Expendables 2 sarà PG13 per accontentare Chuck Norris?

di

Quando qualcuno vede film come I Mercenari, non si crea problemi per il sangue versato, il turpiloquio usato, anzi, si tratta di ottimi contorni che si sposano perfattamente con il piatto forte: le scene d'azione. Pensate alla mia sorpresa quando stamattina leggo che il sequel, The Expendables 2, non sarà VM14 ma un PG13 per accontentare il grande Chuck Norris.

Joblo ha riportato un'intervista fatta all'attore, non in lingua inglese, dove gli è stato chiesto della sua esperienza nel film.
Norris ha spiegato che interpreta un super eroe che salva la vita di tutti quanti. E fin qui nessun problema, anzi non vedo l'ora di vedere come sarà la scena. Norris ha poi continuato: "In The Expendables 2 c'era molto dialogo volgare. Per questa ragione molti giovani non sarebbero stati in grad di vederelo". Ricordo che nei paesi anglofoni gli organi che mettono i rating per i film sono molto più severi che in Italia, quindi film come Tropic Thunder e Una notte da leoni 1 e 2 che contengono più di un fuck sono VM14.
Continua Norris "Ma io non interpreto questo tipo di film. Ho detto che non ne avrei fatto parte se il linguaggio pesante non fosse stato cancellato. I produttori hanno accettato le mie condizioni e il film sarà classificato nella categoria del PG-13".
Una situazione assurda non c'è che dire, l'avere un PG-13 però implica non solo un linguaggio più "leggero" ma delle scene di violenza meno forti, così come la presenza di sangue ridotta al minimo. Sarebbe interessante capire se a questo punto questi elementi sono stati ridimensionati per ottenere il PG-13 o meno. Tra l'avere un film sottotono con Chuck Norris e un film d'azione duro senza di lui, avrei preferito la seconda ipotesi.