Star Wars: le scene tagliate da Il Risveglio della Forza

Star Wars: Il Risveglio della Forza era stato concepito con diverse scene che sono poi state eliminate dallo script o tagliate nel montaggio finale. Scopriamo insieme cosa non è stato incluso nel film che abbiamo visto al cinema!

Star Wars: le scene tagliate da Il Risveglio della Forza
Articolo a cura di

Star Wars: Il Risveglio della Forza era stato inizialmente concepito con molte sequenze che sono state rimosse dallo script in corso di produzione o successivamente tagliate in fase di montaggio. Come spesso accade, il risultato finale è frutto di una dura selezione della gran quantità di materiale previsto e poi girato in corso d'opera. Tra le tante scene scartate o non incluse nel lungometraggio che avete visto al cinema, c'è molto più delle poche sequenze che i fan hanno potuto vedere in anticipo nei trailer e che poi sono sparite dal film. Sulla base delle informazioni fornite fino ad oggi e raccolte in rete dall'uscita del film nelle sale, vediamo quali sono le parti più salienti che non sono state girate o che non hanno trovato posto nel montaggio finale. Il tutto, nell'attesa di poter visionare molto del materiale inedito della Lucas, probabilmente incluso nell'edizione home video del film. Chiaramente, se siete tra coloro (pochi, a questo punto!) che non hanno ancora visto Il Risveglio della Forza, smettete immediatamente di leggere perché, inevitabilmente, l'articolo contiene SPOILER GALATTICI sulla trama, sui personaggi e su tutto lo scibile delle ultime vicende della galassia lontana lontana. Se invece avete visto il film e siete curiosi di saperne di più, se avete avvertito un qualche senso di "incompiutezza" nel vederlo o se vi ha entusiasmato a tal punto che avreste voluto vederne ancora di più, potreste trovare interessanti le righe che seguono.


Spade laser nello spazio

All'inizio del film, la prima scena dopo i titoli del prologo vedeva una mano ed una spada (o soltanto la spada, senza mano attaccata, non è ben chiaro) fluttuare nello spazio. Ovviamente si trattava dell'arma appartenuta a Luke e strappata via da Darth Vader su Bespin, dopo il famoso taglio della mano nel corso del duello più iconico della saga. La spada volteggiava nello spazio, andando verso un pianeta. La sequenza è stata poi eliminata.


Il Generale Leia e la Nuova Repubblica

Originariamente, Leia faceva la sua prima apparizione molto prima di trovarsi davanti ad Han e Chewie nel corso del secondo atto. Il Generale aveva un'importante conversazione con Korr Sella. Dal visual dictionary del film si apprende che Leia, la cui reputazione risultava inquinata e distorta da politici corrotti, contava sulla giovane affinché facesse presente la situazione al Senato per far sì che venissero presi i giusti provvedimenti contro il Primo Ordine. "Recati più in fretta che puoi in Senato, dì loro che insisto affinché si muovano contro il Primo Ordine. Più si temporeggia, più il Primo Ordine si rafforza. Se non agiscono subito, presto non ci sarà più nulla da fare, a prescindere da cosa avranno in mente". Sella a quel punto si mostrava scettica: "Con il dovuto rispetto, pensa che le daranno ascolto?" "Non lo so" rispondeva Leia preoccupata, "C'è stato un tempo in cui mi ascoltavano, ma le cose sono cambiate. Coloro che sono subentrati al loro posto ora hanno i loro piani. Non tutti i senatori credono che io sia pazza, o forse sì, ma l'importante è che si agisca presto". Sella assicurava: "Farò tutto ciò che mi è possibile affinché la Resistenza abbia l'attenzione che merita. Ma perché non se ne occupa direttamente lei, Generale? Una questione di tale importanza avrebbe una eco maggiore se fosse lei a farsene carico" dichiarava la giovane. "Potrei recarmi in Senato" ribatteva Leia, "Ma dopo non tornerei viva fin qui. Avrei un qualche genere di 'incidente', o incontrerei le persone sbagliate. Ho piena fiducia in te, Sella. So che consegnerai il nostro messaggio con ogni mezzo". La scena, poi, venne tagliata. Era stata probabilmente concepita per spiegare meglio i rapporti tra la Repubblica ed il Primo Ordine e per introdurre immediatamente il personaggio di Leia anziché aspettare oltre la metà del film.


Finn cerca un passaggio in città

Dopo essere precipitato su Jakku, mentre cerca disperatamente riparo dal caldo cocente, vari veicoli incrociano il cammino di Finn. Il poveretto cerca in tutti i modi di fermarne uno per avere un passaggio verso la zona abitata più vicina, ma nessuno si ferma per caricarlo a bordo. Si vedevano molte razze diverse fare vari gestacci o semplicemente ignorare le richieste d'aiuto del giovane umano. "Grazie mille!" urlava Finn con tono sarcastico "Grazie davvero compagni viaggiatori, grazie infinite!" finiva per gridare isterico tra le dune.


