Trilli e il tesoro perduto, la presentazione ufficiale del film

Siamo stati all'evento di presentazione della nuova avventura della fatina Trilli, ecco com'è andata nel nostro resoconto completo.

Trilli e il tesoro perduto, la presentazione ufficiale del film
Articolo a cura di

Milano, 27 ottobre 2009.Trilli la fatina più amata al mondo è stata nominata, domenica 25 ottobre a New York, ambasciatrice onoraria delle Nazioni Unite per il Green, in occasione della riunione organizzata in vista del meeting mondiale di Copenaghen a dicembre, dove si parlerà di rispetto dell'ambiente e del clima. Quale miglior ambasciatrice di questa infaticabile e determinata fatina, che lavora sodo sfruttando il suo talento per rendere possibile l'avvicendarsi delle stagioni e trasmettere ai bambini valori quali il rispetto e la salvaguardia dell'ambiente!

Grazie alla polvere magica Trilli è volata dalla Radura Incantata a New York e dalla Grande Mela qui a Milano, dove Disney ha organizzato l'evento per festeggiare il suo nuovo "incarico" e presentare il suo ultimo film "Trilli e il Tesoro Perduto", il secondo dei cinque film a lei dedicati e voluti dal Leone d'Oro alla Carriera John Lasseter per celebrare il magico mondo delle Fairies, che debutterà in Italia in DVD e Blu-ray Disc l'11 novembre.

L'universi di Trilli!

Per festeggiare Trilli e il fantastico universo delle fatine si sono dati appuntamento oggi presso le Officine Marco Polo a Milano anche alcuni personaggi del mondo dello spettacolo che hanno lavorato alla versione italiana del film: L'Aura, interprete della canzone "L'attimo In Cui", Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu e I Fichi D'India voci rispettivamente dei "Folletti Tuttofare" Clank & Bloblò e dei due Troll.
Durante la kermesse sono state presentate le numerose attività culturali e artistiche ispirate dal personaggio di Trilli e alle sue avventure: dalla mostra sulle pietre preziose con uno sguardo speciale sul loro misterioso mondo interno, alla partnership con Lifegate per sensibilizzare i più piccoli e non solo sul tema della salvaguardia dell'ambiente invitandoli a creare il proprio "Bosco Magico", fino all'esposizione degli esclusivi abiti di Trilli. Realizzati con materiali riciclati, dal Gruppo Ecolevante, specializzato nel settore dello smaltimento, saranno esposti e messi all'asta a dicembre in occasione della maratona televisiva di Telethon a favore della raccolta fondi a sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare dei bambini.

L'evento si è aperto con il simpatico benvenuto di Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu che con le loro inconfondibili voci hanno ricreato la presenza dei folletti Clank e Bloblò..

A seguire Stephen Foulser, Direttore Generale della Disney Home Entertainment ha illustrato l'ultimo successo di Trilli, quale ambasciatrice onoraria delle Nazione Unite, che ha gratificato tutta la Disney, siglando il successo di un personaggio portatore di valori riconosciuti come attuali e validi in tutto il mondo. Foulser ha poi proseguito parlando della continua ascesa del formato Blu-ray Disc in Italia, per il Natale 2009.

Il formato tecnologico Blu-ray Disc e la sua alta definizione stanno conquistano sempre più il pubblico italiano; nell'ultimo anno infatti si sono triplicate le vendite sia di software che hardware e credo che questo Natale rappresenti il punto di svolta. Le vendite dei titoli Blu-ray stanno dimostrando che il formato alta definizione si appresta ad essere il format preferito per l'home entertainment anche dagli italiani. Ne è un esempio uno dei nostro ultimi titoli lanciati in sul mercato "Earth", le cui vendite in BD sono state pari al 30% delle vendite totali. Performance che ci aspettiamo anche da altri titoli in uscita in blu-ray per il prossimo Natale, a cominciare da Biancaneve e i Sette Nani, mai cosi bella come nel nuovo formato in alta definizione.

