Apocalypse Now, tutti i dettagli del Blu Ray e della Collector's Edition!

di

Apocalypse Now, il cult movie del 1979 diretto dal Premio Oscar® Francis Ford Coppola (Il Padrino, La Conversazione, Cotton Club), arriva per la prima volta in Blu-ray, in uscita in Italia l’8 Giugno 2011 distribuito da Universal Pictures Italia. Il senso dell’orrore, della follia, dell’insensatezza ed il dilemma morale generato dalla guerra del Vietnam rivivono in 2 edizioni esclusive rimasterizzate in Alta Definizione con la supervisione di Francis Ford Coppola e presentate nel formato cinematografico originale (2.35:1)): una Collector’s Edition in 3 Dischi ed una Special Edition in 2 Dischi, arricchite dalla Versione Redux del film (in lingua originale), riproposta in Blu-ray a dieci anni esatti dalla sua presentazione al Festival di Cannes, e da oltre 9 ore di esclusivi Contenuti Speciali ed interviste inedite per scoprire tutti i segreti di una delle pietre miliari della cinematografia mondiale.

Premiato con la Palma d'Oro al Festival di Cannes e due Oscar (per la Fotografia all'italiano Vittorio Storaro e per il Miglior Sonoro a  Walter Murch, Mark Berger, Richard Beggs e Nat Boxer), Apocalypse Now racconta la storia di Williard (Martin Sheen), un Capitano dell'esercito americano che ha ricevuto una missione speciale ufficialmente "inesistente": catturare  il colonnello dei berretti versi, il misterioso Walter Kurtz (Marlon Brando). Apocalypse Now è un film che ha fatto epoca ed il suo cast stellare, che comprende attori del calibro di Marlon Brando, Martin Sheen, Robert Duvall, Denis Hopper, Laurence Fishburne, Sam Bottoms, Frederic Forrest ed Harrison Ford, ha contribuito a farlo nominare a ben sei Premi Oscar (Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Attore Non Protagonista -Robert Duvall-, Migliore Sceneggiatura Non Originale, Miglior Montaggio e Migliore Scenografia) e ad entrare nelle classifiche dei 100 film più belli di tutti i tempi secondo l'American Film Institute e dei 50 migliori film secondo IMBD.
La Special Edition in 2 Dischi, arricchita da un packaging in metallo, comprende la Verisone Originale del film (1979); la Versione Redux (2001), restaurata ed allungata di 53 minuti rispetto alla prima utilizzando del materiale originariamente scartato e cambiandone leggermente il finale; oltre 9 ore di Contenuti Speciali tra i quali alcune interviste mai viste prima e gli extra "The Hollow Men"  con Marlon Brando che recita la poesia di T.S. Eliot su scene tratte dal film e la registrazione originale "Cuore di Tenebra", il reading di Orson Welles prodotto dalla Mercury Theatre nel 1938.  

La Collector's Edition in 3 Dischi con un inedito packaging in cartoncino include anche il documentario "Viaggio all'Inferno": L'Apocalisse di un Regista, la versione integrale del documentario diretto da Eleanor Coppola relativo alla realizzazione del film; la Sceneggiatura Originale di John Milius con le annotazioni di Coppola, la Galleria degli Storyboard con oltre 200 disegni, il Booklet da Collezione "Nel Cuore del Film" che racconta in 24 pagine la storia della realizzazione del film attraverso lo sguardo del regista (con una lettera di presentazione scritta da Coppola, estratti della sceneggiatura originale con note scritte a mano dal leggendario regista e disegni dello storyboard del film); il Libretto Originale del 1979, distribuito agli spettatori durante le prime proiezioni del film; 5 Cartoline Esclusive realizzate con fotografie scattate sul set da Mary Ellen Mark.

Dall'inizio di maggio i fan di Apocalypse Now e di Francis Ford Coppola potranno prenotare le due edizioni presso i rivenditori internet.
Inoltre, la Collector's Edition è disponibile in un numero limitato di pezzi!

