Speciale Oggi al Cinema - 16 Maggio 2008

Le pellicole in uscita al cinema questo week end, 16 Maggio 2008

Speciale Oggi al Cinema - 16 Maggio 2008
Articolo a cura di

ALLA SCOPERTA DI CHARLIE

Alla scoperta di Charlie e' un viaggio cinematografico attraverso il paesaggio contemporaneo della comunita' della California del Sud, disegnato attraverso la ricerca di un uomo stravagante. Il lungometraggio di debutto del regista/sceneggiatore Mike Cahill racconta la storia della teenager Miranda e di suo padre Charlie, un uomo psicologicamente disturbato che ha passato la vita seguendo le sue passioni ed e' appena rientrato a casa dopo due anni passati in un istituto di igiene mentale. Miranda, lottando per rimanere a galla nella sua comunita' che si e' allargata rapidamente, e' trascinata, sebbene riluttante, nell'ultima pazzia di suo padre: una ricerca dell'oro lasciato dai missionari spagnoli.
Titolo Originale: King of California
Regia: Mike Cahill
Interpreti: Michael Douglas, Evan Rachel Wood, Willis Burks II, Laura Kachergus, Paul Lieber, Kathleen Wilhoite
Genere: Drammatico
Distribuzione: Moviemax
Nazione: U.S.A.
Durata: 90’
Anno: 2007

Un film di Mike Cahill, con Michael Douglas (Tu, io e Dupree, The Sentinel), Evan Rachel Wood (Across the Universe, Thirteen), Willis Burks II, Laura Kachergus.

Giudizio medio della critica: 6.5
Incassi U.S.A.: n.d.

La pellicola è distribuita in Italia da Moviemax.

- Trailer
- Sito Ufficiale

IN BRUGES - LA COSCIENZA DELL’ASSASSINO

Due killer professionisti Ray e Ken ricevono dal loro capo Harry l'ordine di nascondersi a Bruges, dopo che Ray, nel compiere l'esecuzione di un prete, ha accidentalmente ucciso un bambino. Estraniati totalmente dal loro mondo, i due gangster si trovano coinvolti in rocambolesche avventure e pericolosi imprevisti con loschi personaggi locali e con la troupe di uno stravagante film che si sta girando nella cittadina. Non e' mai troppo tardi per iniziare una nuova vita...

Titolo Originale: In Bruges
Regia: Martin McDonagh
Interpreti: Colin Farrell, Brendan Gleeson, Ralph Fiennes, Jérémie Renier, Thekla Reuten, Clémence Poésy, Jordan Prentice
Genere: Azione
Distribuzione: Mikado
Nazione: Gran Bretagna, Belgio
Durata: 101’
Anno: 2008

Diretto da Martin McDonagh, con Colin Farrell (Sogni e Delitti, Miami Vice), Brendan Gleeson (La Leggenda di Beowulf, Le Crociate), Ralph Fiennes (The Constant Gardener, La Contessa Bianca), Clémence Poésy (Guerra e Pace, Harry Potter e il Calice di Fuoco).

Giudizio medio della critica: 7
Incassi U.S.A.: 7.551.000 $

La pellicola è distribuita in Italia da Mikado.

- Trailer
- Sito Ufficiale

GOMORRA

Potere, soldi e sangue. In un mondo apparentemente lontano dalla realta', ma ben radicato nella nostra terra, questi sono i 'valori' con i quali gli abitanti della provincia di Caserta, tra Aversa e Casal di Principe, devono scontrarsi ogni giorno. Quasi sempre non puoi scegliere, quasi sempre sei costretto a obbedire alle regole del Sistema, la Camorra, e solo i piu' fortunati possono pensare di condurre una vita 'normale'. Gomorra e' un viaggio nel mondo affaristico e criminale della camorra si apre e si chiude nel segno delle merci, del loro ciclo di vita.

