Speciale Star Wars: in che ordine fare la maratona della saga?

L'uscita nelle sale di Star Wars: Il Risveglio della Forza è ormai imminente e il momento è propizio per un ripasso o, magari, una prima visione della saga: ma in che ordine affrontarla?

Speciale Star Wars: in che ordine fare la maratona della saga?
Articolo a cura di

Ci siamo quasi. Domani Star Wars: Il Risveglio della Forza invaderà le sale italiane. Prima di recarvi nei cinema speranzosi e pieni di giubilo potete fare due ottime cose: leggere la nostra recensione (in arrivo alle 8:00) del mattino e ripassare l'intera saga con una maratona cinematografica "di quelle serie". E, naturalmente, avete l'obbligo morale di coinvolgere nella visione qualcuno che non l'ha mai visto prima. O magari fate parte anche voi della fetta -non tanto piccola- di persone che non hanno mai visto neanche un episodio di Guerre Stellari? Del resto, l'ultimo film è del 2005, la trilogia prequel è iniziata nel 1999 e molti giovani padri di famiglia non erano neanche nati all'epoca di uscita di Una nuova speranza, nel 1977. Non c'è nulla di cui vergognarsi, e sebbene il nuovo film sarà godibile anche senza conoscere gli antefatti sappiate che per venire incontro alle esigenze di "acculturazione" di chi si avvicina a Star Wars per la prima volta (o per i bimbi che magari hanno visto le serie animate Clone Wars e Rebels ma non i film) gli appassionati sono sempre prodighi di consigli su come approcciare la visione delle sei pellicole.

The 'correct' viewing order

Già, perché non è così semplice decidere da che parte cominciare: è vero, ci sono sei episodi in ordine ascendente e se comprate il cofanetto DVD o Blu-Ray la cosa più normale sarebbe quella di partire da Episodio I per finire a Episodio VI... è anche quello che vorrebbe George Lucas. Per molti, però, bisogna vedere i film in ordine d'uscita cronologico: è così che molti si sono appassionati alla frontiera spaziale e alle avventure di Luke Skywalker & soci. Considerate, comunque, che Una nuova speranza, L'Impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi, al di là del fattore affettivo per i fan, sono film che risentono un po' il peso degli anni o quantomeno non sono calibrati con lo stesso stile dei blockbuster odierni: certi passaggi potrebbero apparire noiosetti o strutturati in maniera poco consistente rispetto agli incastri di sceneggiatura odierni. Inoltre, per quanto immaginifici, non possono certo vantare effetti speciali d'avanguardia. Tutte cose che potrebbero allontanare dalla visione coloro che, a vedere un film precedente a vent'anni fa, esclamano "ma è vecchio" (=è brutto), fosse anche Blade Runner o Terminator 2. Tuttavia, vedere prima gli Episodi IV, V e VI, a nostro parere, introduce meglio i concetti basilari della saga e preserva i colpi di scena (oramai arcinoti, ma c'è sempre chi non sa!) che verrebbero vanificati visionando i film in ordine cronologico.
Certo, non è comunque una visione "purista" dato che la trilogia prequel, nel corso degli anni, ha subito numerose modifiche nelle versioni Home Video, seguendo i 'capricci' di Lucas riguardo l'atteggiamento di certi personaggi, piccole modifiche allo script e l'uso-abuso di una CGI ormai datata per creare modifiche arbitrarie o di poco conto. Per vedere le primissime versioni, quelle senza modifiche posteriori, bisogna rifarsi alle vecchie edizioni VHS e Laser Disc, con la qualità audio/video che le contraddistingue, o rifarsi alle versioni delle stesse (non ufficiali o autorizzate) cosiddette 'Despecialized', ovvero rimasterizzate ma comprendenti tutti i contenuti originali. Ma è un approccio da veri fan, che per una prima visione sconsigliamo per via di tutta una serie di complicanze.
Anche la visione in ordine numerico, comunque, ha i suoi vantaggi: dato che è quella "ufficiale" Lucas in teoria ha agevolato la visione dell'unicum della saga e, in barba a qualche incongruenza, porta a casa la parabola storica degli Skywalker in maniera abbastanza completa.
Purtroppo, non c'è davvero un ordine 'ideale' e scoprirete di amare di più la storia di un personaggio o di un altro solo nel post-visione. Vale la pena, tuttavia, citare qualche versione particolare dell'ordine di visione: per salvaguardare colpi di scena, mantenere una certa suspense e non 'stufarsi' dei due approcci diversi che presenta la saga nelle due trilogie c'è chi suggerisce di visionare il tutto 'saltellando' tra un episodio e l'altro. Le opzioni sono molteplici: tra l'alternare un episodio della trilogia originale e uno di quella prequel (ad esempio IV-I-V-II-III-VI) e chi suggerisce di visionare la trilogia prequel, considerata da alcuni "minore", in versione 'asciugata' tramite uno dei tanti montaggi realizzati da fan che tranciano l'importanza di Jar Jar, la gara degli sgusci, la storia d'amore del protagonista e gli intrighi politici. Ad oggi, comunque, la teoria 'alternativa' più nota e utilizzata è il cosiddetto "Machete order" (dal nome del sito del suo ideatore, Absolutely No Machete Juggling). È un'idea molto semplice, che preserva i colpi di scena, l'epicità e risparmia tempo agli spettatori: si inizia con l'Episodio IV, si prosegue col V, si passa al II, poi al III e si finisce in bellezza col VI. E sì, si ignora bellamente l'Episodio I.
Tutta questione di scuole di pensiero. Voi che ne dite?

Che voto dai a: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Media Voto Utenti
Voti: 100
7.5
nd