Speciale Day&Night - Intervista a Teddy Newton

La nostra intervista esclusiva a Teddy Newton, regista Pixar candidato all'Oscar per il Miglior Cortometraggio

Speciale Day&Night - Intervista a Teddy Newton
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Il prossimo 27 febbraio, Pixar sarà una delle protagoniste della Notte degli Oscar col suo ultimo capolavoro, Toy Story 3 La Grande Fuga, candidato in ben 5 categorie: Miglior Film, Miglior Montaggio Sonoro, Miglior Sceneggiatura non Originale, Miglior Canzone e ovviamente per il Miglior film d'animazione. Ma lo studio di Emeryville sarà in corsa anche nella categoria del Miglior Cortometraggio d'Animazione con Quando Il Giorno Incontra La Notte (Day&Night), il bellissimo short-movie proiettato nelle sale prima dell'inizio di Toy Story 3. Ed è proprio sfruttando la magia del differente fuso orario fra l'Italia e la California che abbiamo realizzato questa intervista esclusiva con Teddy Newton, fautore del corto in questione: le nostre domande nascevano dalla calma di una fredda serata invernale italiana, mentre le risposte del regista ci arrivavano in diretta dalla tiepida California. Una bella chiacchierata in cui abbiamo parlato del concept alla base di Day&Night, dello stile Pixar e dell'emozione per l'imminente serata degli Oscar. A questo punto, non possiamo fare altro che augurarvi buona lettura!

Quando Everyeye incontra Pixar!

Andrea Bedeschi: Ciao Teddy e benvenuto sulle pagine di Everyeye.it. La prima domanda che voglio farti è incentrata sul tuo lavoro di regista. Mi spiego: nel tuo passato hai lavorato come storyboard artist per film e tv show come Il Gigante di Ferro, e Il Laboratorio di Dexter. Poi hai scritto il corto Jack Jack Attack per l'edizione home video de Gli Incredibili. Come è cambiato il tuo lavoro passando dall'essere il membro di un team artistico al direttore di un tal genere di squadra?
Teddy Newton: Fare gli storyboard per qualcun altro significa che posso addentrarmi in molte e differenti aree più che altro perché devo ispirare il regista. Quando ho iniziato a lavorare al mio progetto, avevo un'idea ben specifica cui volevo attenermi. Per cui direi che è questa la più grande differenza, ovvero la maggior consapevolezza dell'angolatura da dare rispetto a quanto avviene quando devi dare vita ad uno storyboard per qualcun altro e, fondamentalmente, devi farti venire in mente più idee possibili.

AB: A mio parere, Your friend the Rat, il primo corto Pixar in animazione classica (contenuto negli extra di Ratatouille, ndr) è uno dei lavori più brillanti fatti in quel di Emeryville. Per Quando il Giorno incontra la Notte hai deciso di mixare l'animazione standard con quella in CGI. Come mai hai scelto questo stile così peculiare?
TN: Ho scelto questo stile per queste ragioni: volevo non solo mostrare il contrasto fra il Giorno e la Notte, ma anche fra i diversi media. Per cui ho pensato che se avessi realizzato delle animazioni a mano mixate con la computer animation avrei ottenuto questo. E' stato un elemento col quale ho fatto i conti per tutta la durata del corto, a prescindere che si trattasse dei momenti più calmi del film presentati all'inizio piuttosto che quelli più movimentati e rumorosi, anche per quel che riguarda la colonna sonora, del finale. Questo è il genere di tematica che m'interessa: mostrare i differenti aspetti delle cose.

AB: Quando ho visto Day&Night ho pensato "Wow, è un'ammirevole allegoria della dicotomia fra l'animazione standard e quella in cg!". Alcuni sono soliti affermare che il computer sia il presente e il futuro del medium, mentre il classico lavoro a base di matite e Pantoni è solo un ricordo o una celebrazione di un glorioso passato. Personalmente ho sempre pensato che questi due diversi metodi espressivi possano tranquillamente coesistere, dato che sono solo due facce di un unica medaglia. Ho ragione?

