Speciale Veronica Mars - The Movie

Dopo anni di attesa, il film di Veronica Mars è alle porte. Ne parlano i protagonisti al Comic-Con.

Speciale Veronica Mars - The Movie
Articolo a cura di

Forse non tutti si ricorderanno di lei ma, tra il 2004 e il 2007, è andata in onda una serie chiamata Veronica Mars. Si trattava di un teen drama dalle note un po' noir che vedeva come protagonista una liceale, Veronica, interpretata da Kristen Bell. La serie, trasmessa per le prime due stagioni dalla UPN, ricevette subito un grande successo di pubblico e critica e fu definita una delle migliori del 2005; per la terza stagione passò, invece, alla The CW, appena nata dalla fusione della UPN e The WB: gli ascolti furono piuttosto altalenanti e l'emittente decise quindi di chiudere il progetto. Ma nessuno, soprattutto i fan, volevano abbandonare Veronica Mars. Tantissime lettere furono scritte alla The CW e fin da subito il suo creatore, Rob Thomas, si mise al lavoro sulla sceneggiatura di un film tratto dalla serie. Ma nulla... fino a quando, nel 2013, Veronica è tornata a far parlare di se. Grazie all'aiuto di quei fan che non sono riusciti mai davvero a lasciarla andare, la bionda ragazza dall'intuito investigativo è pronta a tornare sui nostri schermi. Grazie alla piattaforma Kickstarter, infatti, Rob Thomas e Kristen Bell hanno lanciato un progetto di raccolta fondi per realizzare, finalmente, un film ispirato alla serie. Un low budget, ovviamente, ma dopo sole 20 ore dall'inizio delle donazioni sono stati raggiunti i 2 milioni di dollari necessari all'avvio della lavorazione (mentre, in totale, circa 5 milioni e 700mila sono stati i dollari raccolti). Veronica Mars - The Movie è ora una realtà e ne è la più totale dimostrazione il panel che il San Diego Comic-Con gli ha riservato. Delirio generale in sala H dove gli storici fan hanno visto il sogno (ormai le speranze si erano perse da tempo) realizzarsi. Ne hanno discusso insieme Francis Capra (Weevil), Enrico Colantoni (Keith Mars), Percy Daggs III (Wallace), Ryan Hansen (Dick), Tina Majorino (Mac), Chris Lowell (Piz), Jason Dohring (Logan), Rob Thomas e, ovviamente, Kristen Bell.

Tornare da Veronica

Il panel è cominciato con un filmato che ha reso felici tutti i fan della serie. Nella clip si susseguono momenti della campagna di raccolta fondi, con i vari attori che ringraziano gli utenti e scene da backstage delle riprese del film. Poi comincia il trailer vero e proprio. Poco si comprende di quella che sarà la trama del film, ma è innegabile ammettere che vedere di nuovo la banda riunita fa davvero un piacevole effetto, che funziona a prescindere da quello che sarà poi il risultato finale. Rob Thomas ha dichiarato di aver tratto ispirazione da Il Padrino III. "Quando incontriamo Veronica lei non è più una investigatrice privata e non lo fa sin da quando l'abbiamo lasciata nella terza stagione. Viene quindi scaraventata nella sua vecchia vita". Parlando della storia ha anche promesso che sarà esattamente quello che i fan vogliono vedere.

Kristen Bell ha parlato di com'è stato ritornare a vestire i panni di Veronica Mars. "Quando lo show è stato cancellato è stata davvero molto dura e sono rimasta come bloccata. Probabilmente ne sono uscita solo quando in Forgetting Sarah Marshall ho girato la scena in cui dicevo che il mio show era stato cancellato". Fortunatamente però adesso è tornata e, dopo un iniziale senso di incredulità, tutto è tornato al proprio posto. "Non è stato davvero straniante tornare in questo ruolo. C'è sempre stata una forte connessione tra la mia mente e quella di Rob Thomas, una cosa che non avevo mai provato con nessun altro. C'è qualcosa nella voce di Veronica che ti permette sempre di tornare da lei facilmente".

Le riprese di Veronica Mars - The Movie termineranno nei prossimi due giorni. Rob Thomas ha parlato della difficoltà di rimanere nel budget, che prevedeva pochi set e personaggi. "E questo è esattamente quello che non abbiamo fatto. Siamo stati molto ambiziosi, cercando di evitare i film a basso budget". Si sono dovuti muovere molto velocemente, e così limitavano le letture del copione e i ciak, per rimanere nel totale delle 20 giornate di riprese. Ma, seppure avessero avuto più soldi a disposizione, non sarebbe cambiato nulla, forse solo il numero di giorni di lavorazione.

E se vi state chiedendo se ci saranno riferimenti o addirittura ritorni dei personaggi morti durante la serie, la risposta è no. "Ma ci saranno un buon numero di easter eggs sparsi per i fan della serie. Non volevo che il film fosse pieno di vecchi riferimenti, perché mi piacerebbe fosse l'inizio di qualcosa. Gli spettatori che non hanno mai visto la serie devono riuscire a capire il vecchio lavoro di Veronica al liceo e non ritrovarsi bloccati nella sua mitologia". Ripassate quindi le tre stagioni di Veronica Mars: avete tempo fino all'inizio del 2014, quando il film sarà distribuito.

Che voto dai a: Veronica Mars - The movie

Media Voto Utenti
Voti: 3
5
nd