2
Recensione Cinema
Aferim!
Raccontare il presente prendendo spunto dal passato, in un Western che strizza l'occhio alla commedia nera
6

1
Iniziato giovedì 5 febbraio, una delle kermesse più importanti del mondo cinematografico, il 65mo Festival del Cinema di Berlino, si è concluso ieri sera sabato 14 febbraio con la cerimonia di chiusura. Ad aggiudicarsi l'Orso d'oro per la miglior pellicola è stato il regista iraniano (recluso in patria dal 2010 con il divieto di lasciare il paese e lavorare all'estero) Jafar Panahi, grande assente che con Taxi racconta anche di una Theran viva, lontana da quel regime che attanaglia la capitale e il popolo iraniano, costatogli il diritto di esprimersi liberamente.
La Walt Disney Pictures ha rilasciato online un nuovo trailer ufficiale della versione in live-action di Cenerentola, in arrivo questo marzo nelle sale cinematografiche di tutto il mondo. Potete vedere il filmato dopo il salto.
FilmNation Entertainment ha rilasciato il nuovo poster di Knight of Cups del regista Terrence Malick, film presentato in anteprima al 65° Festival del cinema di Berlino nella giornata di ieri. Il film con Christian Bale, Cate Blanchett, Natalie Portman, Brian Dennehy, Antonio Banderas, Freida Pinto, Wes Bentley, Isabel Lucas, Terese Palmer, Imogen Poots, Armin Mueller-Stahl, e la voce di Ben Kingsley è descritto in una breve sinossi che potete trovare in calce alla notizia.
Anche oggi alla 65ma edizione della Berlinale è giornata di grandi proiezioni, non solo nell'ambito dei film in concorso, ma anche nelle sezioni Panorama e Berlinale Special. Il Festival Internazionale del Cinema di Berlino edizione 2015 avrà la sua serata finale domenica prossima 15 febbraio. Di seguito il programma degli eventi.
4
Miramax e Roadside Attractions hanno appena distribuito il primo teaser poster del prossimo film dedicato al leggendario personaggio creato da Sir Arthur Conan Doyle, questa volta a vestire i panni di Mr. Holmes sarà Sir Ian McKellen, che tramite Twitter alimenta l'hype su questo lungometraggio. Accanto a McKellen troviamo anche la collega Laura Linney.
La 65ma edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino ha avuto inizio: la kermesse, iniziata il 5 febbraio, si chiuderà domenica prossima 15 febbraio. In ognuna di queste giornate si terranno una moltitudini di eventi, non solo riguardanti i film ufficialmente in concorso, ma anche collegati al panorama cinematografico europeo e internazionale, oltre che coinvolgere diverse figure del settore, come già precedentemente esposto su queste pagine. Dopo il salto potete dare un'occhiata al programma di oggi.
Il programma del Festival Internazionale del Cinema di Berlino è composto da circa 400 film, anteprime internazionali o europee. Pellicole di ogni genere trovano il loro posto nelle varie sezioni come il Perspektive Deutsches Kino, il Forum e il Forum Expanded, oltre ai Berlinale Shorts. La Berlinale Special si occupa delle nuove produzioni e onora le grandi personalità del cinema. Inoltre, la Berlinale ha regolarmente organizzato un programma di presentazioni speciali che aprono nuove prospettive, forniscono informazioni su tematiche chiave, ed esplora i luoghi nei quali la cinematografia si fonde con altre discipline creative.
Ben 65 anni di storia. Un traguardo incredibile, superato in questo 2015 dal Festival Internazionale del Film di Berlino, affettuosamente detto "Berlinale" da pubblico e addetti ai lavori. Anche quest'anno, naturalmente, Everyeye sarà presente all'evento, che si terrà a partire da oggi e fino al 15 febbraio nella capitale tedesca. Questo festival parte con Nobody wants the night di Isabel Coixet, e proseguirà con i nuovi film di grandi registi come Malick, Herzog, Greenaway, Wenders... e non mancheranno le sorprese!