Speciale Presentazione Listino 20th Century Fox 2011-2012

Tutti i nuovi film della 20th Century Fox, in anteprima per voi!

Speciale Presentazione Listino 20th Century Fox 2011-2012
Articolo a cura di

La sera di Giovedì 7 luglio, presso il Teatro Greco di Lipari, abbiamo presenziato, nel corso del meeting annuale 20th Century Fox, allo show reel del listino 2011-2012 della storica casa cinematografica americana. Una serata esclusiva, tenutasi in un luogo incantevole alla presenza di addetti ai lavori, personalità del mondo dello spettacolo e autorità civili. Tanti i titoli presentati e le novità in arrivo, equamente suddivisi tra divertenti commedie, film drammatici e di fantascienza.

Fantascienza

Seguendo la filosofia del ‘pochi ma buoni’ 20th Century Fox presenta due nuovi film di fantascienza dai risvolti molto interessanti, riportando l’attenzione del pubblico su un approccio alla stessa più ragionato e possibilistico, lontano dalla spettacolarità fine a sé stessa e senza alcuna riflessione tecnico-sociologica, come il genere (originariamente) dovrebbe. Abbiamo ad esempio un titolo di punta come L'alba del pianeta delle scimmie, che è stato presentato, oltre che tramite il trailer, con dei footage esclusivi che ci hanno permesso di notare, oltre all'incredibile perizia tecnica della CGI nel mostrare l'espressività dei primati, anche lo spessore psicologico della pellicola, che sembra decisa a non limitarsi alla spettacolarità e all'utilizzo di un nome famoso e rispettato da generazioni di fan della fantascienza. Per la regia di Rupert Wyatt, nel cast abbiamo James Franco, Andy Serkis e Freida Pinto.
Decisamente interessante anche il trailer di Another Earth, film di fantascienza diretto da Mike Cahill e denso di ombre psicologiche. Vincitore del Sundance, il film narra le vicende susseguenti alla scoperta dell'esistenza di un secondo pianeta Terra: una giovane, impegnata nel programma spaziale, e un compositore all'apice della carriera, si trovano per caso legati l'una all'altra...

Ragazzi

Grande l’attenzione posta al mondo dei ragazzi, con diversi film d’animazione e dal vivo freschi e, soprattutto, divertenti e adatti a tutto il pubblico delle famiglie.
Sul fronte dell’animazione, a sorpresa arriva anche un quarto episodio per l'Era Glaciale, introdotto da un nuovo corto di Scrat che ci ha letteralmente fatto sbellicare dalle risate. Questa volta, al centro della vicenda avremo la famigerata deriva dei continenti, che naturalmente ha due protagonisti d'eccezione: lo scoiattolino Scrat e la sua inestimabile ghianda!
Proseguiamo con I pinguini di Mr. Popper, in cui ritroviamo il camaleontico Jim Carrey alle prese con sei attori molto...particolari! Carrey è Tom Popper, agente immobiliare che riceve in eredità una colonia di pinguini combinaguai. Ma non tutti i mali vengono per nuocere... Nel cast anche Angela Lansbury e Carla Gugino.
Appartenente allo stesso genere abbiamo Alvin Superstar 3 - Si salvi chi può. Preannunciato da un divertentissimo teaser trailer che fa il verso a Titanic con la solita verve canterina dei Chipmunks, Alvin ritorna, dopo due primi episodi di grande successo, insieme a Simon Theodore e le Chipettes tornano per portare scompiglio su una lussuosa nave da crociera.
Infine, abbiamo le due pellicole tratte dai romanzi per ragazzi di grande successo di Jeff Kinney, Diario di una schiappa e Diario di una schiappa 2 - La legge dei più grandi. I due film, con protagonisti Zachary Gordon e Devon Bostick, raccontano le disavventure del piccolo Greg, alle prese con i suoi turbolenti (ed esilaranti) anni di scuola media.

Comedy

Numerose le commedie, sia drammatiche che brillanti, in catalogo per il prossimo anno: a partire dal particolarmente atteso nuovo film con George Clooney, The descendants, qui un padre alle prese con uno sconvolgente evento che lo costringerà a riallacciare i rapporti con le sue due figlie. Dirige il regista di Sideways, Alexander Payne.
Altra proposta interessante è We bought a Zoo, con Matt Demon e Scarlett Johansson nella divertente e commovente storia di un padre in crisi che, acquistando uno zoo in declino nella campagna inglese allo scopo di rilanciarlo, ritrova la gioia di vivere. Basato su un fatto realmente accaduto.
E ancora, The big year. Tre uomini, tre stili di vita, ma una passione in comune: Owen Wilson, Jack Black e Steve Martin per la prima volta insieme diretti da David Frankel, regista de Il diavolo veste Prada e Io e Marley.
Direttamente dal Sundance Film Festival, con un sempre grande Paul Giamatti, diretto per l’occasione da Thomas McCarthy, ecco arrivare Mosse vincenti. Per Mike, avvocato di provincia, le cose non vanno troppo bene: pochi clienti, soldi ancora meno. La squadra di wrestling che allena nel tempo libero non fa che perdere. Ma l'arrivo in città di un teenager con problemi relazionali, ma asso della lotta, potrebbe essere l'occasione per la riscossa...
Infine, l’immancabile commedia romantica, Prima di te. Ally, prestante trentenne, legge di un sondaggio secondo il quale una donna americana, in media, ha sei uomini nella sua vita, prima di accasarsi. Lei, tuttavia, è già a quota diciannove ma non ha ancora trovato il 'principe azzurro'. Un incontro fortuito, tuttavia, le cambierà la vita...
Anna Faris incontra Chris Evans sotto la direzione di Mike Mylod.

Thriller

Brividi e senso di oppressione non mancheranno all’appello, grazie a due proposte da tenere in considerazione. La prima è L’ora nera, un adrenalinico horror thriller ambientato in Russia e ricco di effetti speciali, ulteriormente esaltati dall'effetto stereoscopico. Cinque giovani americani sono bloccati a Mosca e devono combattere per sopravvivere ad un devastante attacco alieno. Tra gli interpreti Emile Hirsch e Archael Taylor.
Il secondo film è invece Martha Marcy May Marlene con Elisabeth Olsen, astro nascente della commedia americana, che interpreta nella pellicola di Sean Durkin una giovane in fuga dalla minaccia di una setta religiosa in un film che ha fatto molto parlare di sé al Sundance Film Festival.

Grandi ritorni in 3D

James Cameron in persona ha fortemente voluto che si realizzasse una versione 3D di uno dei film di più grande successo della storia del cinema, il suo Titanic con Leonardo diCaprio e Kate Winslet, di nuovo al cinema per il centesimo anniversario della tragedia del leggendario transatlantico.
Dal guru dell'effetto tridimensionale ci si può aspettare una conversione coi fiocchi, la stessa che auspichiamo anche per la saga di Star Wars, che tornerà al cinema a partire da Episodio I: La minaccia fantasma, il film che ha contribuito a consacrare Liam Neeson, Ewan McGregor e Natalie Portman.

Twentieth Century Fox Un listino decisamente variegato, adatto a soddisfare i gusti e le preferenze di ognuno: dalla fantascienza ai film per ragazzi, dal dramma alle commedie indipendenti. Gettando un occhio al passato, rinnovato grazie all'utilizzo del 3D di nuova generazione: una proposta decisamente interessante, quella di 20th Century Fox.