TN: Lo penso anche io. Per carità, è difficile mischiarli insieme senza dare l'impressione di qualcosa che non sia incollato sopra. Penso che nel corto funzioni tutto realmente bene, perché abbiamo una finestra che si affaccia in un mondo in CG, piuttosto che dei personaggi appiccicati appartenenti a realtà estetiche differenti. Un procedimento del genere è stato già fatto in passato, ma non mi è mai successo di vedere dei risultati degni di nota. Generalmente ho sempre preferito adoperare o un medium o l'altro, ma nel caso di Day&Night è tutto molto interessante

AB: Qualche giorno fa, stavo rileggendo il libro di Michael Barrier "Vita di Walt Disney". Nella prefazione italiana, scritta da Giannalberto Bendazzi, uno dei massimi storici del cinema d'animazione, vengono citate le "12 regole della character animation", formalizzati da Ollie Johnston e Frank Thomas, due membri dei leggendari Nine Old Men. Queste regole hanno ancora valore? E, soprattutto, hanno avuto valore per te mentre eri alle prese con la lavorazione di Quando il Giorno incontra la Notte?

TN: Si, assolutamente. Anche se non li definirei proprio come regole, quanto come dei principi. Squash and stretch (appiattisci e allunga, ndr) in particolare, è ancora il miglior modo per dare l'impressione del peso e della gravità di un oggetto. Non c'è motivo di andare al di là di questi principi e, in un certo qual modo, è su questo che sono basati. Si tratta di fisica e non puoi fare a meno dei principi fisici, non puoi neanche vivere senza questi principi!

AB: Quando abbiamo incontrato a Roma Guido Quaroni il tech supervisor di Toy Story 3, ci ha raccontato che non esiste un vero e proprio giorno lavorativo standard in Pixar. C'è chi gioca tutto il giorno a Mario Kart Wii e magari lavora tutta la notte e cose di questo tipo. Cosa ci puoi dire di te? Qual è il tuo "atipico" giorno di lavoro in Pixar?

TN: Una delle cose che faccio praticamente tutti i giorni è il lavoro sulle voci dei vari film, spesso per quel che riguarda le tracce provvisorie. Qualche volta finisco addirittura nel film, ma la maggior parte delle volte aiuto il progresso del film dando una mano con la recitazione. E'questo che occupa gran parte della mia giornata: fare le voci e peregrinare di palazzo in palazzo. Nel mezzo di tutto questo riesco ad infilarci anche qualche disegno!

AB: Pixar è nata al di fuori del reame Disney. Ma lo studio è stato creato da un manipolo di geni fuoriusciti dal CalArts, la scuola fondata dallo stesso Disney per dare un seguito alla sua visione artistica. E anche al suo senso degli affari. Adesso Pixar e Disney sono una singola, grande famiglia, ma, per come stanno le cose ora, per me i veri eredi del perfetto equilibrio fra capolavori del cinema e incassi stratosferici siete voi di Pixar. Qual è la ricetta di tutto questo?
TN: Beh, sai è strano, alla fin fine anche i film "d'arte" fanno soldi. Pixar è principalmente molto onesta su quello che ama creare e il pubblico pare apprezzare. Disney è più focalizzata sugli aspetti commerciali e penso che siano davvero fortunati ad avere qualcuno come Pixar, in grado di avere idee davvero fresche. Penso che sia questo ciò che il pubblico cerca, l'originalità, specie in giorni in cui i sequel sembrano l'unica maniera per tenere ancorato l'audience.

AB: Come ti sei sentito quando Mr. Lasseter ha detto "Ok, il tuo corto è approvato!". Ti sei sentito sotto pressione?
TN: (Risate) si! A dire il vero è stato divertente perché non mi sentivo nervoso quando ho avuto il meeting con lui. E' stato dopo il suo "si!" che ho cominciato a sentirmi spaventato: ormai eravamo in ballo e sapevo che dovevamo farcela anche se non sapevo come! Dovevo "vendergli" l'idea perché, se ci fossi riuscito, avrei ottenuto il via libera, ma se il corto poi non avesse funzionato ne avrebbe risentito anche il film seguente. Era una questione impossibile da sottovalutare considerato quanto sono interconnessi i due film.

AB: Hai un appuntamento molto speciale il prossimo 27 febbraio. Come ti senti?

TN: E' molto emozionante! Sono estremamente felice del fatto che la rappresentativa Pixar alla Notte degli Oscar sarà molto nutrita, quindi ci divertiremo molto, molto più di ogni altro dallo studio.

