Bekas

Bekas

Nelle sale Italiane dal: 19/03/2015

Regia:
Karzan Kader
Genere:
Drammatico
Sceneggiatura:
Karzan Kader
Interpreti:
Sarwar Fazil, Zamand Taha
6

media su 1 voti

Inserisci il tuo voto

Kurdistan iracheno, primi anni ’90. Il regime di Suddam Hussein si fa sempre più terribile e repressivo, e la vita nel posto non è assolutamente facile. Dana e Zana sono orfani e senza casa, Il loro più grande sogno è quello di raggiungere l’America e incontrare Superman, l’eroe che hanno visto di nascosto in qualche spezzone del film che viene proiettato nel logoro cinema locale. Ma come riuscirci? Non hanno nulla, né denaro, né passaporto... Il loro unico mezzo di trasporto è un asino di nome Michael Jackson.
Fuggito dal Kurdistan da bambino nel 1990, per il suo debutto alla regia con Bekas Karzan Kader trae spunto dalla propria esperienza personale, e riesce a dar vita ad un road movie intenso e piuttosto insolito. Attraverso gli occhi ingenui dei due bambini, ci porta ad affrontare i temi pesanti della guerra e dell'oppressione con fascino e arguzia, in un modo ironicamente accomodante.
INFORMAZIONI FILM

Articoli

    Bekas
    6
    recensione 10:00,19 Marzo 2015

    Bekas

    Zana (7 anni) e Dana (10 anni) sono due fratelli del Kurdistan iracheno rimasti precocemente orfani e senza alcun punto di riferimento adulto ad aiutarli in quella terra di polvere...