Speciale Lo Hobbit - Il totoregisti

E' partito il toto-registi per Lo Hobbit. Siete pronti a dire la vostra?

Speciale Lo Hobbit - Il totoregisti
Articolo a cura di

Con la defezione di Guillermo Del Toro, si è ufficialmente aperto il Toto-registi per la direzione de Lo Hobbit. Il web è stato invaso da teorie, proposte, wish list più o meno improbabili. E' ora di aprire ufficialmente la wish list dei registi che vedremo bene al comando del nuovo progetto Tolkeniano.
Quella che segue rispecchia i desideri del sottoscritto, ma, nello spazio dei commenti, siete invitati a dire la vostra!

Il toto-registi.

Wish List

Peter Jackson.
Come vi abbiamo apena detto, c'è l'effettiva possibilità di assistere al suo ritorno come regista nella Terra Di Mezzo. Non c'è quindi bisogno di specificare come e perché questa sia la più scontata (e perfetta) delle opzioni.

Alfonso Cuaròn.

Personalmente, la ritengo la scelta migliore, tolti Jackson e Del Toro. Cuaròn ha sempre dimostrato di saper mediare le ragioni dello spettacolo con quelle del rigore letterario, consegnando quello che, a mio modo di vedere, è il miglior Potter-film di sempre, Il Prigioniero Di Azkaban, è uno dei migliori film di fantascienza umanistica degli ultimi dieci anni, ovvero I Figli degli Uomini, dal romanzo di P.D.James. La sua capacità di saper utilizzare al meglio gli alti budget confezionando film completi sotto ogni punto di vista è assodata. Inoltre, è grande amico di Del Toro (sono entrambi messicani) e la cosa potrebbe influire alquanto. Unico problema: al momento è impegnato al film di sci-fi con Robert Downey Jr "Gravity".

Mike Newell.

Con Prince of Persia - Le Sabbie del Tempo ha fatto un passo indietro rispetto a Harry Potter e il Calice di Fuoco, ma il regista inglese è versatile e di grande esperienza. Magari non è dotato della stessa profondità intellettuale di Cuaròn, ma resta in ogni caso un sostituto da tenere in considerazione.

Neill Blomkamp.
Il regista di District 9 è un protetto di Peter Jackson. Col suo film d'esordio ha dimostrato di saper creare un contesto narrativo perfettamente credibile, anche all'interno di una storia sci-fi. E la credibilità del contesto, è il punto focale su cui si basa la riuscita di un film tratto da Tolkien. Il prolema principale è che il regista sudafricano pare non volerne sapere di dirigere film ad alto budget almeno per il momento, quindi considerati i costi delle due pellicole de Lo Hobbit....

Sam Raimi.

D'accordo, sono stato l'unico in Italia a demolire il suo ultimo film Drag Me to Hell (e più passano i giorni, più sono convinto della mia analisi, soprattutto dopo aver rivisto altre 3 volte la pellicola). Ciò nonostante, il suo stile barocco e personalissimo, la sua capacità di attenersi filologicamente al materiale su cui deve mettersi a lavorare (cfr. Spiderman), la sua abilità nel gestire film ad alto budget lo inseriscono di peso nella lista. Se solo non ci fosse un certo Warcraft di mezzo....

Steven Spielberg.
Okkei, è piuttosto improbabile che Re Steven si metta a dirigere Lo Hobbit a causa dei 155 film che deve dirigere nei prossimi anni. Ma sperare non costa nulla no?

George Lucas.
Continuo a veleggiare nei territori dell'improbabilità. Ammetto però che sarebbe davvero interessante vedere Mr Star Wars affrontare direttamente un libro di Tolkien, una delle fonti d'ispirazine più forti dell'Universo Espanso di Star Wars, insieme alle leggende nordiche, anglosassoni e al Jidai-Geki. Opzione tanto interessante, quanto fantascientifica.

J.J.Abrams.
Non ho la più pallida idea se il Geek-King di Hollywood sia pratico di Hobbit, Elfi, Nani e Oscuri Signori. Tuttavia, Mr. Lost ha la piacevolissima abitudine di fare bene ogni cosa sulla quale si mette a lavorare. Anche se magari non è fan della materia (cfr. Star Trek: lui, che si è sempre dichiarato fan sfegatato di Star Wars è riuscito nell'impresa di confezionare un reboot con i fiocchi). Avrebbe la mia fiducia a scatola chiusa.....

E voi chi vedreste bene all'opera sulle due pellicole ispirate a Lo Hobbit?

Che voto dai a: Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato

Media Voto Utenti
Voti: 65
8.2
nd