Foulser ha quindi presentato il nuovo video-antipirateria con protagonista Trilli, dove la vivace e ostinata fatina, invita tutti a combattere la pirateria perché distrugge la creatività, l'originalità e la magia dei film, invitando tutti a fare qualcosa contro i danni che la pirateria può provocare .. la fine dei film.

Dopo Laura Nuvoli, Executive Marketing Director ha illustrato la property Disney Fairies e tutte le magiche attività legate al lancio del film:

Disney Fairies è nato dalla ricca tradizione narrativa per l'infanzia di Disney, il marchio poi si è diffuso in pochi anni grazie all'enorme popolarità di Trilli; oggi è uno dei più importanti della The Walt Disney Company, occupa infatti il quinto posto nella classifica di tutte le franchise Disney, e questa magica property ha dato vita anche e numerose sinergie in casa Disney dal sito disney al channel passando per libri e magazine. Le attività ideate a supporto del lancio del nuovo film riflettono l'attenzione che Disney pone sull'aspetto educativo dell'entertainment; in particolare con LifeGate è stata avviata una partnership per invitare i bambini a creare il proprio Bosco Magico", con immagini e racconti della "foresta della fate" attraverso disegni, fotografie, collage o brevi video che saranno postati nell'area dedicata su Youimpact.it contribuendo così a far crescere il "Bosco Magico", una foresta di 150.000 mq tutelata da Disney, in Costa Rica nella Riserva Amistad Caribe, uno dei luoghi con il più elevato tasso di biodiversità al mondo.

Significativa anche l'iniziativa sviluppata con le Belle Arti di Firenze e il Gruppo Ecolevante per la creazione dei vestiti di Trilli prodotti con materiali da riciclo e che oggi potete ammirare qui esposti. I vestiti saranno messi all'asta in occasione della maratona Telethon di dicembre e il ricavato andrà in favore della raccolta fondi a sostegno della ricerca scientifica sulle malattie rare dei bambini.


Laura Nuvoli ha poi introdotto i Fichi d'India azzeccati doppiatori dei due Troll pasticcioni e letigiosi che cercano invano di sbarrare il cammino di Trilli, che hanno allietato il pubblico con le loro battute.

Il Tesoro Perduto

Fabiola Bertinotti, Senior Head of PR and Strategic Alliances Disney Home Entertainment, ha poi introdotto la mostra "Il Tesoro Perduto" un evento organizzato da Atelier Gluck Arte, Fondazione Andergassen e Istituto Gemmologico Italiano in collaborazione con Disney Home Entertainment. L'esposizone, in mostra presso l'Atelier Gluck Arte dal 3 all'8 novembre, è stata presentata da Enrico Ercole, direttore artistico dell'Atelier e da Giovanni Bossi Presidente della Fondazione Andergassen.

La mostra "Il Tesoro Perduto" nasce da una suggestione creata proprio dalla visione dell'ultimo film con Trilli protagonista. Scoprire che la pietra di luna esiste veramente e che la sua storia è intrisa di mistero e leggende incredibili ci ha dato lo stimolo per interessarci al favoloso mondo delle pietre preziose. Grazie all'Istituto Gemmologico Italiano e alla Fondazione Willy Andergassen, due tra le più importanti realtà del mondo gemmologico italiano, è nata una mostra di ben 20 pietre preziose, dal diamante al rubino, dallo zaffiro all'agata, dallo smeraldo ai meno noti granati e spinelli, con approfondimenti che illustrano la loro storia e il loro mistero, senza ovviamente dimenticare la pietra di una a cui è dedicata la mostra. Il tutto con Trilli a fare da guida!"

Ha dichiarato Enrico Ercole prima di passare la parola a Giovanni Bossi Presidente della Fondazione Andergassen sulle Pietre Preziose.

Gran finale con la performance live di L'Aura che ha cantato "L'attimo in cui", canzone di chiusura tratta dalla colonna sonora del film Trilli e il Tesoro Perduto

Che voto dai a: Trilli e il tesoro perduto

Media Voto Utenti
Voti: 53
5.5
nd