicare dalla sorte toccata a Dylan Dog, direi che è meglio così."

    Dylan Dog Il Film, una featurette dall'America
    notizia13.00, 6 Aprile 2011

    Dylan Dog Il Film, una featurette dall'America

    Nei cinema italiani, Dylan Dog è uscito ormai da tre settimane, ma nei cinema statunitensi arrievrà a fine aprile. Movieweb ha pubblicato la featurette che potete trovare in calce in cui viene affrontata la questione del perché si sia scelta New Orleans come setting delle vicende del film. Finalmente arrivano sul grande schermo le avventure di Dylan Dog, l’investigatore del soprannaturale creato da Tiziano Sclavi nel 1986 e diventato il secondo fumetto più venduto in Italia dopo Topolino. Brandon Routh (Superman Returns) è un Dylan Dog scanzonato e impavido che, stufo di zombie e vampiri, ha scelto di andare in pensione anticipatamente. Ma il lavoro del detective del mistero non è davvero mai finito e sarà costretto a tornare in azione per decifrare le iscrizioni ritrovate su un antico manufatto che ha il potere di annientare l’umanità.

    Dylan Dog il film: il poster americano
    notizia16.13, 15 Marzo 2011

    Dylan Dog il film: il poster americano

    In attesa della nostra review di Dylan Dog Il Film, in arrivo nelle prossime ore, e del resoconto della conferenza stampa tenuta dal regista Kevin Munroe a Roma, vi comunichiamo che Bloody Disgusting ha pubblicato in esclusiva il poster finale americano del film. Lo potete visionare su questa pagina. La pellicola, distribuita da Moviemax, uscirà il prossimo 16 marzo (domani) nei cinema italiani. A seguire, potete trovare la trama del film. Finalmente arrivano sul grande schermo le avventure di Dylan Dog, l’investigatore del soprannaturale creato da Tiziano Sclavi nel 1986 e diventato il secondo fumetto più venduto in Italia dopo Topolino. Brandon Routh (Superman Returns) è un Dylan Dog scanzonato e impavido che, stufo di zombie e vampiri, ha scelto di andare in pensione anticipatamente. Ma il lavoro del detective del mistero non è davvero mai finito e sarà costretto a tornare in azione per decifrare le iscrizioni ritrovate su un antico manufatto che ha il potere di annientare l’umanità.

Articoli

INDICE ARTICOLI

    Dylan Dog - Il Film

    37

    5
    recensione 00:58,16 Marzo 2011

    Dylan Dog - Il Film

    E dopo un lunghissimo iter produttivo e giornalistico, finalmente siamo giunti alla “resa dei conti”. Vi abbiamo raccontato della genesi del più famoso antieroe italia...

    Dylan Dog - Il Film

    4

    7
    recensione 16:09,6 Settembre 2011

    Dylan Dog - Il Film

    L'enorme, inaspettato successo lo riscuote dall'ormai lontano 1986, anno in cui, con un soggetto evidentemente ispirato a quello degli zombie-movie di George A. Romero, fece la sua...

    Conferenza stampa romana di Kevin Munroe
    speciale 13:14,15 Marzo 2011

    Conferenza stampa romana di Kevin Munroe

    La sala è discretamente gremita: tutti vogliono sapere cosa ha da dire Kevin Munroe, giovane regista canadese, sul suo ultimo lavoro, la trasposizione cinematografica di Dylan Dog....

Video

INDICE VIDEO

    Dylan Dog Il Film: il trailer in HD su Everyeye

    7

    video11.12, 12 Febbraio 2011

    Dylan Dog Il Film: il trailer in HD su Everyeye

    Il trailer di Dylan Dog Il Film è finalmente approdato, in alta definizione, all'interno del nostro portale tv. Lo trovate anche nel video player in calce. Dylan Dog Il Film, diretto da Kevin Munroe, vede Brandon Routh (Superman Returns, Chuck) nei panni dell'Indagatore dell'Incubo creato da Tiziano Sclavi! La pellicola, distribuita da Moviemax, uscirà il prossimo 16 marzo nei cinema italiani. A seguire, potete trovare la trama del film. Finalmente arrivano sul grande schermo le avventure di Dylan Dog, l’investigatore del soprannaturale creato da Tiziano Sclavi nel 1986 e diventato il secondo fumetto più venduto in Italia dopo Topolino. Brandon Routh (Superman Returns) è un Dylan Dog scanzonato e impavido che, stufo di zombie e vampiri, ha scelto di andare in pensione anticipatamente. Ma il lavoro del detective del mistero non è davvero mai finito e sarà costretto a tornare in azione per decifrare le iscrizioni ritrovate su un antico manufatto che ha il potere di annientare l’umanità.

Immagini

INDICE IMMAGINI

Immagini Dylan Dog - Il Film Immagini Dylan Dog - Il Film Immagini Dylan Dog - Il Film Immagini Dylan Dog - Il Film Immagini Dylan Dog - Il Film Immagini Dylan Dog - Il Film Immagini Dylan Dog - Il Film Immagini Dylan Dog - Il Film Immagini Dylan Dog - Il Film Immagini Dylan Dog - Il Film Immagini Dylan Dog - Il Film Immagini Dylan Dog - Il Film Immagini Dylan Dog - Il Film Immagini Dylan Dog - Il Film Immagini Dylan Dog - Il Film