Speciale Oggi al Cinema - 18 Gennaio 2008

Le pellicole in uscita al cinema questo week end, 18 Gennaio 2008

Speciale Oggi al Cinema - 18 Gennaio 2008
Articolo a cura di

GLI ARCANGELI

Christian, durante la cerimonia del battesimo, che avviene all'eta' di dieci anni, compie un gesto inaspettato e misterioso. Padre Siro rassicura i genitori. Ma parlando privatamente al piccolo Christian, il sacerdote rivela al bambino che nella vita da adulto lo attendera' un viaggio lungo e tortuoso. Durante il battesimo il bambino ha infatti 'visto' gli arcangeli pulire il volto di Cristo dalle ferite della sofferenza umana, e lo stesso Christian vivra' un'esistenza intrisa di dolore.

Titolo Originale: Gli Arcangeli
Regia: Simone Scafidi
Interpreti: Andrea Riva, Francesca Inaudi, Franco Branciaroli, Fabrizio Raggi, Zamira Pasceri
Genere: Drammatico
Distribuzione: Ordet
Nazione: Italia
Durata: 87’
Anno: 2007

Un film di Simone Scafidi, con Andrea Riva, Francesca Inaudi (Distretto di Polizia, N - Io e Napoleone), Franco Branciaroli (Bianco e Nero, I Vicerè), Fabrizio Raggi.

Giudizio medio della critica: 6.5
Incassi U.S.A.: n.d.

La pellicola è distribuita in Italia da Ordet.

- Trailer
- Sito Ufficiale

ALVIN SUPERSTAR

Una serie che ha divertito tre generazioni di fan, arriva per la prima volta sul grande schermo. Il musicista Dave Seville trasforma gli scoiattoli canterini Alvin, Simon e Theodore in pop star sensazionali, mentre il trio fuori controllo gli devasta la casa, gli distrugge la carriera e stravolge completamente la sua vita un tempo ordinata.

Titolo Originale: Alvin and the Chipmunks
Regia: Tim Hill
Interpreti: Jason Lee, David Cross, Cameron Richardson, Jane Lynch
Genere: Commedia
Distribuzione: 20th Century Fox
Nazione: U.S.A.
Durata: 90’
Anno: 2007

Diretto da Tim Hill (Garfield 2, Max Keeble alla Riscossa), con Jason Lee (Clerks II, Vanilla Sky), David Cross (Io non Sono qui, Ti Presento i Miei), Cameron Richardson (Alla Deriva, F.B.I. Protezione Famiglia), Jane Lynch (Smiley Face, Sleepover).

Giudizio medio della critica: 5
Incassi U.S.A.: 187.740.000 $

La pellicola è distribuita in Italia da 20th Century Fox.

- Trailer
- Sito Ufficiale

AMERICAN GANGSTER

Ispirato alla vera storia di Frank Lucas, il piu' grande trafficante di droga di Harlem dell'America degli Anni '70. Lucas, soprannominato Superfly, organizzo' la propria attivita' con un giro di eroina che arrivava dall'Asia nascosta nelle bare dei militari di ritorno dal Vietnam. A dargli la caccia fu l'avvocato Richie Roberts, che riusci' a fornire alla polizia anche i nomi dei poliziotti corrotti e coinvolti nel traffico di droga.

Titolo Originale: American Gangster
Regia: Ridley Scott
Interpreti: Russell Crowe, Denzel Washington, Chiwetel Ejiofor, Cuba Gooding Jr., Josh Brolin, Ted Levine, Armand Assante, John Ortiz, John Hawkes, Ruby Dee
Genere: Drammatico
Distribuzione: UIP
Nazione: U.S.A.
Durata: 157’
Anno: 2007

Un film di Ridley Scott (Alien, Il Gladiatore), con Russell Crowe (Quel Treno per Yuma, Un'Ottima Annata), Denzel Washington (Déjà Vu, Inside Man), Chiwetel Ejiofor (Talk to Me, I Figli degli Uomini), Cuba Gooding Jr. (Norbit, Il Campeggio dei Papà).

Giudizio medio della critica: 6
Incassi U.S.A.: 129.772.000 $

La pellicola è distribuita in Italia da UIP.

- Trailer
- Sito Ufficiale

IL CLUB DI JANE AUSTEN

Sei amici si riuniscono per fondare un club di discussione sulle opere di Jane Austen e, durante i loro dibattiti, si rendono conto che in realta' le loro vite somigliano molto alla versione moderna di uno dei romanzi della celebre autrice.

