Speciale Captain America - The Winter Soldier: i nuovi personaggi

Scopriamo insieme tutti i nuovi personaggi che appariranno nel secondo episodio stand-alone dedicato a Cap

Speciale Captain America - The Winter Soldier: i nuovi personaggi
Articolo a cura di

L'attesa sta per finire. Mercoledì 26 marzo debutterà nelle sale cinematografiche l'atteso Captain America: The Winter Soldier, terzo film della Fase Cinematografica dei Marvel Studios, nono nella filmografia generale dello casa e pellicola, al contempo, perfettamente in continuity con la saga ma anche episodio stand-alone ideale e nuova ripartenza per una serie di pellicole ancor più avvincenti e cupe delle precedenti. Il secondo film "in solitaria" (per modo di dire, come vedremo presto!) di Cap, inoltre, presenterà molti nuovi personaggi al grande pubblico. In questo speciale vi portiamo alla scoperta di queste nuove identità più o meno segrete, 'saccheggiando' informazioni dai fumetti. Come sempre, in alcuni punti le versioni cinematografiche si differenziano da quelle cartacee, ma ad ogni modo vi avvertiamo della presenza di spoiler più o meno sostanziali per chi, gli albi originali, non li conosce e sta scoprendo i supereroi Marvel solo al cinema.

Il Soldato d'Inverno

Il Winter Soldier del sottotitolo non è nient'altro che una vera e propria macchina per uccidere. Veloce, forte, con un braccio di metallo: è l'assassino perfetto. Quello che nessuno sa è che, in realtà, l'alter ego del Soldato d'Inverno è nientemeno che Bucky Barnes, il miglior amico di Steve Rogers/Captain America, interpretato da Sebastian Stan già in Captain America - Il Primo Vendicatore. Nel primo film, durante una missione, Bucky muore cadendo da un precipizio. Questo sconvolge non poco l'eroe a stelle e strisce, e la morte di Bucky resterà tale per decenni. Solo negli anni 2000 si è deciso di dare una continuità alle avventure del personaggio, decidendo che, in realtà, Bucky viene ritrovato dal poco dopo l'incidente, senza il braccio sinistro e privo di memoria. Dopo numerosi esperimenti a base di elettroshock e adrenalina iniettata direttamente nel cuore, Bucky inizia ad avere delle abilità fuori dal normale. Dopo aver ottenuto un braccio cibernetico gli vengono impiantati dei falsi ricordi e inculcata la lealtà assoluta al Cremlino (siamo negli anni della Guerra Fredda). Il Soldato d'Inverno - cosi chiamato d'ora in poi, il suo alter ego viene 'cancellato' - si ritrova, dunque, ad eseguire assassinii su commissione per ordine di misterioso personalità che lo controllano; un sicario freddo e distaccato che, una volta incontrato nuovamente Captain America ai giorni nostri, non lo riconosce affatto. Anzi: prova ad ucciderlo.

Falcon

Uno dei personaggi preferiti dai fan del fumetto originale è sicuramente Falcon. Nuova spalla moderna di Captain America (che sostituisce, cosi, Bucky), Falcon è davvero bravo nelle arti marziali, nell'uso delle armi e, soprattutto, nel volo. La storia del Sam Wilson - interpretato da Anthony Mackie - del film è lievemente differente da quella dei fumetti. Nei comic book originali, Wilson è un giovane ragazzo di Harlem a cui vengono uccisi i genitori e si ritrova volontario nell'esercito. In viaggio verso Rio De Janeiro, però, il suo aereo cade; viene ritrovato dal Teschio Rosso in persona, che lo manipola affinché diventi il nemico numero uno di Captain America. Steve Rogers, però, riesce a "rompere l'incantesimo" e da quel giorno Falcon diventa un nuovo, affidabile alleato di Cap. Nella pellicola dei fratelli Russo il personaggio è molto più simile, però, alla sua controparte Ultimate che a quella classica, soprattutto nel look militare che sostituisce la tutina in spandex rossa e bianca.

Alexander Pierce

Il personaggio di Alexander Pierce non è mai stato uno di quelli più importanti nel fumetto ma ha comunque contribuito a dare una svolta a numerose storyline che riguardavano lo S.H.I.E.L.D.. E, in pratica, il personaggio che interpreterà Robert Redford al cinema avrà poco a che vedere con questo, se non il nome, portando con sé caratteristiche di altri personaggi (non vi diremo di più per non rovinarvi la sorpresa). Al cinema, Pierce sarà uno dei pezzi grossi dello S.H.I.E.L.D. e, soprattutto, un individuo insondabile, dagli obiettivi e dalla morale complessa. Negli albi originali, oltre ad essere più giovane, Alexander è l'uomo di cui Fury si fida ciecamente e che aiuta personalmente il direttore dell'organizzazione a smascherare gli infiltrati dell'HYDRA. Il personaggio ha combattuto numerose guerre al fianco di Fury ed è sempre stato la prima scelta di quest'ultimo quando non sapeva più di chi fidarsi... insomma, l'opposto cinematografico. Sul grande schermo, in un certo qual modo, il ruolo del Pierce fumettistico è stato ricoperto dall'agente Coulson nei film fino a The Avengers.