SPECIAL EDITION 2 DISCHI - CONTENUTI SPECIALI: *Indica un contenuto inedito

COMMENTO AUDIO DI FRANCIS FORD COPPOLA

INTERVISTE:
* "Conversazione con Martin Sheen e Francis Ford Coppola" Una divertente chiacchierata con l'attore e con Coppola."  (59 min)
* "Intervista con John Milius" di Francis Ford Coppola. Un interessante contributo di Coppola e del talentuoso sceneggiatore John Milius. (49 min)
* "Fred Roos: il Casting di Apocalypse" Il direttore del casting racconta dei tanti attori valutati per i diversi ruoli. (11 min)
"Cannes Film Festival 2001" Intervista integrale a Francis Ford Coppola, condotta da Roger Ebert in occasione del Festival di Cannes. (38 min)
"Apocalypse Then and Now" Alcuni brevi frammenti dell'intervista di Roger Ebert, in occasione del Festival di Cannes, con osservazioni sulle due versioni del film.(3 min)
"La Gang del PBR" Profi li degli attori, tra cui il quattordicenne Laurence Fishburne, che componevano l'equipaggio del Capitano Willard.(4 min)


SCENE ESCLUSIVE
"Scimmia Sampan" La stravagante "scena perduta" degli indigeni che cantano "Light my Fire" dei Doors.(3min)
"Raccolta di scene aggiunte" Una raccolta di dodici segmenti mai visti prima.
"La Distruzione dell'Accampamento di Kurtz" La celebre sequenza fi nale, poi scartata, con commento audio di Francis Ford Coppola.(6 min)


IL SONORO
"La Nascita dell'Audio 5.1" Un affascinante sguardo su come Apocalypse Now abbia portato ad una rivoluzione del sonoro nel cinema.(5 min)
"Il Volo dell'Elicottero Fantasma" Un interessante sguardo agli effetti surround di questa sequenza unica.(3 min)
"La Musica di Apocalypse Now" Una panoramica dei diversi artisti che fi gurano nella colonna sonora.(14 min)
"La Colonna Sonora al Sintetizzatore" Un articolo di Bob Moog, pioniere della musica elettronica.
"Avete Sentito Qualche Buon Film Ultimamente? Il Progetto Sonoro di Apocalypse Now" Un'approfondita analisi sul lavoro dei sound designer.(15 min)


IL MONTAGGIO

"Chilometri di Film: Il Montaggio di Apocalypse Now" Il montatore Walter Murch a lavoro con la sua moviola.(17 min)
"Il Mixaggio Finale" Il lavoro di montaggio, durato quasi un anno.(3 min)
"La Tavolozza di Colori" Aspetti tecnici del processo di passaggio di tinte a tre strisce della Technicolor, utilizzato nel film. (4 min)


CONTENUTI AGGIUNTIVI
"The Hollow Men" Brando recita la poesia di T.S. Eliot su scene tratte dal fi lm e dalle riprese dello stesso.(36 min)
 "Cuore di Tenebra" Il Reading di Orson Welles. (16 min)


COLLECTOR'S EDITION 3 DISCHI - CONTENUTI SPECIALI:
TUTTI I CONTENUTI DELL'EDIZIONE PRECEDENTE ED IN PIU'

Documentario "Viaggio all'inferno": l'Apocalisse di un Regista: la versione integrale del documentario diretto da Eleanor Coppola, relativo alla realizzazione del film;
Sceneggiatura completa di John Milius con le annotazioni di Francis Ford Coppola;
Galleria degli storyboard con oltre duecento disegni;
Archivio Fotografico che comprende oltre cento foto del dietro le quinte, i press kit e le fotografie di Mary Ellen Mark.
Archivio Marketing: galleria di poster, locandine e trailer cinematografici.

ED I CIMELI DA COLLEZIONE:
Booklet da Collezione "Nel Cuore del Film": racconta attraverso lo sguardo del regista la storia dietro alla realizzazione del film.
Libretto Originale del 1979, distribuito agli spettatori durante le prime proiezioni del film.
5 Cartoline Esclusive con immagini del dietro le quinte.

Apocalypse Now, tutti i dettagli del Blu Ray e della Collector's Edition!