Speciale Oggi al Cinema - 2 Maggio 2008

Le pellicole in uscita al cinema questo week end, 2 Maggio 2008

Speciale Oggi al Cinema - 2 Maggio 2008
Articolo a cura di

THE HUNTING PARTY

Un famoso e spericolato reporter di guerra e il suo fedele cameraman hanno condiviso tutto: lavoro, vita e trincee di mezzo mondo. Ma il conflitto jugoslavo travolge le loro esistenze tanto da costringerli a separarsi. Quando, anni dopo, il reporter concepisce il folle progetto di catturare il piu' efferato criminale di guerra bosniaco, che ne' Nato ne' Onu sembrano interessate a stanare, le loro strade si ricongiungono. Potrebbe essere lo scoop di una vita... ma riusciranno a portare a casa la pelle per raccontarlo? Ispirato a una storia vera.

Titolo Originale: The Hunting Party
Regia: Richard Shepard
Interpreti: Richard Gere, Terrence Howard, Jesse Eisenberg, James Brolin, Ljubomir Kerekeš, Kristina Krepela, Diane Kruger
Genere: Azione
Distribuzione: Mikado
Nazione: U.S.A., Croazia, Bosnia-Herzegovina
Durata: 103’
Anno: 2007

Un film di Richard Shepard (Ugly Betty, The Matador), con Richard Gere (Io non Sono qui, The Hoax), Terrence Howard (Iron Man, Il Buio nell'Anima), Jesse Eisenberg (Il Calamaro e la Balena, Roger Dodger), James Brolin (The Alibi, Traffic).

Giudizio medio della critica: 6
Incassi U.S.A.: n.d.

La pellicola è distribuita in Italia da Mikado.

- Trailer
- Sito Ufficiale

SAW 4

Jigsaw e la sua assistente Amanda sono morti. Alla notizia dell'omicidio del detective Kerry, arrivano al distretto di polizia ormai vuoto due agenti dell'FBI esperti in profili criminali, Strahm e Perez. Il loro compito e' aiutare il detective Hoffman a scoprire l'ultimo efferato gioco di Jigsaw e rimettere insieme i pezzi del puzzle. Ma il comandante della SWAT, Rigg, l'unico poliziotto del posto che deve ancora sperimentare l'operato di Jigsaw, viene improvvisamente rapito. Coinvolto a forza nel terrificante gioco del pazzo, ha solo 90 minuti per risolvere una diabolica serie di trappole interconnesse o affrontare le mortali conseguenze.

Titolo Originale: Saw 4
Regia: Darren Lynn Bousmann
Interpreti: Tobin Bell, Scott Patterson, Betsy Russell, Costas Mandylor, Lyriq Bent, Justin Louis, Athena Karkanis, Simon Reynolds, Mike Realba
Genere: Horror
Distribuzione: 01 Distribution
Nazione: U.S.A.
Durata: 94’
Anno: 2007

Diretto da Darren Lynn Bousmann (Saw 2, Saw III), con Tobin Bell (Pronti a Morire, Malice), Scott Patterson (Una Mamma per Amica), Betsy Russell (Fuori Controllo, Tomboy), Costas Mandylor (La Leggenda di Beowulf, Solo Desserts).

Giudizio medio della critica: 3
Incassi U.S.A.: 63.272.000 $

La pellicola è distribuita in Italia da 01 Distribution.

- Trailer

IL TRENO PER DARJEELING

Tre fratelli, dopo la morte del padre, credono che questi si sia reincarnato in una tigre albina. Inizia cosi' un bizzarro viaggio in India alla ricerca del raro animale, durante il quale non mancheranno gli inconvenienti.

Titolo Originale: The Darjeeling Limited
Regia: Wes Anderson
Interpreti: Owen Wilson, Adrien Brody, Jason Schwartzman, Anjelica Huston, Amara Karan, Camilla Rutherford, Irrfan Khan, Bill Murray, Natalie Portman
Genere: Commedia
Distribuzione: 20th Century Fox
Nazione: U.S.A.
Durata: 91’
Anno: 2007

Un film di Wes Anderson (I Tenenbaum, Rushmore), con Owen Wilson (Tu, io e Dupree, 2 Single a Nozze), Adrien Brody (Hollywoodland, King Kong), Jason Schwartzman (Marie Antoinette, Vita da Strega), Angelica Huston (Material Girls, Debito di Sangue).

Giudizio medio della critica: 8
Incassi U.S.A.: 11.810.000 $

La pellicola è distribuita in Italia da 20th Century Fox.

- Trailer
- Sito Ufficiale

SOPRAVVIVERE CON I LUPI

Maggio 1940, i Tedeschi invadono il Belgio. Misha ha sei anni ed e' ebrea. Un anno dopo, i suoi genitori vengono arrestati e deportati ma riescono a salvare la bambina, nascondendola presso una famiglia di cattolici. Pur evitando la deportazione, la famiglia adottiva fa patire a Misha ogni sorta di privazioni e di umiliazioni. Cosi' la piccola decide di fuggire alla ricerca dei suoi genitori. Germania, Polonia, Ucraina, da un villaggio all'altro, rubando e nascondendosi, Misha riesce a sopravvivere e a percorrere piu' di tremila chilometri a piedi. Nella foresta tedesca viene adottata da una coppia di lupi, al cui comportamento si adatta immediatamente, fino a diventare parte del branco.