Titolo Originale: Gomorra
Regia: Matteo Garrone
Interpreti: Toni Servillo, Gianfelice Imparato, Maria Nazionale, Salvatore Cantalupo, Gigio Morra, Salvatore Abruzzese, Marco Macor, Ciro Petrone, Carmine Paternoster
Genere: Drammatico
Distribuzione: 01 Distribution
Nazione: Italia
Durata: 135’
Anno: 2008

Un film di Matteo Garrone (L'Imbalsamatore, Estate Romana), con Toni Servillo (Lascia Perdere, Johnny!, La Ragazza del Lago), Gianfelice Imparato (Il Divo, Basta un Niente), Maria Nazionale, Salvatore Cantalupo.

Giudizio medio della critica: 6
Incassi U.S.A.: -

La pellicola è distribuita in Italia da 01 Distribution.

- Trailer
- Sito Ufficiale

UNDERDOG - STORIA DI UN VERO SUPEREROE

Il supereroe canino con il talento per le rime torna in una nuova versione live-action di un classico dei cartoni animati. A seguito di un incidente in laboratorio, Shoeshine, un comune beagle si ritrova inaspettatamente dotato di poteri inimmaginabili e della capacita' di parlare.

Titolo Originale: Underdog
Regia: Frederik Du Chau
Interpreti: Peter Dinklage, James Belushi, Patrick Warburton, Alex Neuberger, Taylor Momsen, John Slattery
Genere: Animazione
Distribuzione: Buena Vista
Nazione: U.S.A.
Durata: 85’
Anno: 2007

Diretto da Frederik Du Chau (Striscia, una Zebra alla Riscossa, La Spada Magica alla Ricerca di Camelot), con Peter Dinklage (Funeral Party, Prova a Incastrarmi), James Belushi (La Vita Secondo Jim, Return to Me), Patrick Warburton (Men In Black, Joe Somebody), Alex Neuberger (Running).

Giudizio medio della critica: 6
Incassi U.S.A.: 41.832.000 $

La pellicola è distribuita in Italia da Buena Vista.

- Trailer
- Sito Ufficiale

CERTAMENTE, FORSE

Will Hayes e' un giovane papa' che sta per divorziare con una figlioletta di 10 anni, Maya, incuriosita dalla sua vita prematrimonale. Maya vuole assolutamente sapere tutto sui suoi genitori di come si sono innamorati.

Titolo Originale: Definitely, Maybe
Regia: Adam Brooks
Interpreti: Ryan Reynolds, Isla Fisher, Rachel Weisz, Derek Luke, Elizabeth Banks, Abigail Breslin
Genere: Commedia
Distribuzione: UIP
Nazione: U.S.A., Gran Bretagna, Francia
Durata: 110’
Anno: 2007

Un film di Adam Brooks (Verità Apparente, In Due si Litiga Bene), con Ryan Reynolds (Smokin' Aces, Chaos Theory), Isla Fisher (Hot Rod, Due Single a Nozze), Derek Luke (Leoni per Agnelli, Catch a Fire), Abigail Breslin (Alla Ricerca dell'Isola di Nim, Little Miss Sunshine).

Giudizio medio della critica: 6
Incassi U.S.A.: 31.981.000 $

La pellicola è distribuita in Italia da UIP.

- Trailer
- Sito Ufficiale

SUPERHERO - IL PIU’ DOTATO FRA I SUPEREROI

Rick Riker, studente apparentemente normale, custodisce gelosamente un segreto: dotato di superpoteri puo' trasformarsi in una libellula. Cosi' combattera' la criminalita' e si fara' conoscere al mondo come 'La Libellula'. Il suo terribile nemico e' 'La Clessidra', un mutante con il potere di assorbire la forza delle altre persone.

Titolo Originale: Superhero Movie
Regia: Craig Mazin
Interpreti: Drake Bell, Sara Paxton, Marion Ross, Leslie Nielsen, Christopher McDonald, Kevin Hart, Brent Spiner, Regina Hall, Simon Rex, Pamela Anderson, Tracy Morgan, Ryan Hansen
Genere: Commedia
Distribuzione: Medusa
Nazione: U.S.A.
Durata: 85’
Anno: 2008

Diretto da Craig Mazin, con Drake Bell (Viaggio nel Tempo), Sara Paxton (Aquamarine, Sleepover), Christopher McDonald (Awake, Broken Flowers), Leslie Nielsen (Una Pallottola Spuntata, Scary Movie 3).

