Speciale Oggi al Cinema - 23 Marzo 2007

Le pellicole in uscita al cinema questo week end, 23 Marzo 2007

Speciale Oggi al Cinema - 23 Marzo 2007
Articolo a cura di

Stupendamente opulenta è questa prima settimana di primavera 2007, che porta con sé, oltre ad un copioso numero di pellicole, anche una qualità di titoli decisamente superiore, annoverando tra suoi alcuni dei film più attesi di quest'anno. Al primo posto c'è anzitutto 300, il kolossal tratto dal fumetto di Frank Miller, già protagonista indiscusso del palcoscenico cinematografico americano. C'è poi il super premiato Hollywoodland, di Allen Coulter, e il drammatico Bordertown. Tra le commedie della settimana troviamo Norbit, con Eddie Murphy, e Perché Te Lo Dice Mamma, di Michael Lehmann. In più, il Leone D'Oro a Venezia 63, Still Life. Rappresentante del cinema italiano, questa settimana è La Masseria Delle Allodole, dei fratelli Taviani, sulla drammatica situazione armene nel primo '900. E last but not least, il seducente dramma amoroso di Ethan Hawke, L'Amore Giovanile e il film d'animazione spagnolo Il Topolino Marty E La Fabbrica Di Perle.

300

Con un record di incassi di oltre 70 milioni di dollari durante il primo weekend di programmazione nelle sale americane, e con un successo al botteghino USA di 130 milioni in continuo aumento, questo fanta/story sì è già guadagnato un posto a sedere nel Monte Olimpo dei film 2007.Ispirato all'omonima graphic novel di Frank Miller, "300" racconta la leggendaria e ferocissima battaglia delle Termopili in cui il re Leonida e i suoi 300 soldati spartani combatterono fino alla morte contro il re persiano Serse e il suo imponente esercito. Il valore e il sacrificio di questi uomini, che avevano affrontato difficoltà insormontabili, fu d'incitamento per tutte le città greche ad allearsi contro il nemico persiano e costituì un momento fondante per la democrazia. Il film riporta sullo schermo la particolare visione della novel di Miller nel raccontare questa epica battaglia grazie al particolare connubio di live action e computer graphic.Un film di Zack Snyder (L'Alba Dei Morti Viventi), con Gerard Butler (Talos - L'Ombra Del Faraone, Timeline), Lena Headey (La Leggenda degli Uomini Straordinari, I Fratelli Grimm E L'Incantevole Strega), David Wenham (Il Signore Degli Anelli, Van Helsing) e Dominic West (Riccardo III, Hannibal Lecter - Le Origini Del Male).

Titolo Originale: 300
Regia: Zack Snyder
Interpreti: Gerard Butler, Lena Headey, David Wenham, Dominic West, Vincent Regan
Genere: Storico
Distribuzione: Warner Bros
Nazione: USA
Durata: 117'
Anno: 2006
Giudizio medio della critica: 7Incassi USA: $ 127 milioniLa pellicola in Italia è distribuita da Warner Bros- Sito ufficiale- Trailer

HOLLYWOODLAND

Uscito premiatissimo da numerosi festival, tra cui anche il nostrano Venezia 2006, Hollywoodland è ora pronto a fare nuovamente il pieno ai botteghini made in Italy, nonostante non tutta la critica sia proprio d'accordo...Hollywoodland è un'indagine avvincente sui temi della fama e dell'identità ispirata da uno dei misteri più scabrosi della vita di Hollywood. Il film segna il debutto alla regia di Allen Coulter. 16 giugno 1959: il fascino di Tinseltown è finito per George Reeves, eroico "uomo d'acciaio" della serie televisiva "Adventures of Superman". L'attore muore nella sua casa di Hollywood Hills ucciso da un colpo di arma da fuoco. Reeves lascia una fidanzata, l'aspirante stella del cinema Leonore Lemmon e milioni di ammiratori scioccati dalla sua scomparsa. Ma è la madre affranta Helen Bessolo che non intende lasciare irrisolte le dubbie circostanze del drammatico evento. Helen chiede giustizia o almeno qualche risposta. Il dipartimento di polizia di Los Angeles chiude le indagini, ma lei ingaggia per 50 dollari al giorno l'investigatore privato Louis Simo. Simo scoprirà molto presto che la chiave del mistero potrebbe nascondersi nell'appassionata relazione tra Reeves e Toni Mannix, moglie del dirigente MGM Eddie Mannix. Ma a Hollywood verità e giustizia sono merce rara. Simo, che persegue con ostinazione indizi e individui pericolosi ed elusivi nei quartieri alti e nei bassifondi, rischia di rimanere bruciato. Nel corso delle indagini il caso diventa sempre più personale e il detective scopre, oltre a collegamenti insospettabili con la propria esistenza, nuovi aspetti dello stesso Reeves: dietro l'icona c'è un uomo complesso che ha dato la vita per Hollywood.Diretto da Allen Coulter (Sex And The City), con Adrien Brody (The Village, King Kong), Diane Lane (La Tempesta Perfetta), Ben Affleck (Pearl Harbour, Paycheck) e Bob Hoskins (La Fiera Della Vanità, Lady Henderson Presenta).