La legge di Zuvio

Il personaggio di Constable Zuvio deve essere stato tagliato verso la fine della fase di montaggio. E' con lui che in qualche modo, come con una sorta di sceriffo, si risolvono le frequenti bagarre e le controversie dalle parti di Rey. Un'altra sequenza che probabilmente vedremo in home video.


Chi è Luke Skywalker?

Originariamente, quando Finn dice a Rey che BB-8 ha una mappa che conduce a Luke Skywalker, Rey replicava chiedendogli chi mai fosse Luke. Per quanto sia stato uno dei passi che ha convinto Abrams a dedicarsi al progetto di Star Wars, il regista ha poi realizzato che avrebbe avuto poco senso far sì che Rey non conoscesse nulla di ciò che accadde, e pensò dunque di trasformare le storie dei precedenti film in un insieme di miti e di leggende per la nuova generazione di eroi. Dunque la battuta divenne "Luke Skywalker? Credevo che fosse solo un mito!"


I dadi di Han Solo

Nel film, Han Solo e Chewbacca si riprendono il Millennium Falcon. Han torna nella tanto amata cabina di pilotaggio e sorride ritrovando finalmente la sua vecchia postazione. Nel primo montaggio del film, Han appendeva nella cabina una coppia di piccoli dadi dorati, gli stessi con i quali probabilmente vinse il Millenniun Falcon strappandolo a Lando Calrissian. Un'immagine dei dadi è mostrata proprio nel visual dictionary del film.


Che Forza, Maz.

Nello script originario, Maz Kanata era in grado di usare la Forza. Quando il Primo Ordine assalta il castello, Maz usava i suoi poteri per disfarsi di un manipolo di truppe. In una divertente sequenza, Han Solo doveva distrarre i soldati per permettere a Maz di concentrarsi a dovere.


Unkar Plutt vs. Rey + Chewbacca: fight!

Alcune scene al castello di Maz sono state rigirate a fine produzione. Originariamente Rey incontrava nuovamente Unkar Plutt, il rigattiere di Jakku, poco dopo che Finn aveva confessato di non essere della Resistenza. Plutt afferrava la ragazza e con fare minaccioso le diceva: "Riguardo alla nave che hai rubato, il Millennium Falcon, sai che non si può realmente tracciare una nave nell'iperspazio, ma in teoria un modo c'è. E' costoso ma per roba di valore, come nel caso del Falcon, ne vale la pena. Guardacaso c'è un dispositivo di tracciamento, tecnologia del vecchio Impero, ma funziona ancora abbastanza bene". A quel punto Rey cercava di sfuggire alla sua presa. "Ti consiglio di lasciarmi andare" gli intimava, "E io ti consiglio di venire con me, altrimenti cominceremo qui, dove potrai intrattenere un po' di questa feccia galattica" ribatteva Plutt. Rey cercava di difendersi con il blaster consegnatole da Han, ma Plutt la disarmava con facilità finché ad intervenire non era proprio Chewbacca. "Mezzo Wookie contro di me, nulla di cui preoccuparsi!" esclamava Plutt, iniziando a colpire Chewie sulla ferita. Ma Chewbacca in tutta risposta gli strappava letteralmente un braccio, lanciando poi l'arto staccato su un tavolo dove un gruppo di commensali stava giocando d'azzardo. In maniera annoiata, uno di loro prendeva il braccio e lo lasciava cadere per fare nuovamente spazio sul tavolo da gioco.


Maz alla base della Resistenza

Dopo la distruzione del castello, Maz veniva portata in salvo alla base della resistenza, dove aveva una conversazione con Leia e le consegnava la famosa spada laser, come mostrato in uno dei trailer. Abrams decise di tagliare il tutto perché non c'erano ragioni particolari per mostrare nuovamente Maz alla base, dal momento che a quel punto non aveva più un ruolo cruciale.


Rey rivede L'Impero Colpisce Ancora

Originariamente, Rey, quando tocca la spada nel baule, vede anche la famosa scena durante la quale Vader taglia la mano a Luke, da una differente angolazione rispetto a quanto visto ne L'Impero Colpisce Ancora. Tra le visioni, facendo attenzione, si può sentire anche Luke gridare "noooo". Inoltre, c'era una sequenza che mostrava come la spada avesse viaggiato passando negli anni di mano in mano, fino a giungere fin lì (ricollegandosi, probabilmente, all'intro con la mano mozzata nello spazio).


