Rogue One, Oceania, Assassin's Creed: i film in uscita durante le Feste

Da Poveri Ma Ricchi con De Sica allo spin-off di star Wars passando per lo sci-fi Passengers: ecco i film in sala per le Feste

Rogue One, Oceania, Assassin's Creed: i film in uscita durante le Feste
Articolo a cura di

Cosa scegliere, l'italica e stagionata risata a buon mercato o il blockbuster made in U.S.A.? Il cinepanettone nostrano - nelle sue varianti più o meno raffinate - al posto dell'immancabile cartoon? Made in Italy oppure Hollywood? Essere o non essere? (ah no, questo non c'entra). Natale resta certamente uno dei periodi più prolifici per quel che riguarda i film in uscita nelle sale. Un tempo prerogativa di cartoni animati e film per famiglie, oggi il periodo delle Feste vanta un'offerta cinematografica esaustiva e diversificata. La nostra guida sarà utile per addentrarsi nella giungla delle uscite natalizie, anticipate - come è romai consuetudine - da alcuni titoli. È il caso di Un Natale al Sud, l'ennesimo cinepanettone (ma di natalizio vi è poco o nulla) di Massimo Boldi, che dopo il divorzio dal collega Christian De Sica ha inanellato film via via sempre più mediocri fino a toccare il fondo con quest'ultima pellicola, uscita il 1 dicembre nelle sale italiane per battere sul tempo la concorrenza. Tra i titoli "festivi" già in programmazione spiccano poi Babbo Bastardo 2, sequel ancora più politicamente scorretto del cult con Billy Bob Thornton, e La Festa prima delle Feste, demenziale party movie con Jennifer Aniston e Jason Bateman. Ma è da questa settimana, quella delle uscite del 15/12, che avverrà un vero e proprio tsunami al box-office.


All'assalto del botteghino

Siamo pronti a scommettere: il duello al box-office natalizio sarà una corsa a due tra Rogue One: A Star Wars Story e il cartoon Oceania. Praticamente un derby in casa Disney, pronta a sferrare l'attacco al botteghino con il primo spin-off di Guerre Stellari e con l'onnipresente (anche un po' onnipresepe, vista la tradizione) lungometraggio animato per i più piccoli e non. Rogue One: A Star Wars Story è senza dubbio il titolo più atteso della settimana, almeno a giudicare dalle prime reazioni della stampa estera, che parla di un vero e proprio war movie girato a regola d'arte da Gareth Edwards, già dietro la macchina da presa di Monsters e Godzilla. Al colosso stellare l'Italia risponderà alla propria maniera, inviando truppe esperte nella comicità nazionalpopolare: ecco allora Poveri Ma Ricchi, Natale a Londra - Dio salvi la Regina e Fuga da Reuma Park. Nel primo Christian De Sica è il capofamiglia dei Tucci, squattrinata famiglia laziale che vince 200 milioni di euro al SuperEnalotto. Ad affiancare il re dei cinepanettoni troviamo Enrico Brignano e Lucia Ocone oltre ai camei di Giobbe Covatta e Bebo Storti. Lillo & Greg invece saranno i protagonisti del film di Natale targato De Laurentiis, affiancati da Paolo Ruffini e Nino Frassica. Aldo, Giovanni e Giacomo invecchiano per l'occasione, sciorinando gag di repertorio per il consueto film natalizio. Dei tre, Poveri Ma Ricchi è certamente il più solido, grazie ad un cast affiatato e ad una sceneggiatura ben misurata. Proverà a resistere al 'Lato Oscuro della Forza' anche il fantasy Miss Peregrine - La Casa dei ragazzi speciali, ritorno alla regia di Tim Burton, tra le uscite della settimana.

Esploratrici, astronauti e assassini

Chi oserà sfidare Rogue One: A Star Wars Story? Chi avrà tale ardire? L'onore e l'onere potrebbe ricadere sulle spale di una giovane di nome Vaiana (nell'originale è Moana, capirete il perché del cambio), decisa a sfidare (pure) l'Oceano Pacifico. La piccola protagonista di Oceania (22/12) è l'ultimo dei personaggi che Disney tira fuori dal cilindro durante le festività natalizie. Staremo a vedere in che modo il pubblico - formato da grandi e piccini - risponderà al cartoon del colosso dell'animazione. Chi pensa invece che il periodo che intercorre tra la Vigilia di Natale e l'Epifania sia un'esclusiva di cineapnettoni e cartoon, si sbaglia di grosso. Arriverà in sala il 30 dicembre l'ambizioso sci-fi Passengers, incentrato sulle misteriose vicende di un cargo spaziale che ospita due degli attori più in voga del momento: Chris Pratt e Jennifer Lawrence. I film di fantascienza non fanno per voi? Ecco allora che il mondo dei videogames arriva in vostro soccorso: sbarcherà al cinema il 4 gennaio 2017 Assassin's Creed, l'adattamento cinematografico delle celebre saga videoludica con protagonisti Michael Fassbender e Marion Cotillard. Un blockbuster sui cui i fan ripongono aspettative altissime, che potrebbero essere lautamente ripagate, dal momento che il film non sembra essere 'il solito film tratto da un videogioco'. Se si rimanesse delusi, c'è sempre la calza della Befana pronta a portar via delusione e Feste.