Sharon Carter

Se c'è un personaggio davvero importante nella storia a fumetti di Captain America, quella è Sharon Carter. Nipote della famosa agente Peggy Carter (interpretata al cinema da Hayley Atwell), Sharon è cresciuta con i racconti di sua zia che riguardavano proprio la Sentinella della Libertà. Ispirata da tutto questo, una volta adulta ha deciso di intraprendere la strada della giustizia, entrando nello S.H.I.E.L.D. e divenendo la famosa Agente 13. Durante la sua primissima missione, la Carter si ritrovò quasi uccisa da un esplosivo piazzato dal villain noto come Batroc il Saltatore. A salvarla fu proprio Captain America, tornato dal 'mondo dei morti'. I due diventeranno ben presto alleati e inizieranno anche una relazione sentimentale. Negli anni successivi, Sharon verrà manipolata mentalmente e finirà con l'uccidere Steve (almeno apparentemente); un colpo durissimo per lei che deciderà, in seguito al ritorno di Captain America, di lasciare lo S.H.I.E.L.D. e aiutare personalmente i Vendicatori nelle loro delicate missioni. In The Winter Soldier, il personaggio sarà interpretato da Emily VanCamp.

Brock Rumlow / Crossbones

Uno dei personaggi più attesi dai fan è sicuramente Brock Rumlow. In questo film, dove ha il volto dell'attore Frank Grillo, Rumlow è un agente dello S.H.I.E.L.D. altamente qualificato ed addestrato che, come visto nei trailer, finirà con lo scontrarsi con Captain America in persona. Nei fumetti, Rumlow non è affatto un agente dello S.H.I.E.L.D. bensì un criminale, nonché un seguace del Teschio Rosso. Divenuto alleato dell'acerrimo nemico di Cap insieme ad Arnim Zola, Rumlow diventa Crossbones, il mercenario perfetto, nonché uno dei villain più letali della Sentinella Della Libertà. La sua lealtà al Teschio Rosso non ha precedenti: anche quando il nazista fu creduto morto, Rumlow continuò ad eseguire il suo piano di portare caos e distruzione nel mondo e, soprattutto, nel suo tentativo di uccidere Rogers. Tentativo quasi riuscito quando riuscì a ferirlo ad una spalla con un fucile da cecchino: tuttavia fu Sharon Carter a metterlo fuori gioco, almeno apparentemente.

Gli altri personaggi

Nel cast del sequel troviamo anche altri personaggi provenienti dal fumetto originale. Jack Rollins, interpretato da Callen Mulvey, nei fumetti era un agente dormiente dello S.H.I.E.L.D. mandato personalmente da Nick Fury ad indagare sulla Roxxon Oil Corporation durante gli eventi della miniserie a fumetti Nick Fury vs. S.H.I.E.L.D.. Quel che scoprì costrinse i "nemici" a sostituirlo con un Life Model Decoy. Nella pellicola in uscita questo 26 marzo è un "semplice" agente dello S.H.I.E.L.D.In una piccola parte, inoltre, appare anche Batroc il Saltatore. Nel comic book di partenza, Batroc è un mercenario "simpaticone" che ama il guadagno facile e che si scontra spesso con Capitan America. Di origine francese, Georges Batroc non ha alcun superpotere ma è comunque abile nelle arti marziali e capace di effettuare dei lunghi salti; per questo viene soprannominato "il Saltatore". Nel corso del tempo ha cambiato spesso bandiera (da cattivo a buono e viceversa). Nel sequel è interpretato da Georges St-Pierre e, senza la tutina colorata e i tipici baffi, sarà un semplice mercenario che Captain America dovrà catturare.Infine fa il suo ritorno nel cast anche Arnim Zola, interpretato ancora una volta da Toby Jones. Non possiamo dire molto di lui in questo atteso sequel (sarebbe uno spoiler bello grosso!) ma i fan del fumetto originale non rimarranno affatto delusi da questa sua 'versione'... e a buon intenditore, poche parole!

Che voto dai a: Captain America: The Winter Soldier

Media Voto Utenti
Voti: 63
7.8
nd