Speciale Star Wars: i mille volti di Jar Jar Binks

Povero, tenero, incompreso Gungan: Jar Jar Binks è uno dei personaggi più odiati dai fan di Star Wars. Perché? E, soprattutto, siamo proprio certi che Jar Jar sia solo un alieno imbranato e irritante?

Speciale Star Wars: i mille volti di Jar Jar Binks
Articolo a cura di

La fantascienza ha sempre dato molta, moltissima importanza alle razze extraterrestri: e al di là dell'iconografia anni '50 dell'invasore marziano è molto affascinante pensare alla quantità di razze che popolano la galassia inventate nel corso dei decenni in romanzi, serie tv, film, videogiochi e fumetti. A partire da John Carter per arrivare a Star Trek, Guardiani della Galassia o Star Wars, le "razze" aliene sono miriadi e tutte con tratti distintivi che, spesso, le hanno fatte amare od odiare dal pubblico. Steven Spielberg, di alieni, ne sa a pacchi e, forse non tutti lo sanno, in una scena de La Minaccia Fantasma possiamo vedere E.T. (o, meglio, tre suoi "compaesani"), uno degli extraterrestri più amati della storia del cinema. Parlando, invece, dei più odiati o invisi, tra i primi posti c'è sempre il "povero" Jar Jar Binks, gungan introdotto nella saga lucasiana sempre nell'Episodio I e che, nonostante (o proprio per via) della sua particolare importanza rispetto alle premesse è finito per diventare il capro espiatorio di tutta la trilogia prequel, che di difetti ne ha tanti ma non crediamo che il più grave sia propr la presenza del buffo e irritante umanoide anfibio dinoccolato dalla assurda parlata. Certo, il character design è assai sgraziato e quello che combina nella trilogia ha un impatto disorientante per molti, ma non per questo si merita l'astio di tutto il web, a nostro avviso. C'è chi ha intrapreso una battaglia in sua difesa (vedasi pagine come Save Jar Jar Binks) e c'è, invece, chi lo vuole morto (compreso un altro J.J., l'Abrams regista de Il Risveglio della Forza). Ma c'è anche chi si diverte a guardare oltre. Del resto, oggettivamente, Star Wars è pieno di alieni assurdi, ributtanti e ridicoli, basti pensare alla "fauna" della cantina di Mos Eisley o alla corte di Jabba. Solo che quelli li abbiamo incontrati da piccoli, quando tutto ci meravigliava. Un personaggio come Jar Jar, da adulti, spiazza e magari infastidisce. Povero, piccolo gungan incompreso! E qui casca l'asino: se la parte dell'idiota fosse solo una facciata? Non è un espediente poco comune nella narrativa fantastica (vedasi Tobi in Naruto, per fare un esempio recente) Se ci fosse dietro qualcosa di più? Ci siamo messi a quattro mani (più due piedi: praticamente eravamo il Generale Grievous!) a cercare le teorie più interessanti e assurde in merito, per esporvele tra il serio e il faceto. Jar Jar è morto? Lunga vita a Jar Jar!

Darth Jar Jar (a cura di Andrea Guglielmino)

Il Diavolo fa di tutto per nascondersi, lo sappiamo. Una teoria molto in voga in diversi punti della galassia è che Jar Jar Binks, universalmente - e, diciamocelo, anche ingiustamente - riconosciuto come uno dei personaggi meno riusciti dell'intera saga di Star Wars, sia in realtà molto più di quanto ci si voglia far credere. Secondo alcuni movimenti revisionisti sparsi nella rete - si veda ad esempio ‘Darth Jar Jar' su Facebook - sotto le fattezze e il comportamento del simpatico, molesto ma tutto sommato innocuo Gungan di Naboo si nasconderebbe un pericoloso Lord dei Sith che trama contro il Lato luminoso della Forza, al pari di altri suoi compari più vistosi ma decisamente meno preparati da un punto di vista strategico. Punto primo a conferma di questa ipotesi: la sua agilità. In una scena di Episodio I si vede l'anfibio balzare nel suo stagno, con tanto di salto carpiato a partire dal terreno, con una leggiadria e una maestria che fanno pensare a un uso molto articolato delle vie della Forza e delle sue implicazioni telecinetiche. Secondo punto: la sua fortuna sfacciata. Il personaggio molto spesso si cava d'impaccio anche in azioni molto pericolose semplicemente per caso, o per improbabili ‘botte di sedere'. È uno dei motivi per cui l'audience lo detesta così tanto: come Deadpool nei fumetti Marvel, rompe la quarta parete, attentando direttamente alla sospensione dell'incredulità dello spettatore. Già, peccato che sia lo stesso Obi-Wan Kenobi, in Episodio IV, a dichiarare che, secondo la sua esperienza (e lui ne ha), "la fortuna non esiste". Dunque, Jar Jar deve essere necessariamente in possesso di altre risorse. In Episodio I, ad esempio, c'è una scena in cui dei droidi attaccano Jar Jar e due Jedi (Obi-Wan e Qui-Gonn). A un certo punto, Jar Jar si getta da un balcone, cade e poi lo ritroviamo a diversi metri di distanza da dove lo abbiamo visto l'ultima volta. Una manovra molto simile a quella compiuta da Luke ne Il ritorno dello Jedi per evitare la fossa del Sarlacc. Chi non crede a questa teoria pensa aridamente a un banale errore di montaggio, ma è chiaro che la soluzione non può essere così semplice e nasconde qualcosa di molto più elaborato. Molti detestano - e trovano inspiegabile - il fatto che Jar Jar venga coinvolto in pericolose missioni Jedi e addirittura nominato generale o senatore. Ebbene, quale altra spiegazione potrebbe esserci, se non il fatto che è capace di usare il Controllo Mentale, come fanno i Cavalieri Jedi (e Sith) più esperti? È chiaro che, come Palpatine, l'obiettivo ultimo di Jar Jar è quello di introdursi nel senato e attentare alla democrazia. Traete da voi le vostre conclusioni, ma se il personaggio non apparirà - come dichiarato - nei nuovi film diretti da J.J. Abrams, io non dormirei sonni tranquilli. Non si può sapere cosa sta combinando, quel briccone.