Giudizio medio della critica: n.d.
Incassi U.S.A.: 25.370.000 $

La pellicola è distribuita in Italia da Medusa.

- Trailer
- Sito Ufficiale

CHI NASCE TONDO

Mario e Righetto sono due cugini che non si vedono da diversi anni, si troveranno a collaborare insieme alla ricerca della nonna, che, scappata dalla casa di cura dopo averla svaligiata, non si riesce piu' a trovare. I motivi che inducono i due alla ricerca sono differenti, Mario e' preoccupato dal fatto che il suocero, per il quale lavora in una ditta di antifurti e porte blindate, venga a sapere dell'accaduto. Righetto che vive di espedienti, spera che una volta ritrovata la nonna, possa impossessarsi del bottino. Durante le ricerche i due entreranno in contatto con tanti personaggi che fanno, o hanno fatto parte, del mondo della nonna, e in questo vortice di situazioni i due troveranno modo di riavvicinarsi.

Titolo Originale: Chi Nasce Tondo
Regia: Alessandro Valori
Interpreti: Valerio Mastandrea, Raffaele Vannoli, Sandra Milo, Glauco Onorato, Tiberio Murgia, Anna Longhi, Regina Orioli, Corrado Fortuna
Genere: Commedia
Distribuzione: Istituto Luce
Nazione: Italia
Durata: 90’
Anno: 2008

Un film di Alessandro Valori (Rado West, De Generazioni), con Valerio Mastandrea (Tutta la Vita Davanti, Notturno Bus), Raffaele Cannoli (Domani, Tuttapposto), Sandra Milo (Il Cuore Altrove, Grog), Tiberio Murgia (I Volontari, Italian Restaurant).

Giudizio medio della critica: 5
Incassi U.S.A.: -

La pellicola è distribuita in Italia da Istituto Luce.

- Trailer

ULTIMI DELLA CLASSE

Michele, liceale un po' imbranato e con la tendenza a innamorarsi della ragazza sbagliata, dopo una catastrofica pagella invernale viene ritirato da scuola: prendera' lezioni private a casa e a giugno dara' gli esami da privatista. Cosi' hanno deciso i genitori: e' l'unica possibilita' di evitare che sia, per l'ennesima volta, bocciato. L'unica consolazione di Michele e' un blog su internet dove si dipinge come un eccezionale 'dongiovanni'. Ma quando qualcuno lo smaschera, Internet diventa un boomerang. Michele diventa per tutto il mondo sinonimo di 'sfigato'. Sempre piu' umiliato, lo studente cerca di riscattarsi attraverso la sua nuova, giovane e bellissima insegnante privata di italiano e latino. Dopo aver scoperto un suo piccolo segreto (in passato ha posato nuda per un calendario), Michele le propone un patto: lui si mettera' a studiare, ma quando fara' progressi lei si spogliera', rifacendo per lui i mesi del calendario.

Titolo Originale: Ultimi della Classe
Regia: Luca Biglione
Interpreti: Andrea De Rosa, Giulia Elettra Gorietti, Marco Iannone, Clizia Fornasier, Sara Tommasi, Nathalie Rapti Gomez, Marco Messeri, Ludovico Fremont
Genere: Commedia
Distribuzione: 01 Distribution
Nazione: Italia
Durata: 90’
Anno: 2008

Un film di Luca Biglione, con Andrea de Rosa (Notte Prima degli Esami, Amore, bugie e calcetto), Giulia Elettra Gorietti (Ho Voglia di Te, 3 Metri sopra il Cielo), Marco Iannone, Sara Tommasi.

Giudizio medio della critica: n.d.
Incassi U.S.A.: -

La pellicola è distribuita in Italia da 01 Distribution.

- Trailer