Titolo Originale: Hollywoodland
Regia: Allen Coulter
Interpreti: Adrien Brody, Diane Lane, Ben Affleck, Bob Hoskins, Robin Tunney
Genere: Drammatico
Distribuzione: Buena Vista
Nazione: USA
Durata: 126'
Anno: 2006
Giudizio medio della critica: 6.5Incassi USA: $ 14 milioniLa pellicola in Italia è distribuita da Buena Vista- Sito ufficiale- Trailer

BORDERTOWN

Lauren Fredericks e' una giornalista del Chicago Sentinel che si trova a Juarez, una citta' al confine con il Messico. Sta indagando su alcune morti misteriose che vedono coinvolte le operaie di una fabbrica. Ottiene la fiducia della gente del posto ma la mette in grande pericolo.Diretto da Gregory Nava (Il Grande Odio), con Jennifer Lopez (Jersey Girl, Shall We Dance), Antonio Banderas (C'era Una Volta In Messico, La Leggenda Di Zorro), Martin Sheen (The Departed, Bobby), Kate Del Castillo e John Norman.

Titolo Originale: Bordertown
Regia: Gregory Nava
Interpreti: Jennifer Lopez, Antonio Banderas, Kate del Castillo, John Norman, Martin Sheen
Genere: Drammatico
Distribuzione: Medusa
Nazione: USA
Durata: 115'
Anno: 2006
Giudizio medio della critica: 6.5Incassi USA: n.d.La pellicola in Italia è distribuita da Medusa- Trailer

NORBIT

L'aspetto comico della settimana è rappresentato da quest'ultima commedia che vede, come al solito, Eddy Murphy in un esilarante molteplicità di ruoli. Buono il successo ai botteghini americani.Norbit non ha avuto una vita facile. Da bambino è stato abbandonato sui gradini di un ristorante cinese ed è stato allevato da Mr. Wong. Le cose peggiorano quando è costretto a sposare la meschina Rasputia, una divoratrice di ‘junk food'. Proprio mentre il futuro di Norbit appare appeso a un filo, Kate, il suo primo amore, torna in città. Norbit è una spassosa commedia che racconta che qualche volta anche i bravi ragazzi arrivano primi.Diretto da Brian Robbins (Shaggy Dog - Papà Che Abbaia Non Morde), con Eddie Muprhy (Beverly Hills Cop, Dreamgirls), Thandie Newton (Mission Impossibile 2, La Ricerca Della Felicità), Cuba Gooding Jr. (Zoolander, Pearl Harbor) e Eddie Griffin (Scary Movie 3, Hot Movie).

Titolo Originale: Norbit
Regia: Brian Robbins
Interpreti: Eddie Murphy, Thandie Newton, Cuba Gooding Jr., Eddie Griffin
Genere: Commedia
Distribuzione: UIP
Nazione: USA
Durata: 102'
Anno: 2007
Giudizio medio della critica: 4Incassi USA: $ 92 milioniLa pellicola in Italia è distribuita da UIP- Sito ufficiale- Trailer

STILL LIFE

Vincitore del Leone d'Oro a Venezia 63, un film "geniale e surreale, ma semplicemente fantastico."Al posto del villaggio Fengjie ora c'e' l'immensa diga Tre Gole. Il villaggio ora é completamente sommerso, ma il nuovo quartiere non e' ancora completato. Un minatore, dopo 16 anni, torna in cerca dell'ex moglie e quando s'incontrano decidono di risposarsi. Shen Hong, un'infermiera torna a Fengjie per cercare il marito che non si fa vedere da due anni, ma, dopo aver ballato insieme decidono di divorziare.Diretto da Jia Zhang-Ke (Shijie - The World), con Zhao Tao e Han Sanming.Giudizio

Titolo Originale: Sanxia Haoren
Regia: Jia Zhang-Ke
Interpreti: Zhao Tao, Han Sanming
Genere: Drammatico
Distribuzione: Lucky Red
Nazione: Cina, Hong Kong
Durata: 108'
Anno: 2006
medio della critica: 7Incassi USA: n.d.La pellicola in Italia è distribuita da Lucky Red- Trailer

IL TOPOLINO MARTY E LA FABBRICA DI PERLE

Lucia, una bambina curiosa e vivace, perde un dentino. Mamma e papa' la rassicurano, raccontandole la storia di Marty, il topino dei denti, che quella notte stessa sarebbe passato per prendere il dentino e lasciare al suo posto una moneta. Il simpatico roditore raccoglie i dentini e li trasforma in perle preziose...tutto cio' fino al giorno in cui Marty viene rapito da una banda di malfattori che si vogliono impossessare della sua fortuna. Tocchera' a Lucia vivere un'avventura incredibile per salvare Marty e con lui la leggenda del topino dei denti...Il film è diretto da Juan Pablo Buscarini.

