Speciale Thor: cosa è stato tagliato?

Cosa è stato tagliato dal film di Kenneth Branagh? Scopriamolo in questo speciale!

Speciale Thor: cosa è stato tagliato?
Articolo a cura di

Non è una novità che in un film molte scene vengono tagliate via dal montaggio definitivo. A volte riusciamo a vedere queste scene come contenuto speciale delle edizioni home video, altre volte vengono distribuite anche edizioni estese (contenenti minuti in più rispetto alla versione cinematografica) o, addirittura, director's cut che presentano un film totalmente diverso.Thor di Kenneth Branagh, datato 2011, non fa eccezione. E di scene tagliate/alternative ne abbiamo viste molte anche nell'edizione home video. Ma alcune non sono state girate per nulla... la sceneggiatura originale del film, infatti, presenta delle sequenze e delle particolarità completamente assenti nella versione cinematografiche e, per quanto ne sappiamo, mai girate. E mentre il dio del Tuono furoreggia nelle sale con il suo secondo film stand-alone, immergiamoci in questo speciale per capire cosa è stato preferito tagliare dalla prima pellicola Marvel Studios dedicata al personaggio!

Cosa è stato tagliato per Jane Foster

Jane Foster, interpretata da Natalie Portman, ha perso parecchi dettagli nel passaggio dallo script alla versione filmata. Vediamo quali:

  • Jane ha competenze di primo soccorso: quando incontra Thor per la prima volta, Jane (sebbene nel film non sia un'infermiera come nel fumetto) dimostra di aver delle competenze per quanto riguarda il primo soccorso. Una strizzatina d'occhi alla sua carriera nel fumetto rivolta ai fan.
  • Jane non è uscita con nessuno da un po': sebbene nel film Jane dica che ha rotto con il suo ex (Donald Blake), nella sceneggiatura saltava fuori che la Foster non è una ragazza che esce spesso con gli uomini. Lo diceva in una chiacchierata con Isabela, la barista... inoltre Isabela nello script continua a fare diverse osservazioni su Thor.
  • Il ricordo di suo padre: quasi totalmente assente nella versione cinematografica (se non per alcune battute) è il ricordo di Jane nei confronti del padre. Nella sceneggiatura Jane fa uso di guanti "molto grandi" appartenuti al padre; nella versione cinematografica, nell'ultima scena del film, Jane ha un'orologio visibilmente maschile al polso: che anche questo sia un riferimento al padre?
  • Fan di Star Trek: nella sceneggiatura Jane si dimostrava una fan di Star Trek esclamando la frase "Holy Shatner". Questo suo aspetto è totalmente assente nel film.
  • Lavoro a livello metafisico: nello script Erik Selvig fa delle osservazioni sulle descrizioni "poetiche" di Jane riguardo i suoi studi. Jane sembra essere una persona che esamina il suo campo da tutte le angolazioni possibili!
  • Il lavoro apprezzato da Heimdall: nel film Thor spiega a Jane di essere sulla buona strada riguardo il suo lavoro. Questa cosa viene confermata nello script da un discorso alquanto poetico di Heimdall sulla natura degli scienziati.
  • La tecnologia Stark: alla fine Jane fa uso di della tecnologia Stark per visualizzare un modello 3D di Yggdrasil. Questo è completamente assente nel film.
  • Aiutare Thor a tornare: nella sceneggiatura Darcy consolava Jane spiegandole che se Thor non riusciva a tornare sulla Terra da solo... probabilmente avrebbero potuto aiutarlo loro!
  • Lo S.H.I.E.L.D. per Jane: sul finale Coulson chiariva che lo S.H.I.E.L.D. avrebbe completamente finanziato i lavori e gli studi di Jane.

Erik Selvig e i dettagli perduti

Anche alcuni dettagli riguardo Erik Selvig (Stellan Skarsgard) sono andati persi nella versione cinematografica:

  • Thor interpreta male l'interesse di Erik: Erik è come una figura paterna per Jane ed è per questo che la tratta come se fosse "sua figlia", ma nella sceneggiatura originale Thor interpretava male il suo interesse nei confronti della ragazza, finendo per chiedergli "sei innamorato di lei?".
  • L'amore di Erik: un aspetto di Erik mai menzionato nel film riguarda la sua vita privata e sentimentale. In una conversazione spiegava a Jane di esser stato "più di un amico" per una collega scienziata...
  • Erik conosce Hank Pym: uno degli easter egg completamente eliminati dal film era la battuta in cui Erik citava lo scienziato Hank Pym (futuro Ant-Man). Nella versione cinematografica, dopo aver citato Bruce Banner, cita Pym senza citarlo per nome e limitandosi a dire che "conosce uno scienziato che ha trattato con lo S.H.I.E.L.D. in passato".
  • Quasi morto: in una delle scene eliminate del film vediamo Erik colpito quasi a morte e salvato in extremis da Thor. Nella sceneggiatura, però, venivano aggiunti dei dettagli: Jane valutava che Erik stava per entrare in fase di shock dopo esser stato colpito da un pezzo di ferro. 
  • Erik difende Jane: nella loro uscita "a bere", Erik e Thor s'imbattono in alcuni abitanti del paese che fanno dei commenti poco carini nei confronti di Jane. Nonostante Thor si arrabbi, decide di non picchiarli... Erik, invece, si.

