2
Recensione Cinema
The dressmaker
Kate Winslet e Judy Davis protagoniste eccentriche di un film sulla vendetta tutto al femminile
7.5

Si è concluso sabato, con la vittoria del film belga Keeper, l'edizione 2015 del Torino Film Festival.
Tutti i premiati dell'edizione 2015 del Torino Film Festival. I riconoscimenti ufficiali, i premi collaterali e le menzioni speciali, nelle varie categorie, di una delle edizioni più ricche degli ultimi anni.
A Torino, il film di Enrica Viola omaggia la genesi e le storie legate all'iconico cappello Borsalino, indossato da tutti nell’epoca d’oro di Hollywood. Ciò che non tutti sanno è che il mito nasce ad Alessandria, e che per più di centoventicinque anni una sola famiglia è stata a capo di un impero fondato dal capostipite, Giuseppe Borsalino.
Torna il Torino Film Festival, la celebre manifestazione cinematografica piemontese giunta quest'anno alla sua trentatreesima edizione. Grandi nomi tra gli ospiti e i protagonisti delle pellicole presentate, interessanti anteprime, stuzzicanti novità: seguite con noi tutti gli incontri e le proiezioni tramite la nostra pagina evento.
2
La nuova commedia di Daniele Segre, Morituri, sarà presente al 33° Torino Film Festival - Festa Mobile e racconterà una commedia noir surreale sulle inquietudini e i desideri delle donne.
Al 33° Torino Film Festival saranno presenti tantissimi film e ci sarà anche il documentario Borsalino City, diretto da Enrica Viola, che si incentrerà sul famoso cappello entrato nella storia.
Il regista Marco Santarelli, dopo Lettera al Presidente, si presenta con un nuovo film che vuole indagare sulla vita istituzionale italiana da una prospettiva del tutto nuova. Dustur, che tradotto dall'arabo vuol dire "Costituzione", sarà presente al 33° Torino Film Festival.
Il 33° Festival di Torino vedrà molti film gareggiarsi e tra questi figura Lo Scambio, il primo lungometraggio del regista italiano Salvo Cuccia e scritto da Alfonso Sabella. Il film è tratto dai fatti realmente accaduti negli anni 90.
Il 21 novembre, al 33esimo Torino Film Festival verrà presentato in anteprima The Dressmaker all’interno della sezione Festa mobile fuori concorso, campione d'incassi in Australia con ben 12 nominations agli AACTA Awards. La sua uscita nelle sale cinematografiche è invece prevista per il 26 aprile 2016.
Dal prossimo 20 novembre, fino al 28 dello stesso mese, si terrà il Torino Film Festival, la 33esima edizione della kermesse piemontese, che sarà inaugurata dall'attesissimo film di Sarah Gavron: Suffragette.