Netflix

Netflix: la top 3 film e le uscite di gennaio 2019

Da Polar a Close, tutte le uscite cinematografiche di gennaio 2019 in arrivo su Netflix, per un mese ricco di novità.

speciale Netflix: la top 3 film e le uscite di gennaio 2019
Articolo a cura di

Molta curiosità desta Polar, action movie diretto dal regista e musicista (fu lo storico batterista dei Bathory) svedese Jonas Akerlund, che vede Mads Mikkelsen nei panni di un esperto killer costretto a tornare dalla "pensione" per affrontare un gruppo di giovani sicari. Questo è uno dei due titoli originali (a oggi annunciati) a fare la comparsa nel primo mese dell'anno nuovo nel catalogo di Netflix, l'altro è il thriller biografico Close, nel quale Noomi Rapace veste i panni di un personaggio ispirato alla figura della bodyguard Jacquie Davis.
Per ciò che concerne le temporanee acquisizioni esterne, al momento è previsto l'arrivo di cult recenti come l'horror It Follows, il drammatico Manchester by the sea (per il quale Casey Affleck è stato premiato con l'Oscar) e l'intenso The Impossible, con Naomi Watts ed Ewan McGregor alle prese con il devastante tsunami che ha colpito l'Oceano Indiano. Gennaio propone comunque altri classici del calibro de Il grande Lebowski, Il caso Thomas Crawford, Il discorso del re e il remake di Psycho girato da Gus Van Sant.

It follows - 6 gennaio

La diciannovenne Jay viene narcotizzata dal fidanzato dopo aver consumato un rapporto sessuale. La ragazza si risveglia legata e imbavagliata in una struttura abbandonata e viene informata dal boyfriend di essere ora la depositaria di una maledizione, capace di diffondersi da un individuo all'altro attraverso il sesso: da quella notte un'entità, con la peculiarità di presentarsi con un aspetto sempre diverso, comincia a perseguitarla camminando senza tregua verso di lei, ma ad andatura lenta.
Per quanto lontano la ragazza possa fuggire, la presenza sarà sempre in grado di raggiungerla; l'unico modo per porre fine all'incubo è quello di trasmettere la maledizione ad un'altra persona.
Il secondo film di David Robert Mitchell è tra gli horror più riusciti degli ultimi anni, in grado di adattare tematiche e atmosfere tipiche degli anni '80 a uno stile moderno che, facendo leva su una costante inquietudine di stampo mystery, tiene con il fiato sospeso fino all'epilogo, disseminando all'interno della narrazione metafore non banali e sempre attuali.

Close - 25 gennaio

Ispirato alla vita della bodyguard Jacquie Davis, il film segue la protagonista Sam, un'esperta dell'antiterrorismo addetta alle zone di guerra, alle prese con la protezione di Zoe, una giovane e ricca erede. Sembrerebbe un lavoro semplice sulla carta, ma un violento tentativo di rapimento costringe le due a una disperata fuga per sopravvivere.
Il film, scritto e diretto da Vicky Jewson, vede protagonista Noomi Rapace in un thriller che promette grandi emozioni nella migliore tradizione del filone. Nel cast anche Sophie Nélisse, Eoin Macken e Indira Varma (conosciuta dal pubblico televisivo per il ruolo di Ellaria Sand nella serie cult Game of Thrones).

Polar - 25 gennaio

Un assassino in pensione scopre di essere diventato l'obiettivo di un killer e torna in azione, affrontando un esercito di spietati sicari più giovani di lui. Adattamento degli omonimi webcomic e graphic novel scritte e disegnate da Victor Santos, ispirati dalla fiction noir virata a un'ottica action.
Diretto dal regista e musicista di culto Jonas Akerlund, batterista dei Bathory a inizio carriera e poi salito dietro la macchina da presa di film come Spun (2002) e il recente Lords of Chaos (2018), l'opera vede per protagonista Mads Mikkelsen in un cast che conta anche sulla presenza di Vanessa Hudgens, Katheryn Winnick e Matt Lucas.

Panoramica uscite

1 GENNAIO
Limitless
: Lo scrittore Eddie Morra è in crisi lavorativa, l'uso di una nuova droga capace di potenziare al massimo le capacità del suo cervello però gli cambierà la vita.
Qualcosa è cambiato: Commedia drammatica di culto con Jack Nicholson ed Helen Hunt, entrambi premiati con l'Oscar.
Basilicata coast to coast: Il primo lungometraggio diretto dall'attore Rocco Papaleo con una divertente commedia musical on the road.
The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca: Cinquant'anni di vita presidenziale visti attraverso l'occhio osservatore del maggiordomo della Casa Bianca, interpreato da Forest Whitaker.
Il caso Thomas Crawford - Fracture: Intenso thriller drammatico con protagonisti Anthony Hopkins, Ryan Gosling e Rosamund Pike.

5 GENNAIO
50 sfumature di nero
: Christian Grey e Anastasia Steele tornano al cinema grazie a Jamie Dornan e Dakota Johnson, nel secondo capitolo della saga erotica tratta dai romanzi di E.L. James.

14 GENNAIO
Manchester by the sea
: Il racconto sincero e toccante dell'emotività di un uomo contagiato dal dolore, interpretato da un magistrale Casey Affleck.

18 GENNAIO
Psycho
: Remake shot-by-shot del capolavoro di Alfred Hitchcock, diretto da Gus Van Sant e con protagonisti Vince Vaugh, Viggo Mortensen, Anne Heche e Julianne Moore.
Il grande Lebowski: Jeffrey Lebowski, detto Drugo, si trova coinvolto in un caso di rapimento con riscatto nella commedia cult firmata dai fratelli Coen, con protagonisti Jeff Bridges, John Goodman e Steve Buscemi.

28 GENNAIO
Il discorso del re
: Tom Hooper dirige un regale Colin Firth nei panni del balbuziente Giorgio VI in questo bio-pic premiato con quattro premi Oscar (miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista e miglior sceneggiatura originale). Nel cast anche Geoffrey Rush, Helena Bonham Carter e Guy Pearce.

30 GENNAIO
The Impossible
: Ispirato a una storia vera, questo thriller di Juan Antonio Bayona vede protagonisti Naomi Watts ed Ewan McGregor, alle prese con lo tsunami che ha colpito l'Oceano Indiano nel 2004.