Perché Jar Jar sembra uno sballato (a cura di Mauro Antonini)

"Non per la politica dovete odiarmi, non per la voce nasale. Ma per questo pezzo!"
Caparezza
Anzi, no...
Jar Jar Binks

I nerd, si sa, non ne hanno mai abbastanza delle loro passioni, vogliono sempre più di ciò che gli piace, ma lo vogliono come dicono loro, guai a tradirne le aspettative, e guai, sopratutto, a non dargli abbastanza notizie a riguardo. E altresì è noto che non c'è nerd più nerd di un fan di Star Wars (beh, forse un fan di Star Trek, è vero, ma solo per il gusto di essere più nerd di un fan di Star Wars).
Su Star Wars è stato scritto, disegnato, girato, programmato e prodotto DAVVERO di tutto, le storie già raccontate sono state ri-raccontate in versioni parallele che si negano tra loro e persino i film che compongono l'ossatura della saga sono stati ri-girati, ri-montati, aggiustati, perfezionati, tridimensionalizzati. Eppure i nerd non ne hanno avuto ANCORA abbastanza e ne hanno scritto, girato e interpretato le loro versioni: tra tonnellate di fan fiction e fan movies non c'è da meravigliarsi che persino il nuovo Star Wars "ufficiale", Il Risveglio della Forza, sia stato affidato al genio del fan service J. J. Abrams, di modo che sembrasse il più possibile vicino a tutto quello che i fan vogliono e si aspettano.
Ma pure in tutta questa enorme quantità di informazioni, a volte anche discordanti tra loro, esistono ancora zone d'ombra, parti del mito che non sono state raccontate NEMMENO una volta, ed è qui che i nerd tornano ad accanirsi. Avete presente il meraviglioso senso del mistero? La bellezza del fuori campo dove tutto può accadere? L'erotismo di ciò che è velato e semi-visibile? I nerd no. Vogliono sapere e vedere tutto, altrimenti ci infilano la loro puntigliosissima versione dei fatti.
Ed eccoci a Jar Jar Binks, uno dei personaggi più importanti dell'epos creato da George Lucas. Non v'è segreto che non esiste figura dell'universo di Guerre Stellari su cui fioccano più ipotesi e teorie e su cui si discorre più a lungo - sopratutto rispetto all'esigua presenza dello stesso nei film e nell'expanded universe - del goffo Gungan che appare la prima volta su Star Wars - Episodio I.
Ci viene presentato come elemento comico della prequel trilogy eppure gli si affibbia un ruolo così funesto, quello di proporre pieni poteri politici al futuro Imperatore Palpatine.