Titolo Originale: El Ratón Pérez
Regia: Juan Pablo Buscarini
Interpreti: -
Genere: Animazione
Distribuzione: Warner Bros
Nazione: Spagna, Argentina
Durata: 90'
Anno: 2006
Giudizio medio della critica: n.d.Incassi USA: n.d.La pellicola in Italia è distribuita da Mediafilm- Sito ufficiale

PERCHÉ TE LO DICE MAMMA

Daphne Wilder e' una madre premurosa per le sue tre figlie. Ma l'amore della mamma rischia di sconfinare fino ad arrivare a intromettersi, nel vero senso della parola, nella vita privata della figlia piu' piccola, con l'intento di non farle commettere gli stessi errori che a suo tempo lei stessa commise. Mettendo un annuncio su internet, all'insaputa della figlia, cerca di farle conoscere l'uomo ideale, ma il risultato sara' quello di creare una serie di situazioni imbarazzanti e numerosi equivoci. Quando il padre di uno dei pretendenti si innamora di Daphne, la stessa, comincia a pensare e a chiedersi, se le continue intromissioni nella vita delle figlie non siano soltanto un pretesto per non affrontare i suoi problemi e occuparsi della propria vita.Diretto da Michael Lehmann (Hudson Hawk - Il Mago Del Furto, 40 Giorni E 40 Notti), con Diane Keaton (Il Padrino, Tutto Può Succedere), Mandy Moore (Romance & Cigarettes, American Dreamz), Lauren Graham (Babbo Bastardo, Missione Tata) e Piper Perabo (Imagine Me & You, The Prestige).

Titolo Originale: Because I Said So
Regia: Michael Lehmann
Interpreti: Diane Keaton, Mandy Moore, Lauren Graham, Piper Perabo, Tom Everett Scott
Genere: Commedia
Distribuzione: Eagle Pictures
Nazione: USA
Durata: 101'
Anno: 2007
Giudizio medio della critica: 6Incassi USA: $ 42 milioniLa pellicola in Italia è distribuita da Eagle Pictures- Sito ufficiale- Trailer

LA MASSERIA DELLE ALLODOLE

Liberamente ispirato al romanzo omonimo di Antonia Arslan. 1915-1918. Una famiglia che vive in Armenia, stanno resaurando una masserie per accogliere i parenti che si sono trasferiti in Italia. Ma la guerra fara' si' che l'incontro con questi familiari italiani non avverra' mai. Questi parenti sono stati coinvolti nell'orrendo genocidio armeno da parte turca avvenuto durante la prima guerra mondiale.Diretto da Vittorio e Paolo Taviani (Kaos, Tu Ridi), con Paz Vega (Lucia Y El Sexo, Parla Con Lei), Moritz Bleibtreu (Lola Corre, Le Particelle Elementari), Alessandro Preziosi (Il Capitano, Vaniglia E Cioccolato) e Angela Molina (La Sconosciuta).

Titolo Originale: La Masseria Delle Allodole
Regia: Paolo Taviani, Vittorio Taviani
Interpreti: Paz Vega, Moritz Bleibtreu, Alessandro Preziosi, Angela Molina, Mohammed Bakri, Yvonne Sciò, Ubaldo Lo Presti
Genere: Drammatico
Distribuzione: 01 Distribution
Nazione: Italia, Bulgaria, Francia, Spagna
Durata: 122'
Anno: 2006
Giudizio medio della critica: 6.5Incassi USA: n.d.La pellicola è distribuita da 01 Distribution- Trailer

L'AMORE GIOVANILE

Ethan Hawke ci accompagna in un viaggio nell'ardente desiderio di amare ed essere amati. Ha partecipato a Venezia 63.Alcuni giorni prima del suo ventunesimo compleanno, William, aspirante attore, si innamora follemente di Sara, affascinante ma imprevedibile cantautrice. William non si e' mai occupato molto degli altri, ma ora si trova a una svolta decisiva nella sua vita e proprio Sara, cosi' 'seducente e maliziosa, sara' la causa della sua rovina e della sua salvezza. La loro relazione li portera', infatti, da New York al Messico, da un'avventata proposta di matrimonio a una situazione disperata, fino a sfiorare le vette e gli abissi della passione.Diretto da Ethan Hawke, con Mark Webber (Dear Wendy), Catalina Sandino Moreno (Maria Full Of Grace), Josh Zuckerman e Michelle Williams (I Segreti Di Brokeback Mountain).

Titolo Originale: The Hottest State
Regia: Ethan Hawke
Interpreti: Mark Webber, Catalina Sandino Moreno, Josh Zuckerman, Michelle Williams
Genere: Drammatico
Distribuzione: Mikado
Nazione: USA
Durata: 117'
Anno: 2007
Giudizio medio della critica: 6.5Incassi USA: n.d.La pellicola in Italia è distribuita da Mikado- Trailer