Speciale Plays Everywhere

Analizziamo il rinnovato sistema Plays Everywhere di 20th Fox Home Entertainment

Speciale Plays Everywhere
INFORMAZIONI FILM
Articolo a cura di

Tra le tante major che stanno investendo sul futuro della fruizione domestica dei prodotti cinematografici c'è sicuramente la 20th Century Fox, ora all'avanguardia nella proposta e nell'utilizzo della 'famigerata' copia digitale tramite il sistema Plays Everywhere.
Cos'è una copia digitale di un film dovrebbe essere oramai una nozione comune, ma rinfreschiamo le idee anche ai meno avvezzi. Trattasi, per l'appunto, della copia, su supporto informatico (disco, chiavetta usb, memoria di massa di un apparecchio portatile come iPod o iPad), di un film, concessa in maniera assolutamente legale dagli aventi diritto sull'opera agli acquirenti della copia 'fisica' del film su supporto DVD o Blu-Ray. Insomma, un mezzo comodo e assolutamente legale per potersi gustare i propri film anche in viaggio o comunque fuori casa, su netbook, smartphone e tablet.
20th Century Fox, dicevamo, ha da poco rinnovato il sistema Plays Everywhere, con un parco titoli che aumenta esponenzialmente col passare dei mesi, e soprattutto una rinnovata compatibilità a tutta una serie di device diversi.

Il sistema, naturalmente, passa tramite l'utilizzo di un personal computer, Mac o Windows che sia, e sono ora supportati sia Windows Media, che iTunes che Android. Proprio una versione della copia digitale per Android sarà l'obiettivo della nostra prova sul campo, che ci vede scaricare la copia tramite Windows Vista (SO tra i più diffusi) per poterla poi visionare comodamente su un comunissimo smartphone Samsung dotato di Android.
Le specifiche minime sono assolutamente alla portata di tutti, si tratta semplicemente di aggiornare i sistemi alla versione più recente possibile. È richiesto Android 2.1 o superiori, e Windows Media Player 11. Si può utilizzare, per il trasferimento, anche iTunes.
Una volta in possesso del Blu-Ray+DVD di X-Men: L'inizio (proprio quello che abbiamo recensito qui) notiamo come il DVD del film sia anche il tramite fisico da cui scaricare il film, una volta in collegamento col sistema Plays Everywhere. Serviranno, dunque, il disco DVD e il codice univoco riportato all'interno della confezione, nella fascetta interna, nella parte centrale a sinistra.

Il tutto è semplicemente molto meccanico, bastano pochi click e un po' di pazienza durante il trasferimento e il gioco è fatto.
Per prima cosa, si va a quest'indirizzo e si scarica l'applicazione gratuita dal nome, appunto, Plays Everywhere, dal minuscolo peso di 805k.
Dopodiché, si inserisce il DVD nel lettore del proprio PC, scegliendo l'opzione dedicata al trasferimento dei file. Il passaggio successivo è l'inserimento del codice di attivazione di sedici cifre della copia digitale. A quel punto, si sceglie il tipo di sistema a disposizione del dispositivo di uso finale della copia: Windows Media, iTunes o Android. Si collega il dispositivo come unità di storage di massa e lo si seleziona dal menù, che controlla automaticamente e riconosce i dispositivi compatibili collegati al pc. A quel punto partirà il download diretto del film sul device stesso, procedura che occuperà un po' di tempo (trattasi di un trasferimento che occuperà ben 1.67 gigabyte sulla memoria del dispositivo, quindi prima di effettuarlo assicuratevi di due cose: avere -naturalmente- abbastanza spazio in memoria, e collegare il dispositivo all'alimentatore per evitare che si scarichi durante il trasferimento).
Una volta effettuato il download, abbiamo concluso col pc e possiamo scollegare il device da questo, facendo partire la nuova applicazione, che si aprirà con i suoi caratteristici colori nero e rosso arancio. All'interno del'app stessa ritroviamo il film che, solo per la prima volta, andrà attivato tramite conferma on line. Il device si collegherà, dunque, tramite l'applicazione stessa ad internet. Potrebbe esservi nuovamente richiesto il codice di sedici cifre. A quel punto, il film è pronto per essere visto e goduto ovunque voi vi troviate!

Plays Everywhere Plays Everywhere, la nuova applicazione creata da 20th Century Fox per la fruizione dei propri film tramite copia digitale, si dimostra un prodotto molto funzionale e tecnicamente valido, seppure ancora acerbo poiché leggermente macchinoso. I passaggi da eseguire per fruire della digital copy non sono pochi e coinvolgono diversi elementi, a scapito degli utenti meno smaliziati. Tuttavia, seguendo le istruzioni alla lettera funziona tutto alla perfezione, e la qualità del prodotto finale (compresa quella del player) è davvero ottima. Un buon inizio, dunque, per questa app, che siamo sicuri col tempo diventerà ancor più user friendly e performante, oltre che universalmente compatibile.

Quanto attendi: Plays Everywhere

Hype
Hype totali: 6
45%
nd