Il romanticismo che non c'è più

Una delle gravi pecche del film è, ovviamente, la velocità con cui Thor e Jane s'innamorano... Soprattutto visto che nel film si punzecchiano, ma nemmeno più di tanto. Nella sceneggiatura c'era più romanticismo:

  • Prove di matrimonio: una curiosità, più che altro. Quando Thor veniva ricoverato, Jane si spaccia per sua moglie perché "solo i parenti possono vederlo".
  • Lei vuole tenere la sua mano: nella sceneggiatura si fa spesso riferimento al fatto che Jane voglia tenere la mano di Thor. 
  • Le coccole: dopo la notte passata sul tetto, al loro risveglio, Thor e Jane si scambiano delle coccole. 
  • Il loro destino è stare insieme: Thor spiega a Jane che "qualunque sia il destino davanti a me, tu fai parte di esso". La sceneggiatura fa capire che Jane è preoccupata di non rivederlo mai più...

Molto più Lady Sif e I Tre Guerrieri

I personaggi dei Tre Guerrieri (Ray Stevenson, Josh Dallas e Tadanobu Asano) e Lady Sif, interpretata da Jaimie Alexander, avevano più scene nel film.

  • Condannati su Midgard: una volta conclusasi la loro missione sulla Terra, sembra che Heimdall non possa riaprire il Bifrost a tutti, condannandoli su Midgard (il nostro mondo).
  • Due amori: nella sceneggiatura, quando pensano di rimanere bloccati sulla Terra, Thor spiega che amerà Jane mentre Fandral considera di stare con Darcy e... l'idea non gli dispiace affatto! Nella sceneggiatura Fandral bacia anche la sua mano... e Darcy apprezza la galanteria.
  • Sif ha un dialogo più lungo con Frigga: nello script originale il dialogo che Sif ha con Frigga nel finale è molto più lungo. Si fa chiaramente riferimento al fatto che, qualunque cosa faccia, Sif sarà sempre dalla parte di Thor mentre è chiaro che Frigga vorrebbe che fosse lei la fidanzata/moglie di suo figlio.
  • Battute eliminate: nella sceneggiatura ci sono numerose battute comiche poi tagliate definitivamente dal film. 

Lo S.H.I.E.L.D. e Occhio di Falco

Alcuni riferimenti riguardanti il personaggio di Clint Barton alias Occhio di Falco (Jeremy Renner) sono stati tagliati o cambiati, cosi come un interessante dettaglio sullo S.H.I.E.L.D.:

  • Quel che Barton pensa di Thor: nello script, Barton chiama Thor "attraente" appena lo vede. Nel film rimangono solo la sua ammirazione per un tizio che, da solo, riesce a penetrare in un posto pieno di agenti armati fino ai denti.
  • Niente arco: sebbene sia il tratto distintivo del personaggio, nella sceneggiatura Barton usava un fucile anziché l'arco e le frecce. Ovviamente, per renderlo fedele al fumetto, nel film tutto questo è cambiato...
  • Nomi: nella sceneggiatura ogni agente dello S.H.I.E.L.D. ha un nome, anche chi non ha dialoghi!

Altri cambiamenti

Nella sceneggiatura sono presenti anche altri dettagli differenti da come poi le cose siano state effettivamente girate:

  • Molto dello screen time che Frigga aveva con Loki e Odino nella sceneggiatura è stato tagliato. Quel che non è stato tagliato né modificato sono i dialoghi tra Thor e Loki e Thor e Odino.
  • Nello script Darcy è una hacker, cosa assente nel film definitivo.
  • Nel finale Jane sembra non rendersi conto che il Bifrost è rotto. Nella sceneggiatura aspetta ansiosa il suo ritorno ma Thor non torna. Jane si accorge di qualcosa di anomalo e solo allora capisce che c'è qualcosa che gli impedisce di tornare sulla Terra.

Che voto dai a: Thor

Media Voto Utenti
Voti: 84
6.9
nd