Speciale Star Wars - 3D o Blu Ray in arrivo?

Qualcosa si muove nella Galassia Lontana Lontana...

speciale Star Wars - 3D o Blu Ray in arrivo?
Articolo a cura di

Ogni esegeta di Star Wars conosce il modus operandi di George Lucas relativo al suo lavorare preferibilmente dentro casa. Proprio per questo, la sede principale della sua attività è il suo famoso Skywalker Ranch, sede tanto della sua camera da letto quanto di Lucas Filme Lucas Arts. E proprio dalla Graceland di Guerre Stellari arriva una voce che manderà in visibilio molte persone: all'orizzonte, potrebbe profilarsi una riedizione in Blu Ray o in 3D.

Cosa bolle in pentola allo Skywalker Ranch?

Matt Wood e David Acord, due sound engineers al servizio del Re dell'Universo, ai microfoni di Force Cast (giuntaci tramite Bleeding Cool) hanno parlato, nel corso del corposo podcast, di un dettaglio estremamente nerd che ogni fan della saga ben conosce. Ricordate il ruggito col quale Obi-Wan spaventa i predatori Tusken in nel primo (o quarto) Star Wars? Ebbene, dopo un dibattito in cui i due hanno espresso la loro opinione sul fatto che l'effetto fosse o meno stato mutuato da un cartoon Hanna-Barbera chiamato Dino Boy rivelano che

"Ad essere onesti, quell'effetto sonoro è cambiato nuovamente. Il pubblico assisterà nuovamente alla scena con un nuovo mix sonoro."

Nuovo mix sonoro???? E poi perché utilizzare il futuro?

"Abbiamo pensato che dovesse suonare più umano. E ora sembra un suono umano che....bene, meglio parlarne un'altra volta!"

Santi numi!Cosa dobbiamo pensare a questo punto? Negli ultimi anni, il sonoro di Star Wars è stato remixato già ben due volte, nel 2004 in occasione dell'uscita del cofanetto in Dvd della serie classica (e ricordiamo il clamoroso errore circa lo scambio, inversione fra i canali posteriori destro e sinistro del surround) e nel 2007 per i passaggi televisivi in HD. La domanda a questo punto è naturale: per quale motivo andare a trattare per una terza volta l'audio della saga? Per una release in BD? Probabile, dato che, appunto, in HD la saga è stata già convertita. Ma se in realtà fosse di qualcosa di più succoso? Se i progetti stessero in realtà ruotando attorno ad una possibile conversione in 3D della saga?

I rumor su Star Wars 3D si rincorrono ormai da anni. Già nel 2005, lo stesso Lucas era intervenuto allo Showest per promuovere la compagnia interna a Lucas Film che si occupa dei trattamenti in 3D mostrando una scena in tre dimensioni de L'Attacco dei Cloni, così come l'intera reel d'apertura di Star Wars Una Nuova Speranza di fronte ad un pubblico rimasto basito ed impressionato. Dopo questo evento, abbiamo avuto solo affermazioni fumose e contraddittorie su Star Wars 3D. Ora però, a fronte di queste dichiarazioni le opzioni tra cui scegliere si assottigliano decisamente.
Speriamo che qualche dettaglio possa emergere nel corso dell'imminente Comic Con.

Quanto attendi: Star Wars La Saga Completa

Hype
Hype totali: 99
83%
nd