Speciale Universal Pictures

I titoli più importanti in arrivo da Universal Pictures

Speciale Universal Pictures
Articolo a cura di

La stagione estiva è alle porte e, come sempre accade nei cinema italiani, una volta esauriti i "botti" di metà luglio, dovremo aspettare settembre per poter gustare una nuova annata di grande cinema.


Diamo un'occhiata ai titoli più interessanti fra quelli proposti da Universal in uscita nel periodo che va da settembre a dicembre!

Funny People (uscita prevista 4/9/2009)

Di: Judd Apatow
Con: Adam Sandler, Seth Rogen, Lesile Mann, Eric Bana


Dal nuovo maestro della commedia demenzial-satirica-yiddish americana Judd Apatow, arriva questa fresca opera in cui si riaffacciano vecchi e novelli collaboratori del regista.
Gorge Simmons (Adam Sandler) è un comico di successo che scopre di avere una grave malattia sanguigna che gli concederà al massimo un anno di vita.
Ira Wright è un comico spiantato che lavora in un deli store che si ritroverà a stringere una forte amicizia con George che lo prenderà sotto la sua ala protettiva insegnandogli tutti i trucchi del mestiere.
Sicuramente, visti i nomi coinvolti nel progetto, uno dei titoli da tenere maggiormente d’occhio fra quelli del listino Universal.

G.I. Joe - La Nascita dei Cobra (uscita prevista 11/11/2009)

Di: Stephen Sommers
Con: Dennis Quaid, Joseph Gordon Lewitt, Channing Tatum


Una volta c’erano i Real American Heros, conosciuti anche in Italia come G.I.Joe, una nota linea di giocattoli d’ispirazione militare.
Il produttore Lorenzo di Bonaventura, autentico specialista di film toys inspired essendo una delle menti dietro il progetto dei film di Transformers, e il regista Stephen Sommers (La Mummia, Van Helsing), hanno intenzione di regalarci un action movie in cui verremo a conoscenza di come sia nata la terribile organizzazione Cobra.
Vedremo se il successo dei Transformers verrà bissato anche da questo nuovo giocattolone di celluloide!

Bastardi Senza Gloria (uscita prevista 2/10/2009)

Di: Quantin Tarantino
Con: Brad Pitt, Eli Roth


Accolto in maniera decisamente contrastante a Cannes, i Bastardi senza Gloria di Quentin Tarantino arriveranno in Italia nei primi di ottobre. Che piaccia o meno, Tarantino è sempre capace di far parlare di se e dei suoi film. Di sicuro, la pellicola ispirata al lavoro di Enzo G. Castellari non sarà di quelle che passano inosservate.
Dopo l’estate, il pubblico italiano potrà decidere con chi schierarsi: sostenitori o detrattori?


The Wolfman (uscita prevista 6/11/2009)

Di: Joe Johnston
Con: Benicio del Toro, Emily Blunt, Anthony Hopkins


C’erano una volta i grandi classici horror made in Universal. Dracula, la Mummia, e l’Uomo Lupo. Dopo aver trasformato la figura tragica della Mummia in una serie di film d’avventura per genitori con prole al seguito, il vento del restyling soffia ora sul volto dell’uomo lupo Lawrence Talbot.
Diretto da Joe Johnston (Pagemaster, Jumanji), sceneggiato dallo specialista in teste mozzate Andrew Kevin Walker (Se7en, Sleepy Hollow) e con Benicio Del Toro nei panni dell’uomo luopo.
Nelle sale a novembre, giusto in tempo per continuare a provare una sana dose di brividi post-Halloween

L'articolo continua a pagina 2

Dance Flick (uscita prevista 20/11/2009)

Di: Damien Wayans
Con: Ami Sedaris, Marlon Wayans, Shawn Wayans, Keenen Ivory Wayans


Tutto il mondo è ormai in preda a una sorta di ossessione danzerina: siamo invasi da film e show televisivi in cui la danza fa da comun denominatore. Anche se in Italia abbiamo già avuto una discreta dose di parodie del genere grazie al lavoro di Marcello Macchia (alias Maccio Capatonda) e i suoi compari (sono ormai tristemente note le vicende legali che vedono coinvolto Alessio “Billy Ballo” Saro), ora ci si mettono anche gli Wayans Bros e il loro nuovo spoof in cui da Step up a Save the Last Dance, passando per Mamma Mia!, saranno molti i dance movie oggetto di scherno.
I fasti di Scary Movie verranno rinverditi?

Couples Retreat (uscita prevista 27/11/2009)

Di: Peter Bellingsley
Con: Kristen Bell, Vince Vaughn, Jason Batman, Malin Ackerman


Il regista di Iron Man Jon Favreau, scrive una commedia incentrata sulle vicende di due coppie d’innamorati che si recano in vacanza su un’isola tropicale. Una delle coppie deve lavorare su se stessa in vista del futuro matrimonio, mentre l’altra scoprirà le gioie e i dolori delle sessioni terapeutiche previste dal resort!
Il cast è promettente. Lo sarà anche la sceneggiatura?

Case 39 (uscita prevista 4/12/2009)

Di: Christian Alvart
Con: Reneé Zellweger, Jodelle Ferland


“Emily Jenkins (Reneé Zellweger) è un’assistente sociale cui spetta il caso di una bambina di dieci anni che ha subito un tentativo di omicidio da parte dei suoi genitori. Nel corso del suo lavoro, Emily scoprirà un’agghiacciante verità”.

Molto spesso i thriller che promettono di metterci di fronte a delle “agghiaccianti verità” si rivelano essere solo un’accozzaglia di citazioni malriuscite rubate a piene mani da altri film. Case 39 sarà capace di distinguersi dalla massa?

Land of the Lost (uscita prevista 11/12/2009)

Di: Brad Siberling
Con: Will Ferrell, Anna Friel, Danny Mc Bride

Will Ferrell, attore ancora poco noto da noi, ma autentico king of comedy in terra americana, intepreta questo film ispirato alla omonima serie tv per ragazzi creata nel 1974 da Sid and Marty Krofft. Universi paralleli, dinosauri e tanta avventura firmate Brad Siberling, garanzia nell’intrattenimento per famiglie (Casper, Lemony Snickett)

Nemico Pubblico (uscita prevista 18/12/2009)

Di: Michael Mann
Con: Johnny Depp, Christian Bale


Michael Mann. Johnny Depp. Christian Bale.
Un film che sulla carta ha già tutto per aspirare allo status di Cult Movie.
Nell’America della grande depressione, l’agente del FBI Melvin Purvis (Bale) da la caccia ai più grandi criminali sulla piazza, tra i quali figura John Dillinger (Depp).
La più importante movie star attualmente in circolazione, Depp, e uno dei massimi esponenti del cinema americano. L’attesa si fa inevitabilmente febbrile.

Universal Pictures I titoli in arrivo da Universal Pictures appaiono ben suddivisi fra le necessità d'intrattenimento "family oriented" e il grande cinema. Inevitabile attendere con ansia il nuovo film di Michael Mann che, vuoi per il nome in cabina di regia, vuoi per il cast coinvolto, è già un must see assoluto. Grande curiosità anche per il nuovo Tarantino e per la new comedy di Judd Apatow. I maggiori dubbi provengono dal nuovo Wolfman: i nomi degli intepreti fanno ben sperare, ma dubitiamo che un regista anonimo come Johnston possa realizzare niente di più che una baracconata lontana anni luce dallo struggente film da cui trae ispirazione.