Titolo Originale: The Jane Austen Book Club
Regia: Robin Swicord
Interpreti: Kathy Baker, Maria Bello, Emily Blunt, Amy Brenneman, Hugh Dancy, Maggie Grace, Lynn Redgrave, Jimmy Smits, Marc Blucas, Kevin Zegers, Gwendoline Yeo
Genere: Drammatico
Distribuzione: Sony
Nazione: U.S.A.
Durata: 106’
Anno: 2007

Un film di Robin Swicord, con Kathy Baker (Tutti gli Uomini del Re, Assassination Tango), Maria Bello (World Trade Center, A History of Violence), Emily Blunt (Il Diavolo Veste Prada), Amy Brenneman (88 Minutes, Il Giudice Amy).

Giudizio medio della critica: 4
Incassi U.S.A.: 3.482.000 $

La pellicola è distribuita in Italia da Sony.

- Trailer
- Sito Ufficiale

SIGNORINAEFFE

Ogni famiglia ha il suo cavallo dato per vincente. I Martano, una famiglia operaia di origine meridionale trapiantata a Torino, hanno Emma. Emma e' impiegata alla Fiat in un settore nuovo, quello informatico. Ha lavorato sodo fin da piccola per cancellare la sua origine e risalire la china. Ora sta per laurearsi in matematica ed e' prossima a sposare Silvio, un dirigente dell'azienda torinese, vedovo, con una figlia. E' il settembre 1980, la Fiat annuncia che licenziera' quindicimila operai. Ha inizio il lungo durissimo sciopero che durera' 35 giorni. Nel clima di scontro senza quartiere tra azienda e classe operaia, Emma e' sempre piu' attratta da un giovane militante che lavora alle presse, Sergio.

Titolo Originale: Signorinaeffe
Regia: Wilma Labate
Interpreti: Filippo Timi, Valeria Solarino, Sabrina Impacciatore, Fausto Paravidino, Clara Bindi, Gaetano Bruno, Luca Cusani, Marco Fubini, Giorgio Colangeli, Fabrizio Gifuni
Genere: Drammatico
Distribuzione: 01 Distribution
Nazione: Italia
Durata: 97’
Anno: 2007

Un film di Wilma Labate (Domenica, La Mia Generazione), con Filippo Timi (Saturno Contro, In Memoria di Me), Valeria Solarino (Viaggio Segreto, La Febbre), Sabrina Impacciatore (2061, N - Io e Napoleone), Fausto Paravidino (Texas, Lavorare con Lentezza).

Giudizio medio della critica: 3
Incassi U.S.A.: n.d.

La pellicola è distribuita in Italia da 01 Distribution.

- Trailer

RIPARO

I protagonisti di questa storia sono tre: Anna, una borghese benestante di 35 anni, proprietaria con la madre e il fratello di una fabbrica del nord-est, che ha una relazione d'amore con la venticinquenne Mara, una delle sue operaie. E Anis, un ragazzo magrebino che irrompe nella loro vita.

Titolo Originale: Riparo
Regia: Marco Simon Piccioni
Interpreti: Maria de Medeiros, Antonia Liskova, Mounir Ouadi, Vitaliano Trevisan, Gisella Burinato, Francesco Carnelutti
Genere: Drammatico
Distribuzione: Movimento Film
Nazione: Italia
Durata: 100’
Anno: 2007

Diretto da Marco Simon Piccioni (Quello che Cerchi, Partigiano), con Maria de Medeiros (Il Resto di Niente, La Mia Vita senza di Me), Antonia Liskova (Caccia Segreta, Promessa d'Amore), Mounir Ouadi, Vitaliano Trevisan (Primo Amore).

Giudizio medio della critica:
Incassi U.S.A.: n.d.

La pellicola è distribuita in Italia da Movimento Film.

- Trailer
- Sito Ufficiale

L’INCUBO DI JOANNA MILLS - THE RETURN

Joanna Mills e' una giovane ragazza della provincia americana determinata a scoprire la verita' che si cela dietro le visioni sovrannaturali e terrificanti che la terrorizzano. La ragazza vede in visione il brutale assassinio di una giovane donna che non ha mai incontrato, per mano di un killer spietato, un uomo che sembra di voler fare di Joanna il suo prossimo bersaglio...

Titolo Originale: The Return
Regia: Asif Kapadia
Interpreti: Sarah Michelle Gellar, Peter O'Brien, Adam Scott, Kate Beahan, Sam Shepard
Genere: Thriller
Distribuzione: Eagle Pictures
Nazione: U.S.A.
Durata: 85’
Anno: 2006

Un film di Asif Kapadia (Far North), con Sarah Michelle Gellar (The Grudge, Buffy The Vampire Stayer), Peter O'Brien (The Pact, Il Grande Duello), Adam Scott (August, Quel Mostro di Suocera), Kate Beahan (Il Prescelto).

Giudizio medio della critica: 4
Incassi U.S.A.: 7.619.000 $

La pellicola è distribuita in Italia da Eagle Pictures.

- Trailer
- Sito Ufficiale