Kylo Ren sul Millennium Falcon

Doveva esserci una scena con gli snowtroopers in divisa da neve che salivano sul Falcon, lo ispezionavano e non trovavano nessuno a bordo. Le immagini che vedete vengono dal visual dictionary del film ma, come potete notare, c'era anche una scena con Kylo Ren. Dopo aver percepito la presenza di Han Solo, Kylo Ren trovava la nave, entrava nella cabina di pilotaggio e iniziava ad avere visioni, probabilmente della sua infanzia. Chinava la testa e sussurrava "Han Solo", probabilmente con un mix di nostalgia e rabbia.


Rey e Leia: intesa vincente

"Sono fiera di ciò che stai per fare" diceva Leia alla giovane, che seriamente replicava "Ma sei anche spaventata, nel mandarmi lontano". Leia rispondeva convinta "Tu non avrai lo stesso destino di nostro figlio". Rey le confidava " So che quello che stiamo facendo è giusto. E' così che deve essere", ed è a quel punto che Leia le sorrideva teneramente e le augurava "Che la Forza sia con te".


L'inseguimento fuori dalla Starkiller Base

La sequenza più lunga che è stata tagliata in sala di montaggio è probabilmente quella di un inseguimento su uno snowspeeder fuori dalla base Starkiller. Finn e Rey rubavano uno speeder per sfuggire alle truppe del Primo Ordine. Rey, che non conosceva la neve, esclamava "E' fredda! Non è come su Jakku!" e Finn le faceva eco replicando "Prova a vivere qui! Qui sono solo due stagioni, inverno e pieno inverno!". Il loro veicolo veniva colpito ma Rey riusciva a mantenere la velocità. Durante la folle corsa, i due si voltavano per scoprire un secondo veicolo al loro inseguimento e si scambiavano goffamente di posto in modo che Rey potesse restare alla guida e Finn fosse in grado di rispondere al fuoco. Rey iniziava una serie di rocambolesche manovre tra gli alberi, mentre Finn non riusciva a colpire il bersaglio. Svuotando la mente, senza pensare a quanto il suo inseguitore fosse più in gamba di lui, Finn riusciva a colpirlo facendo precipitare al suolo lo speeder nemico, che si schiantava prendendo fuoco tra gli alberi. "Colpito!" esultava felice Finn.


Snoke riscrive la Storia

In un'altra scena tagliata, la redenzione di Anakin Skywalker alla fine de Il Ritorno dello Jedi veniva liquidata dal leader supremo Snoke che confidava a Kylo Ren: "Ho visto l'Impero Galattico prosperare e poi cadere, e ho sentito l'ingenua storia sul trionfo della verità, della giustizia e del libero arbitrio, come se fossero argomentazioni solide e reali anziché dei meri giudizi aggettivi. Gli storici hanno sbagliato tutto. Non è stata né una strategia sbagliata né una qualche forma di arroganza a portare alla caduta dell'Impero". Ren a quel punto annuisce esclamando "I sentimenti". "Esatto" replica Snoke, "Una cosa molto semplice. Se Lord Vader non avesse ceduto ai sentimenti in un momento cruciale, se il padre avesse ucciso il figlio, l'Impero avrebbe avuto la meglio. Ed oggi non ci sarebbe alcuna minaccia di un ritorno di Luke Skywalker".

Anche altri piccoli momenti, inoltre, sono stati tagliati dal montaggio finale:
Leia inizialmente teneva un discorso alla Resistenza dopo la distruzione della base Starkiller; la presenza di C-3PO nella sala controllo della Resistenza è stata molto ridimensionata rispetto a quanto inizialmente previsto; è stato inoltre tagliato il momento in cui Kylo Ren accende la sua spada laser, come mostrato nel primo teaser trailer; sono spariti molti frammenti di dialogo uditi nei trailer , tra i quali Maz che chiede "Chi sei?" e Rey che replica "nessuno", o Maz che esclama "La Forza sta chiamando, lasciala entrare", o Finn che lamenta di non avere più nulla per cui lottare. Noterete inoltre che Finn dà a Rey la sua giacca nel corso del terzo atto, e che la giacca passerà da un personaggio all'altro senza un'apparente spiegazione. Lo sguardo malinconico di Rey, che abbiamo visto nel trailer, è invece tratto da una scena nella quale la ragazza guarda una madre accanto alla sua bambina, entrambe molto ben vestite, mentre stanno per salire su una navetta.

La domanda che molti si pongono è se ci sarà una extended edition del film. Molto probabilmente 15 o 20 minuti di scene inedite saranno presenti nell'edizione home video ma, stando alle dichiarazioni di Abrams, ciò che abbiamo visto al cinema è a tutti gli effetti la versione più completa del suo film: "Non sono un grande fan delle edizioni rimontate o modificate, sento che il film che esce nelle sale è quello che dovrebbe essere considerato il prodotto finale" ha dichiarato il regista. Non ci resta che aspettare l'edizione home video per vedere quali altre sorprese ci attendono!

Che voto dai a: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Media Voto Utenti
Voti: 100
7.5
nd