RaiPlay: 5 film da vedere, da Appaloosa a Don Jon

Andiamo a scoprire alcuni film disponibili gratuitamente sulla piattaforma di RaiPlay, da Battle of Wits a Cleanskin.

speciale RaiPlay: 5 film da vedere, da Appaloosa a Don Jon
INFORMAZIONI FILM
Articolo a cura di

Spesso poco considerata rispetto alle altre piattaforme di streaming on demand, RaiPlay è in realtà ricca di film interessanti - prima trasmessi sui canali dell'emittente nazionale, poi resi disponibili gratuitamente online.
Proprio per questo abbiamo deciso di porre uno sguardo ad alcuni dei titoli presenti nel catalogo, sperando che questo possa diventare un appuntamento consueto. In quest'occasione la nostra attenzione si rivolge all'avvincente western Appaloosa con Ed Harris e Viggo Mortensen, all'epico wuxia Battle of wits, al Don Jon esordio registico dell'attore Joseph Gordon-Levitt e ai tesi thriller Cleanskin e Cop Car.

Appaloosa

Virgil Cole ed Everett Hitch, due cowboy che si portano dietro la fama di giustizieri, si fanno assumere come tutori della legge nella piccola cittadina di Appaloosa, il cui sceriffo è stato da poco ucciso dallo spietato Randall Bragg, un potente ranchero con alle sue dipendenze una banda di fuorilegge con la quale comanda la zona.
Nel frattempo, in città giunge la pianista Allison French, dalla quale l'anziano Virgil rimane subito colpito. La presenza della donna finirà per creare contrasti con lo storico socio, ma questo non impedirà loro di lottare per la giustizia e riportare ordine nel paese.
Tra western classico e moderno Ed Harris, regista e co-protagonista, opera un'efficace rivisitazione del genere che trasuda epica di frontiera, citando a più riprese cineasti cardine del genere, ripercorrendo con inventiva tutti i topoi del filone.

Battle of Wits

La città di Liang, assediata dall'esercito invasore di Zhao, trova l'inaspettato aiuto di Ge Li, un mozi (membro di una confraternita di guerrieri misteriosi che giunge in soccorso dei popoli attaccati durante i conflitti).
Il re di Liang teme però una possibile ribellione capeggiata dallo stesso spadaccino, così trama alle sue spalle. Tratta dal manga Bokkou, parliamo di un atipico wuxiapian strategico e politico che trova epica esaltazione scenografica nelle avvincenti scene di battaglia.
Il cuore del film rimane però nella filosofia di fondo, su come la pace sia qualcosa di così difficile da conquistare in un mondo comandato dai tiranni. Nonostante una lunghezza a tratti eccessiva, Battle of wits coinvolge, merito anche dell'efficace performance della star Andy Lau.

Don Jon

Jon è un instancabile sciupafemmine, nonostante questo preferisce la visione dei filmini erotici al sesso puro e reale. Una sera in discoteca però conosce la bella Barbara, della quale si innamora perdutamente, e la ragazza lo costringe a una promessa impossibile da mantenere: non guardare mai più materiale pornografico...
L'esordio dietro la macchina da presa di Joseph Gordon-Levitt è un irriverente e contagioso viaggio nei meandri di un'ossessione, e allo stesso tempo una ferma analisi delle problematiche di coppia nel mondo contemporaneo.
Con un'ottima caratterizzazione delle figure secondarie, caricaturali e realistiche al contempo, Don Jon ibrida al meglio un lato più leggero a uno più introspettivo, trovando nella complementare sensualità di Scarlett Johansson e Julianne Moore un ennesimo punto di forza.

Cleanskin

Harry Ewan, agente dei servizi segreti, lavora da scorta per un importante trafficante d'armi che ha legami col governo britannico. Il commerciante viene ucciso e derubato di una misteriosa valigetta, mentre Harry rimane ferito nella relativa sparatoria.
L'omicidio e il furto, organizzati da una cellula di terroristi islamici, mettono a rischio la sicurezza nazionale e il giorno dopo un attentato in un ristorante causa decine di morti e feriti. Il protagonista si trova così a indagare sui mandanti.
Thriller britannico che non pone una distinzione netta tra buoni e cattivi, mettendo luci e ombre da entrambi i lati della barricata. A tratti lento, farcito di numerosi flashback che raccontano la vita precedente del terrorista, Cleanskin può contare sulla solida performance di un ottimo Sean Bean e su un impianto action degno di nota.

Cop Car

Due ragazzini, Travis e Harrison, si imbattono in un'auto della polizia priva di conducente passeggiando nella campagna americana, nei pressi di un'isolata area boschiva.
Per testare il loro coraggio decidono di avvicinarsi al veicolo, scoprendo che all'interno dell'abitacolo ne sono state dimenticate le chiavi; i pre-adolescenti decidono di "prendere in prestito" il mezzo per fare un giro nei campi circostanti. A loro insaputa, però, nel bagagliaio della macchina vi è legato un criminale e ora lo sceriffo corrotto Kretzer, proprietario del mezzo, è sulle loro tracce.
Intenso thriller basato su una narrazione semplice, che mette in luce le contraddizioni dell'adolescenza contemporanea e le ombre di un mondo adulto subdolo e corrotto, trovando nei giovani protagonisti e nell'uomo di legge Kevin Bacon le perfette pedine di una partita a scacchi ad alto tasso tensivo.

Quanto attendi: RaiPlay

Hype
Hype totali: 1
90%
nd