Speciale Under The Dome - Stagione 1

Il serial tratto dal romanzo di Stephen King arriva in DVD

Speciale Under The Dome - Stagione 1
Articolo a cura di

Iniziando a scrivere il suo noto romanzo Under The Dome (The Dome in Italia), Stephen King aveva immaginato che i cittadini di Chester’s Mill rimanessero intrappolati per mesi sotto la cupola. Andando avanti con la stesura del libro, però, si è reso conto che non poteva allungare così tanto le tempistiche della narrazione e ha racchiuso la storia del romanzo in una settimana. Ma quando la CBS ha deciso di produrre una serie tv a riguardo (la cui prima stagione è da oggi disponibile in Italia in un cofanetto DVD da quattro dischi grazie a Universal), King - tra i produttori esecutivi dello show - ha avuto la possibilità di reinventare la propria storia su di un arco narrativo più lungo, grazie alle condizioni diverse che un serial tv offre. Ecco quindi che le vicende degli abitanti di Chester’s Mill, una piccola cittadina che viene improvvisamente tagliata fuori dal mondo quando una cupola impenetrabile e invisibile si posa su di essa, vivono di una luce nuova nella serie tv.

Sotto la cupola

Se da un lato, infatti, i fan più “puristi” del romanzo sono rimasti delusi da una trasposizione televisiva non perfettamente fedele al libro, d'altro canto il format tv ha permesso agli autori di partire dall’affascinante idea di base del romanzo per sviluppare una storia che potesse andare più a fondo tanto nelle tematiche quanto nei personaggi, ma non per forza nella medesima direzione, riuscendo ad andare quindi verso luoghi inesplorati che l’autore non aveva potuto affrontare nel libro.
Il curatore del serial Brian K. Vaughan, raccontando di come è stato lavorare con King, ha infatti dichiarato “Ci ha detto: ‘Usate il libro come punto di partenza. Usate i personaggi, le tematiche, ma non abbiate paura di prendere strade diverse'”. Anche riguardo il finale, e quindi la spiegazione che c’è dietro lo straordinario evento, Vaughan spiega “Abbiamo in mente un finale diverso da quello del libro. È molto forte ed inaspettato”.

Esiti inaspettati

La serie, che vanta tra i produttori esecutivi anche uno dei più grandi numi di Hollywood quale Steven Spielberg, va quindi verso direzioni sconosciute anche per i lettori del romanzo, risultando di conseguenza un prodotto “inedito” anche per loro. King, rivolgendosi ai suoi lettori, ha infatti spiegato che i motivi che stanno dietro alla diversità della serie tv dal romanzo vanno oltre la sola questione tempistica: “Se la soluzione del mistero fosse stata la stessa del romanzo, tutti lo avrebbero capito subito, e sarebbe stato meno divertente. Inoltre, per lo stesso motivo, vi sareste rovinati la storia sapendo in anticipo le sorti dei personaggi. Invece alcuni personaggi che nel libro muoiono, nella serie tv vivranno, almeno per il momento; e chi sopravvive nel libro potrebbe non avere la stessa fortuna nella serie”.
Lettori o meno, dunque, Under The Dome è una serie che desta curiosità e riesce a farsi apprezzare da tutti, anche grazie ad un tris di produttori esecutivi d’eccellenza e ad un gran cast nel quale spiccano Rachelle Lefevre (Twilight) e Dean Norris (Breaking Bad). In attesa dell’arrivo della seconda stagione (dal 30 Giugno negli USA), il 14 Maggio esce in Italia il cofanetto DVD contenente i 13 episodi della prima stagione, corredati da una serie di interessanti extra curati dallo stesso Stephen King: un'ottima occasione per recuperare l'interessante serie.

Quanto attendi: Under The Dome - Stagione 1

Hype
Hype totali: 2
45%
nd