Speciale TRON Legacy - Kawasaki Imax

Direttamente dal Giappone, un nostro lettore ci racconta la snean peek Imax del blockbuster Disney!

Speciale TRON Legacy - Kawasaki Imax
Articolo a cura di

La scorsa settimana si è tenuta in tutto il mondo la TRON Night, una speciale occasione in cui Walt Disnet Corporation ha mostrato al mondo i primi 23 minuti dell'atteso kolossal sci-fi. Come ben sapete, noi di Everyeye.it avevamo già visto questo speciale montaggio con abbondante anticipo rispetto agli altri colleghi della stampa italiana, dato che siamo stati gli unici rappresentanti del Belpaese presso l'Online Press&Blogger Day che si è tenuto a Venice presso gli studi di Digital Domain, la compagnia di effetti speciali che ha curato la post-produzione del film di Joseph Kosinksi. Tuttavia, per le ovvie ragioni legate all'embargo internazionale posto dalla major sulla pubblicazione di tali resoconti, abbiamo dovuto aspettare la mezzanotte dello scorso 28 ottobre per rendere pubbliche le impressioni del nostro inviato Francesco Fossetti. Nella stessa giornata, TRON Legacy si è poi fatto ammirare dal resto del mondo con la TRON Night. Nella penisola, è stato possibile assistere al footage solo presso il cinema Arcadia di Melzo e dopo il Red carpet di apertura del Festival del Cinema di Roma. Grazie al supporto della divisione italiana di Disney, Everyeye.it ha potuto accompagnare alla TRON Night romana sei fortunati lettori, che hanno poi condiviso i loro commenti insieme a quelli degli altri redattori del network.
Ora, dal Giappone, ci arriva questa nuova testimonianza riguardante la Sneak Peek tenutasi presso il cinema Imax nella di Kawasaki. Il tutto ad opera del nostro lettore Francesco Fondi, collaboratore del website Hobbymedia.it. Nelle parole di Francesco, si avverte tutta l'eccitazione nei confronti di un film estremamente atteso, nonché tutta la passione e la nostalgia da autentico retrogamer verso una pellicola, nello specifico il TRON di Steven Lisberger, uscita in anni in cui tanto il nuovo cinema digitale quanto i videogames vivevano i loro esaltanti albori. Nella galleria fotografica, potete anche trovare degli scatti presi nel foyer della sala Imax nipponica (nonché la versione completa del tri-poster diffuso da Disney in questi giorni via Facebook).

TRON Legacy is Big in Japan!

La settimana scorsa all'IMAX di Kawasaki (Tokyo) si è tenuta la Tron Night nipponica. I 24 minuti di mostrati in anteprima erano gli stessi proiettati negli altri paesi, ma la Disney Japan ha regalato agli spettatori presenti un movie book e un giocattolo da collezione Bearbrick prodotto dalla Medicom Toys (simile a quello in vendita questa estate durante il Comicon di San Diego). Superato l'accurato controllo delle borse (niente videocamere né fotocamere e ovviamente telefonini da tenere rigorosamente spenti) sono entrato nell'enorme sala della catena 109 Cinemas. L'evento è durato circa quaranta minuti. Dopo una breve discorso introduttivo, terminato con l'estrazione, a sorte, di vari gadget dedicati a Tron: Legacy regalati ai presenti, è iniziata la proiezione del footage in anteprima . Peccato solo per l'editing che ha lasciato un po' dubbiosi chi come me si aspettava di assistere alla proiezione dei primi minuti del film e non a un montaggio decisamente poco ragionato (la preview è iniziata con la scena 20 "L'appartamento di Sam", saltando poi ai capitoli 27, 32, 50 per poi concludersi con il video musicale "Derezzed". Detto questo, il sequel al cult Disney si preannuncia come un grande successo visto che dalle sequenze mostrate Tron: Legacy riesce a coinvolgere sia i vecchi fan (come non commuoversi durante la scena nella salagiochi di Flynn?) che i giovanissimi cresciuti a pane e Facebook. La prima parte del film è stata presentata in 2D e solo nel momento in cui Sam Flynn salta nel "mondo digitale" si passa alla visualizzazione 3D. Questa scelta rende ancora più credibili e immersive le scene in computer grafica realizzate dalla Digital Domain. Il design è semplicemente perfetto, sia per quanto riguarda i costumi (fantastica la scena della vestizione di Sam) che per i mezzi di trasporto e le scenografie (come poteva essere il contrario se al progetto ha lavorato anche il leggendario Syd Mead?). Il primo Tron aveva una colonna sonora non all'altezza delle strabilianti immagini proiettate sullo schermo, ma a questo sequel hanno lavorato i Daft Punk. Il duo parigino si è veramente superato e gli amanti della musica elettronica impazziranno per questa soundtrack 100% techno (fatta eccezione per qualche citazione di musica electro pop anni ‘80 presente all'inizio del film). Dopo aver atteso tanti anni sembra incredibile che fra meno di due mesi, il 29 dicembre, potremo rientrare nel mondo programmato da Kevin Flynn. Per ingannare l'attesa penso proprio che ritirerò fuori dalla soffitta il vecchio Intellivision per fare qualche partita a TRON Deadly Disc o Tron Maze a Tron e, magari, cogliere l'occasione per completare la trilogia comprando su eBay Solar Sailer per l'Intellivoice (a cui 27 anni fa ho rinunciato per acquistare insieme a mio fratello l'ultima novità dell'home computing: il Commodore 64). Fine del messaggio Francesco Fondi

Che voto dai a: TRON Legacy

Media Voto Utenti
Voti: 129
7.8
nd