Akira: James Franco sarà Kaneda?

di

Per sicurezza, è meglio passarvi questa notizia come un rumor. Justjared, sito di gossip generalmente molto attendibile quando si tratta di rumor provenienti dal dorato mondo di Hollywood, afferma che James Franco sarebbe in trattative per il ruolo di protagonista, Kaneda, nel live action di Akira, il manga di Katsuhiro Otomo, che sarà portato sugli schermi da Albert Hughes, responsabile, insieme a suo fratello, di pellicole quali From Hell e Codice Genesi. Curiosamente, a riportare la notizia pressoché in contemporanea a JustJared c'è anche il sito spagnolo ecartelera.com. Attualmente, Franco starebbe monitorando alcune delle pellicole più calde, come The Night Stalker e Oz: The Great and Powerful di Sam Raimi (senza contare il già confermato prequel de Il Pianeta delle Scimmie e la corsa all'Oscar per 127 Ore).

Il film di Akira sarà prodotto da Warner Bros e dalla Appian Way Productions di Leonardo di Caprio. Lo scorso giugno 2010, Albert Hughes rilasciava a Firstshowing le seguenti dichiarazioni:
- il Live Action sarà PG-13 e quindi non vietato ai minori. Per il regista sarà una sfida per riuscire a creare una pellicola sovversiva, sullo stiler de Il Cavaliere Oscuro, nonostante Warner Bros non voglia rischiare più di tanto in termini di rating
- Possiamo dire addio alla complessità della trama originale del manga di Otomo e alla presenza dei temi forti del fumetto. Nonostante la divisione in due pellicole, si renderà necessaria una semplificazione per rendere il film più accessibile ad un vasto pubblico
- Non sa se dirigerà entrambi i film (il che è una notizia quantomeno paradossale dato che il concept iniziale è quello di dividere la storia in due pellicole: sarebbe più logico farli dirigere allo stesso/agli stessi registi, ndr)
- Al momento, i due fratelli stanno terminando lo script e lavorando allo stile visivo del film, dai personaggi ai veicoli.