Speciale Star Wars tra passato e presente

La passione per la saga creata da George Lucas non accenna a scomparire nei cuori dei fan, anzi, è più viva che mai!

Speciale Star Wars tra passato e presente
Articolo a cura di

Checché se ne dica, il definitivo passaggio di Star Wars nelle mani della Disney non ha fatto altro che rafforzare il brand creato da George Lucas, e a dimostrarlo basta anche solo vedere la quantità di eventi organizzati dalla Casa di Topolino in quel di Lucca Comics & Games, in concomitanza con le nuove branche della saga spaziale che contrappone Forza e Lato Oscuro, da Star Wars Rebels a Star Wars: The Force Awakens, oramai sempre più prossimo (manca poco più di un anno, che la Forza sia con noi e con J.J. Abrams!).
Davvero variegate e variopinte le proposte per il pubblico, appassionato e non, e di tutte le età. Innanzitutto, un intero padiglione di 150 mq era dedicato interamente alla saga, con numerose attività pensate appositamente per regalare un’esperienza unica agli appassionati di questa epopea senza tempo. Il padiglione conteneva riproduzioni di alcuni elementi chiave della saga, nonché una vera e propria area digitale in cui era possibile provare vari videogiochi targati Star Wars (come ad esempio Star Wars Commander) e dove si poteva consultare il sito ufficiale www.disney.itstar-wars. Inoltre erano presenti un’area LEGO Star Wars, tanti prodotti firmati Hasbro e vari schermi con in rotazione i contenuti speciali tratti dall’attesissima serie televisiva Star Wars Rebels, da poco cominciata, in esclusiva, su Disney XD.

Una galassia vicina, vicina

E mentre presso i cinema Astra e Centrale ci siamo potuti godere due episodi inediti di Star Wars Rebels (serie spin-off ambientata in un’era che si colloca fra la trilogia del prequel e la trilogia originale) i più piccini - ma non solo - hanno letteralmente preso d'assalto l'area LEGO dello stand, comprensiva di un diorama in mattoncini LEGO che riproduceva la Battaglia di Geonosis (momento clou dell’Episodio II). La collaborazione con LEGO ha permesso inoltre la proiezione di numerosi mini-movie dedicati, in puro stile “mattoncino”, e tante statue LEGO Star Wars (Yoda, Darth Vader, R2D2, etc.) a grandezza naturale, realizzati con migliaia di mattoncini, a disposizione dei visitatori per realizzare i “selfie” più originali della galassia! Inoltre, il terribile Darth Vader è stato protagonista della LEGO Star Wars Bulding Experience, un'incredibile iniziativa che ha visto la costruzione di un Darth Vader di oltre due metri di altezza, assemblato con più di 50 mila mattoncini grazie al contributo dei visitatori della manifestazione.
Parte portante dell'esperienza Star Wars è stata, naturalmente, quella dedicata al cosplay, alle parate e alle rappresentazioni dal vivo più o meno ufficiali. La parte del leone, come sempre, è spettata alla 501 Italica Garrison e alla Rebel Legion, i due più grandi e famosi gruppi italiani di costuming della saga, immancabile presenza alla manifestazione negli scorsi anni, che si sono esibiti in sfilate e parate per le strade di Lucca che hanno coinvolto e divertito tutto il pubblico, diviso nel suo tifo per gli Jedi e i Sith, tra bizzarre creature aliene e riproduzioni dei mezzi stellari, tra cui un X-WING.

Che voto dai a: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Media Voto Utenti
Voti: 100
7.5
nd