Titolo Originale: Survivre avec les Loups
Regia: Vera Belmont
Interpreti: Mathilde Goffart, Yaël Abecassis, Guy Bedos, Michèle Bernier, Benno Fürmann, Anne-Marie Philipe, Franck de la Personne
Genere: Drammatico
Distribuzione: Videa-CDE
Nazione: Francia
Durata: 90’
Anno: 2007

Diretto da Vera Belmont (Marquise, A Parigi con Amore), con Mathilde Goffard, Yael Abecassis (Vai e Vivrai, Ballo a Tre Passi), Guy Bedos (Andremo tutti in Paradiso, Certi Piccolissimi Peccati), Michèle Bernier.

Giudizio medio della critica: 6
Incassi U.S.A.: -

La pellicola è distribuita in Italia da Videa-CDE.

- Trailer
- Sito Ufficiale

RACCONTI DA STOCCOLMA

Una giornalista di successo, il proprietario di un locale notturno e un'adolescente alla prese con una famiglia violenta e tirannica, sono i protagonisti di tre vicende parallele, che li portano ad affrontare un dramma comune: tutti si ritrovano costretti a vivere nella paura, minacciati dalle stesse persone che amano. Dovranno scegliere se restare in silenzio o reagire e affrontare le conseguenze della verita'. Un thriller d'autore di notevole impatto, firmato da una delle grande promesse del cinema svedese di oggi, Anders Nilsson, e accolto con successo all'ultimo festival di Berlino, dove ha aperto la sezione Panorama. Nel cast spicca la presenza di Bibi Andersson, volto storico del cinema scandinavo e musa ispiratrice di tanti film di Ingmar Bergman.

Titolo Originale: När mörkret faller
Regia: Anders Nilsson
Interpreti: Oldoz Javidi, Lia Boysen, Reuben Sallmander, Per Graffman, Bibi Andersson, Bahar Pars, Mina Azarian, Cesar Sarachu, Peter Engman, Annika Hallin, Nisti Stêrk
Genere: Drammatico
Distribuzione: Teodora Film
Nazione: Germania, Svezia
Durata: 133’
Anno: 2006

Un film di Anders Nilsson (La Terza Onda, Executive Protection), con Oldoz Javidi, Lia Boysen, Reuben Sallmander, Per Graffman.

Giudizio medio della critica: 5
Incassi U.S.A.: -

La pellicola è distribuita in Italia da Teodora Film.

- Trailer

SOTTO LE BOMBE

Libano 2006. Una donna cerca suo figlio. Un uomo l'accompagna. Sono profondamente diversi ma si ameranno, quasi in risposta alla morte che colpisce tutto attorno a loro. A recitare solo due attori, tutti gli altri, rifugiati, giornalisti, militari, religiosi sono persone vere, compresi i bombardamenti.

Titolo Originale: Sous les bombes
Regia: Philippe Aractingi
Interpreti: Nada Abou Farhat, Georges Khabbaz, Rawya El Chab, Bshara Atallah
Genere: Drammatico
Distribuzione: Fandango
Nazione: Francia, Gran Bretagna, Libano
Durata: 98’
Anno: 2007

Un film di Philippe Aractingi, con Nada Abou Farhat, Georges Khabbaz, Rawya El Chab, Bshara Atallah.

Giudizio medio della critica: 8
Incassi U.S.A.: -

La pellicola è distribuita in Italia da Fandango.

- Trailer
- Sito Ufficiale

IRON MAN

Robert Downey Jr. interpreta Tony Stark/Iron Man, un industriale multimiliardario e genio inventore che viene sequestrato e costretto a costruire un'arma letale. Usando la sua intelligenza invece di costruire un'arma Tony crea un'armatura tecnologica di ferro e si libera dalla sua prigionia. Quando scopre un complotto mondiale decide di indossare nuovamente la sua armatura e giura di proteggere il mondo come Iron Man.

Titolo Originale: Iron Man
Regia: Jon Favreau
Interpreti: Robert Downey Jr., Terrence Howard, Jeff Bridges, Shaun Toub, Gwyneth Paltrow
Genere: Azione
Distribuzione: UIP
Nazione: U.S.A.
Durata: 126’
Anno: 2008

Un film di Jon Favreau (Zathura, Elf), con Robert Downey Jr. (Zodiac, A Scanner Darkly), Terrence Howard (Awake, Pride), Jeff Bridges (Tideland, The Door in the Floor), Shaun Toub (Il Cacciatore di Aquiloni, Nativity).

Giudizio medio della critica: 7
Incassi U.S.A.: -

La pellicola è distribuita in Italia da UIP.

- Trailer
- Sito Ufficiale