Class Enemy

Class Enemy

Nelle sale Italiane dal: 09/10/2014

Distributore:
Tucker Film
Regia:
Rok Biček
Genere:
Drammatico
Sceneggiatura:
Rok Bicek, Nejc Gazvoda
Interpreti:
Igor Samobor
8

media su 5 voti

Inserisci il tuo voto

Class Enemy è ambientato in Slovenia, al giorno d'oggi. Un liceo come tanti. Una classe come tante. Una quotidianità come tante. Ma è davvero tutto così ordinario, così regolare? È davvero tutto così tranquillo, sotto la patina di normalità? Basta l’arrivo del nuovo professore, il durissimo Robert (uno straordinario Igor Samobor, superstar del cinema sloveno), per innescare un violento corto circuito: didattico, prima, e umano, poco dopo, quando la tragica morte di una studentessa devasta gravemente gli equilibri. Il dolore dei ragazzi si traduce immediatamente in rabbia e la rabbia, alimentata da interrogativi esistenziali troppo difficili da affrontare, si traduce in caccia: caccia al colpevole, caccia al nemico. Una scorciatoia emotiva che impatta, fatalmente, contro il nuovo professore: il colpevole perfetto, il nemico perfetto.
Come finirà la guerra? Cosa porterà e quanto costerà, a ciascuno, quell’atto di cieca ribellione? Esplorando le zone d’ombra che separano i torti dalle ragioni, i buoni dai cattivi, i vincitori dai vinti, la partitura di Class Enemy smonta gelidamente le certezze più categoriche e invita a riflettere, tanto gli adolescenti quanto gli adulti, sulle sfumature. Perché il bianco e il nero esistono soltanto sulle tavolozze dei pittori.
INFORMAZIONI FILM

Ultimi Contenuti

    Class Enemy

    3

    8
    recensione 09:20,7 Ottobre 2014

    Class Enemy

    Slovenia, giorni nostri. In una classe liceale come tante l'insegnante di tedesco lascia la cattedra per andare in maternità. Al suo posto subentra un nuovo insegnante, il professo...

    Class Enemy arriverà nelle sale italiane il 2 Ottobre
    notizia 12:53, 8 Settembre 2014

    Class Enemy arriverà nelle sale italiane il 2 Ottobre

    Recentemente candidato al LUX, il premio del Parlamento Europeo, e già incoronato alla 70^ Mostra del Cinema di Venezia (Settimana Internazionale della Critica), Class Enemy di Rok Biček uscirà nei migliori cinema italiani il prossimo 2 ottobre sotto il segno della Tucker Film. Il capolavoro del giovane regista sloveno, da molti paragonato al miglior Haneke, affronta il tema dell’incomunicabilità come - sono parole dello stesso Biček - "un’eruzione vulcanica che poi mette a nudo le paure e le frustrazioni nascoste sotto la pelle della società europea".

Immagini

INDICE IMMAGINI

Immagini Class EnemyImmagini Class EnemyImmagini Class EnemyImmagini Class EnemyImmagini Class EnemyImmagini Class EnemyImmagini Class Enemy