Speciale Star Wars Day 2015

Il mondo di Star Wars ha invaso in modo spettacolare la città di Milano, per celebrare il tradizionale Star Wars Day con 24 ore di anticipo, per la gioia dei fan di tutte le età che hanno assistito a parate ed eventi

Speciale Star Wars Day 2015
Articolo a cura di

Un po' in anticipo rispetto al tradizionale 4 maggio, lo Star Wars Day è arrivato a Milano domenica 3 per permettere a tutti, adulti e bambini, di non perdersi le celebrazioni dedicate alla saga stellare più conosciuta di sempre.
Le reazioni al trailer del film Star Wars: Episodio VII - Il Risveglio della Forza avevano già dimostrato, se ce ne fosse stato bisogno, che la passione per il mondo creato da George Lucas quasi quaranta anni fa non si è mai spenta ma, al contrario, ha contagiato anche le generazioni successive a quella che per prima è cresciuta con Luke Skywalker, Leia, Han Solo, Darth Vader, i cavalieri Jedi e i temibili Sith.
Questo amore senza tempo per gli eventi ambientati in una galassia lontana è emerso ancora una volta proprio in occasione della giornata animata dalla frase "May the Fourth be with you" (gioco di parole ispirato alla celebre frase pronunciata nei film di Guerre Stellari), dando vita a un'invasione pacifica e molto spettacolare in ogni angolo della città di Milano.

Una full immersion nel mondo di Star Wars

I festeggiamenti hanno preso il via alle 11 all'Arena Civica con una spettacolare parata che ha visto coinvolte la 501st Italica Garrison e la Rebel Legion Italian Base. Cittadini e turisti hanno quindi potuto assistere al passaggio di tutti i personaggi più iconici delle due trilogie di Star Wars e delle serie animate, tra cui anche la recente Star Wars: Rebels. Tanti i luoghi suggestivi che hanno fatto da cornice alla camminata dei cosplayer: il Castello Sforzesco, l'Expo Gate, via dei Mercanti e, ovviamente, piazza Duomo, dove Darth Vader si è persino affacciato dalla Terrazza Mondadori per salutare i presenti.
L'evento è poi proseguito negli spazi dell'Arena Civica dove erano state allestite tre aree tematiche che hanno permesso ai fan di scattarsi delle originali foto ricordo: il Tempio Jedi, Tatooine e la locanda. All'ombra di una Morte Nera che volava alta nel cielo, inoltre, il village ha offerto poi la possibilità di vedere da vicino le riproduzioni di alcuni dei veicoli mostrati sul grande schermo, tra cui un imponenete AT-ST.

I più piccoli si sono divertiti a costruire una scultura di Darth Vader con i mattoncini LEGO, mentre il prato è stato preso d'assalto da moltissimi aspiranti jedi che hanno duellato con le spade laser.
La fila per entrare all'Arena era veramente lunghissima e persino il Disney Store è stato preso d'assalto da fan e famiglie intere che a pochi passi dal Duomo passeggiavano felici con i propri acquisti stellari, fieri di poter essere, almeno per un giorno, parte di un mondo fantastico.
La chiusura dello Star Wars Day 2015 è avvenuta alle 22, al termine di due ore di musica grazie al DJ set esclusivo di Alex Neri, del gruppo Planet Funk.
Nella gallery potete vedere qualche scatto dell'indimenticabile giornata.