Ha una parte di grande importanza su Episodio I, una minima in Episodio II e un cameo muto in Episodio III.
Qualcosa non torna. Perchè Jar Jar è sempre meno sotto i riflettori? Perché il suo ruolo è così mutevole, così apparentemente poco importante e al tempo stesso così fondamentale? E sopratutto perché così poco si sa di lui? Se l'universo espanso ci dà qualche notizia su cosa facesse prima di Episodio I davvero esigue sono le notizie sul suo destino dopo l' Episodio III. Possibile che George Lucas - che ha sempre amato il personaggio a tal punto da ammettere di rispecchiarsi in lui - abbia lasciato il maldestro Gungan così nell'ombra, dopo un exploit da prim'attore?
Ed ecco formarsi un'ipotesi che potrebbe dar senso a tutto ciò: e se Jar Jar fosse effettivamente sullo schermo ANCHE nella Trilogia Classica? Magari sotto mentite spoglie?
In Star Wars non tutto è come sembra, in fondo quando abbiamo visto per la prima volta Episodio IV non avevamo alcuna idea che Darth Vader fosse Anakin Skywalker, giusto? E lo stesso vale per la sua parentela con Luke e Leia e per quella tra questi ultimi. In una epos del genere è del tutto sensato pensare che anche Jar Jar potrebbe celarsi dove meno ce lo aspettiamo, ma...
Andiamo con ordine.
Come detto Jar Jar è un personaggio fondamentale in Episodio I, minore in Episodio II, ha un cameo in Episodio III ed è "inspiegabilmente" assente negli Episodi IV, V e VI.
Quasi all'opposto il wookie Chewbacca è uno dei personaggi fondamentali degli Episodi IV, V e VI mentre è assente nel primo e nel secondo, ritagliandosi un breve cameo nel terzo.
Va da se che, già da questa stima iniziale, Jar Jar Binks e Chewbacca non solo non si sono mai incontarti ma NON SONO MAI STATI VISTI INSIEME. L'unico film in cui entrambi sono presenti è Episodio III e li vede entrambi in parti marginalissime e su pianeti distinti: Kashyyyk per Chewbaccca, Naboo per Jar Jar.
Si potrebbe ragionevolmente supporre, quindi che Jar Jar Binks e Chewbacca siano la stessa persona... alieno... o quel che sono.
Immaginiamo che il VERO Chewbacca sia solo quello che si vede in Episodio III e che muoia nella guerra dei Cloni su Kashyyyk in un tempo imprecisato dopo la partenza di Yoda mostrata nel film.
Parallelamente Jar Jar, trovandosi a fuggire da Naboo per salvarsi - dal momento che dopo aver ucciso tutti gli Jedi si presume che l'Imperatore proceda ad eliminare tutti i politici della Repubblica, ANCHE chi, come il Gungan, lo ha apertamente appoggiato nella sua ascesa al potere - decida di adottare un travestimento per non essere riconosciuto.
Quale miglior occasione per Jar Jar di darsi alla macchia vestendo i panni di un coraggioso Wookie morto in battaglia e alleato degli stessi Jedi?
Sarebbe quasi catartico per il Gungan che, senza saperlo, ha scatenato l'apoteosi del lato oscuro sulla galassia vestire i panni - nuovamente - di un guerriero per la libertà.
Jar Jar sceglierebbe così di prendere il posto e l'identità di Chewbaccca e, tra l' Episodio III e il IV conoscerebbe Han Solo.
Questo spiegherebbe molte cose. In primis renderebbe chiaro perché in Episodio IV Obi Wan Kenobi sia così sicuro da affidare se stesso e il suo nuovo inesperto pupillo Luke a due apparenti poco di buono come Han e Chewbacca.

Semplicemente Obi Wan SA BENE che sotto l'identità di Chewbacca si cela in realtà Jar Jar Binks, suo vecchio e fedele amico, sin dai tempi in cui era solo un Padawan.
Molto probabilmente nel tempo intercorso tra Episodio III e IV Obi Wan ha incontrato saltuariamente e dato asilo al Gungan sotto mentite spoglie preparandolo alla missione futura.
Pensiamoci bene; Quando Obi Wan scende a patti con Han e Chewie in realtà sta affidando la salvezza del nuovo Cavaliere Jedi e la possibilità di salvare la Galassia a Jar Jar Binks!!
In secundis questo metterebbe a tacere tutte le critiche secondo cui, nei film, Chewbacca sembri palesemente un attore in costume: lo sembra perché LO E'. Persino nell'universo di fiction.
Inoltre stando a quanto si legge sui siti UFFICIALI di Star Wars l'altezza di Chewbacca e quella di Jar Jar è quasi LA STESSA: 2,28 m per il Wookie, 1,96 per il Gungan.
Quello scarto di circa 30 cm sarebbe facilmente spiegabile dall'impalcatura della maschera che Jar Jar porterebbe nell'identità di Chewbacca, all'interno del quale arriverebbe con facilità all'altezza degli occhi allungando il collo, solitamente un po' ricurvo, stendendo la postura dinoccolata e protendendo in alto i caratteristici bulbi oculari sporgenti.
La scelta di spacciarsi per un Wookie, inoltre, non sarebbe casuale, in quanto nell'interpretare un alieno dal linguaggio così poco noto ai più (e formato per lo più da incomprensibili grugniti) Jar Jar dissimulerebbe la sua spiccata parlantina e il suo fortissimo accento Gungan col quale sarebbe facilmente riconoscibile.
Siamo certi che, nella mente di George Lucas, questa versione dei fatti sarebbe molto più sensata ed epica della semplice e violenta cancellazione dell'amato Jar Jar dalla timeline di Star Wars dovuta - come pensano le malelingue e i poco informati - al basso gradimento da parte del pubblico per il simpatico Gungan.
Probabilmente se questa teoria sia vera o no non lo sapremo mai, ora che Star Wars non è più materia di Lucas tutto potrebbe sembrarci apocrifo. E forse del destino di Jar Jar resterà solo una battuta Fan Service, di quel mattacchione di Abrams, un po' come fu per il destino del beagle del Capitano Archer nel suo Star Trek, ricordate?
Ah, a proposito di cani. Lo sapevate che Lucas per l'ideazione di Chewbacca si ispirò al proprio cane e per Jar Jar a Pippo, il noto personaggio Disney?
Entrambi cani.
E ora Star Wars è Disney.
Coincidenze? Noi non crediamo.

Che voto dai a: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Media Voto Utenti
Voti: 100
7.5
nd