Niente Iron Man 3 per Jon Favreau!

di

La notizia ancora non è ufficiale, ma quanto riportato da Vulture non è di certo privo di senso. Pare che Jon Favreau abbia appena informato Marvel Studios che non sarà lui a dirigere il terzo film di Iron Man. Solo qualche giorno fa, il regista aveva dichiarato ad MTV che ancora non c'erano dei piani ben precisi circa il terzo capitolo della saga e che ancora non sapeva di preciso se sarebbe stato un sequel di Thor, Hulk, Captain America e i Vendicatori. Ma da cosa potrebbe essere motivata la decisione che di certo, se confermata al 100%, non farà di sicuro felici i fan?

Vulture suggerisce che ormai il "valore commerciale" di Favreau è troppo elevato e le pretese avanzate dal filmmaker potrebbero risultare troppo onerose per le casse dei Marvel Studios e della sua neo-proprietaria, Walt Disney Picture. Disney che, per poter acquisire i diritti di distribuzione di Iron Man 3 e i Vendicatori, precedentemente in mano a Paramount per via degli accordi pre-esistenti all'acquisizione di Marvel della major di Mickey Mouse, ha già sborsato la bellezza di 115 milioni di dollari. Addirittura, le informazioni caotiche circa la storyline di Iron Man 3, sarebbero state rese confuse dalla stessa Marvel per indurre Favreau ad abbandonare la nave. Favreau, che avrebbe ricevuto 10 milioni di dollari per Iron Man 2, stando a quanto dichiarato da alcuni esperti su tal genere di trattative economiche, potrebbe richiedere, per Iron Man 3 una cifra a cavallo fra i 12 e 15 milioni di dollari, più una percentuale del 15% sugli incassi in attivo del film. Un quantitativo spropositato di quattrini che si aggiunge alla percentuale sugli incassi già in mano a Robert Downey Jr (e ai 4 miliardi di dollari spesi da Disney per comprare Marvel, ragione per cui è comprensibile la preoccupazione legata al chaché). La ricerca di un nuovo regista, potrebbe essere resa più problematica anche dalla clausola di "approvazione del regista" detenuta saldamente nelle mani di Robert Downey Jr che, attualmente, è "solamente" la star più in auge ad Hollywood ed ha un peso decisionale incredibilmente alto. Le ragioni, oltre che economiche, potrebbero essere anche di matrice artistica e Favreau potrebbe, semplicemente, volersi dedicare ad altro, un "altro" che resterebbe nel reame incantato Disney: il suo prossimo progetto è, infatti, il film Magic Kingdom, incentrato sull'avventura di una famiglia rimasta intrappolata nel parco di Disneyland e dei loro magici incontri coi personaggi dell'universo Disney.

Niente Iron Man 3 per Jon Favreau!

Iron Man 3

Iron Man 3
  • Distributore: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
  • Genere: Comics / Fumetti
  • Regia: Shane Black
  • Interpreti: Robert Downey Jr, Gwyneth Paltrow, Don Cheadle, Ben Kingsley, James Badge Dale, Guy Pearce, Rebecca Hall, Jon Favreau, Ashley Hamilton, Stephanie Szostak
  • Sceneggiatura: Shane Black, Drew Pearce
  • Sito Ufficiale: Link
  • +
  • Formato Blu-Ray
  • Anno di Uscita: 2013
  • Numero Dischi: 2
  • +

Che voto dai a: Iron Man 3

Media Voto Utenti
Voti: 91
8
nd