AB: Hai lavorato con un altro specialista Pixar come Michael Giacchino. Come descriveresti questa esperienza?
TN: E' un artista fantastico, incredibile che può realizzare ogni genere di musica. Con questo corto volevamo adoperare il jazz. Ed è strano perché malgrado quello che una persona potrebbe essere portata a pensare, non è una tipologia musicale molto utilizzata ad Hollywood ed è questo il lato emozionante dell'adoperarlo. Anche l'orchestra che ha impiegato era molto contenta della cosa e penso proprio che se ne avrà l'opportunità, Michael comporrà altri score di questo tipo.

AB: la tua opionine sul 3D: uno strumento artistico o solo un modo per alzare il prezzo del biglietto?
TN: (risate) penso che possa davvero essere entrambe le cose. Non c'è bisogno che tutti i film siano in 3D, ma è vero che può dare una marcia in più dal punto di vista artistico, come la musica, l'illuminazione. Dipende principalmente dalla storia.

AB: la voce che si sente ad un certo punto nel film è del Dr Dyer, che è praticamente sconosciuto in Italia, ed è un estratto da una sua lettura del 1970. Hai deciso di usarla prima o dopo l'idea iniziale dello short?
TN: E' successo a metà della lavorazione. Non l'avevo pianificato. Tutto quello che volevo fare era adoperare una trasmissione radiofonica per mostrare le differenze non solo fra il giorno e la notte, ma anche fra fra la radio di notte e quella di giorno. Era questo il mio concept originale. Ma una volta nel film non aveva molto senso che questi due tizi avessero delle radio parlanti durante il giorno, non era rilevante ai fini della storia. Piuttosto, potevamo fare si che quello che veniva detto dall'uomo alla radio fosse collegato alla tematica del film e mi sono ricordato di questa lettura di Wayne Dyer risalente a qualche decina di anni orsono e mi ricordavo che in questo discorso c'era qualcosa che poteva adattarsi allo scopo. Così me la sono riletta tutta e ho trovato qualcosa che poteva fare al caso nostro e ce l'ho messo. Inizialmente doveva essere una soluzione temporanea, ma John Lasseter ha apprezzato molto e alla fine l'abbiamo lasciata. Successivamente abbiamo incontrato il Dr Dyer che ci ha concesso di usarla gratis.

AB: Ci puoi dire qualcosa circa i tui progetti futuri?

TN: Non posso rivelare molto. Posso solo dirti che il mio prossimo progetto sarà un nuovo esperimento.

For English Text see page 2!
Andrea Bedeschi: Hi Teddy and welcome to Everyeye.it. The first question I want to ask you is focused on your job as a Director. I mean, in your past you've worked as a storyboard artist for movies and tv shows like The Iron Giant and Dexter's Laboratory. Then you co-wrote the short Jack Jack Attack. How much changed your work from being a member of a creative team to being the lead of such a kind of team?
Teddy Newton: Storyboarding for someone else, means that i can go on many different areas with my idea just to to inspire the director. When i was doing my own project, i had a very specific idea that i wanted to stay on point with. So that's was the real difference, that i was more conscious of the ANGLE then i would be probably just doing storyboard where i would came up with many ideas as possible. 

AB: In my opinion, Your friend the rat, the first classic animated short made by Pixar, is one of the most brilliant works made in Emeryville. For Day&Night you choose to mix the standard animation with CGI. Why did you choose this peculiar style?
TN: I picked up this style for this reason: i wanted to had constrast, not just with day and night, but with different media. So i thought that if i did hand drawn animation mixed with computer animation is another form of constrast. That was something i tried to deal through all the cartoon wheter it was a very quite moment at the beginning of the cartoon and when it gets so much louder at the end, as for the soundtrack. You know those kind of things were nearly to the interesting, showing different sides of things basically. 

AB: When I saw Day&Night I said to myself "Wow, that's a remarkable allegory for the dichotomy between standard and CGI animation!". Some might say that CGI animation is the present and the future of the media, while the classic way of working with pencils and Pantones is just a remembrance or a celebration of a glorious past. But I've always thought that this two different ways could easily coexist, since they are two faces of the same medal. Am I right? What do you think about this?
TN: I think so. I think it's hard to mix them without seeming glued on top, but i think that in this short it works really well, because it was nearly a window into a CG world instead of just stickin characters into a world that aesthetically didn't look like it did. I feel like i've seen done it in the past where they mixed computer animation and drawn animation, but it never looked that great to me. I always preferred either one medium or the other. But in this case i got this that is really interesting. 

AB: Some days ago, I was rereading Michael Barrier's "The Animated Man: A Life of Walt Disney". In the italian preface, written by Giannalberto Bendazzi, one of the most famous historian of animated cinema, Professor Bendazzi quotes the "12 Rules of character animation" formalized by Ollie Johnston and Frank Thomas, two members of the legendary group of the "Nine Old Men". Are these rules still
relevant? And were they relevant to you while you were working on Day&Night?

TN: Yeah, absolutely. You know, i wouldn't call them rules, they are more principles. You know, squash and stretch in particular, that one is the best way still you convey weight, and you don't need to go any further than that, and in a lot of ways that is what those principles really are about. It's like physics basically, you have those principles and you can't live without them.

AB: When we met Guido Quaroni in Rome for Toy Story 3 press-tour he told us that there isn't a tipical working day in Pixar. You could play all day long with Mario Kart Wii and then work all night long. What about you? Can you describe us your "atypical" working day in Pixar while you were working on your beautiful short-movie?
TN: For me, one of the thing i usually do almost everyday is voice work for various cartoon usually doing it in the draft track, sometimes i end up in the movie as a voice, but a lot of time i help the progress of the movie just helping with the acting. That's usually a lot of my day, actually, doing this kind of voices for them, and walking around from building to building, pretty much. And then i get some drawing down in the middle.

AB: Pixar is born out of the Disney's realm. But the studio was created by a bunch of geniuses from CalArts, the school created by Disney himself to carry on his artistic legacy. And his unique business sense. Now Pixar and Disney are one single and great family, but I think that as things stand now, the real heirs of Walt Disney's vision about the perfect balance between artistic masterpieces and box-office revenues are you guys at Pixar. What's the recipe for this balance?
TN: I Think it's strange because even the artistic film make money. Pixar is really honest at first about what he likes making and audience seems to like it too. Disney think more to the commercial part and i feel that they are very lucky to have someone like Pixar that is that fresh with ideas. I think that this is really what audience is always looking for especially nowadays that sequels seem the only way keep an audience hooked. If you look at the movie made by Pixar, they made a lot of money just being originals. 

AB: What were your first feelings when Mr. Lasseter told you "Ok, your short is approved!"? Did you feel under pressure?
TN: Heheheh yes! I was! Actually it was funny because i wasn't nervous at all when i went to visit him, it was only after he said "yes" that i got very scared, then i knew had to make it and i didn't know how we were going to make it. I just knew i need to sell him this idea, because if a could sell him this idea then i'm in, but if i didn't make that work, the film afterwards would be affected, so i really had to think to that aspect, how they're actually connected.

AB: And now you have a very special date on february the 27Th. How do you feel about?
TN: It's really exciteing! I'm especially happy that we get to the Academy Night with all the people from Pixar, and so we'll have more fun from this experience than everybody else from the studio, since there's a lot of people nominated.

AB: You have worked with another Pixar's specialist like Michael Giacchino. How can you describe this artistic venture?

TN: It's fantastic, it's funny because he could do any genre of music, it's incredible. With this short film we wanted do use jazz music. Apparently, they don't use that much this style of music in Hollywood and i don't konw why they don't use that style of music as much as you think, but here is the exciteing to do that. The orchestra that he use is excited to do jazz music and i think that he would like to do more of this kind of music one day if he could.

AB: Your opionion about 3D: artistic tool or just a way to raise the price of the tickets?
TN: Ahahahah! I think it could be both. It's not necessary for every movie to be in 3d but i think that it can enhanche artistically some movies like the music or the lighting. It really depends on the story.

AB: The voice used in this film is from Dr Dyer and was taken from a lecture he gave in the 1970. Did you choose to use it before or after the early idea of Day&Night?

TN: It was actually in the middle of making the movie. I didn't planned it, all i wanted to do is use a radio broadcast just to show the differences between not only between Day&Night but even between radio during the day is different by radio at night. This was my original idea. But the time that it came up in the movie, it didn't make much sense that this two had talking radio in the morning, it was not that relevant so maybe i could have what the guy he's saying on the radio tieing the feel of the movie and i remembered Wayne Dyer lecture from years ago, and i knew something in what he may had said would tied to our film, and so i went through all his entire lecture and found something that could resemble our theme, i put that in, and it was nearly to be a temporary device in the beginning, but John Lasseter really liked it and so we kept it. Subsequenlty we met Dr Dyer afterwards who let us use the piece for no cost, no money.  

AB: Can you tell us something about your upcoming projects?
TN: I can't reveal what i am doing exactly, but now i am doing a new project, antoher kind of experiment.

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