Netflix: la top 3 film e le uscite di dicembre 2018

Da Mogwli - Il libro della giungla a Roma, tutte le uscite cinematografiche di dicembre su Netflix, per un mese ricco di novità.

Netflix: la top 3 film e le uscite di dicembre 2018
Articolo a cura di

Un dicembre di grandi esclusive è quello che ci propone Netflix, con l'arrivo nel proprio catalogo di titoli attesissimi e inaspettate sorprese. Sono certamente due i film che attirano maggiormente l'hype del grande pubblico, pur trattandosi di due opere diametralmente opposte tra loro: parliamo di Roma, l'ultimo lavoro di Alfonso Cuaron vincitore del Leone allo scorso Festival di Venezia, e del nuovo adattamento del classico di Kipling, Mogwli - Il libro della giungla, diretto da Andy Serkis mescolando live-action e motion capture, con un cast d'eccezione.
Curiosità vi è anche intorno al thriller/sci-fi Bird Box, con protagonista Sandra Bullock, e al primo cinepanettone originale della piattaforma, Natale a 5 stelle. Tra le entrate esterne segnaliamo Guardiani della Galassia vol. 2, Arrival e Snowpiercer, oltre a una manciata di classici per grandi e piccini che non passano mai di moda, che potete trovare nella consuete panoramica a venire.

Mogwli - Il libro della giungla - 7 dicembre

La storia di Mogwli - Il libro della giungla segue l'infanzia del bambino Mowgli, allevato da un branco di lupi nella giungla dell'India. Mentre apprende le dure regole della fauna, sotto la tutela dell'orso Baloo e della pantera Bagheera, il piccolo selvaggio viene accettato dagli altri animali come uno di loro - da tutti, eccetto uno: la temibile tigre Shere Khan.
Nella giungla, però, potrebbero nascondersi insidie ben peggiori, che il bambino dovrà affrontare in un percorso alla scoperta delle proprie origini umane. Il nuovo adattamento del classico letterario di Rudyard Kipling, diventato cult animato grazie a Walt Disney e portato su grande schermo con ottimi risultati già in due occasioni, il film del 1942 e il recente live-action della casa di Topolino, vanta uno straordinario gruppo di attori per la regia di Andy Serkis, anche "interprete" di Baloo.
Nel cast Christian Bale (Bagheera), Cate Blanchett (Kaa), Benedict Cumberbatch (Shere Khan), Freida Pinto, Matthew Rhys e Jack Reynor, per un'opera che fonde motion capture e riprese dal vero.

Roma - 14 dicembre

Sullo sfondo degli anni '70 in Messico, con i suoi disordini politici e le ribellioni in atto, il regista Alfonso Cuaron racconta la storia di Cleo, giovane domestica di una famiglia borghese che vive nel quartiere di Roma, a Città del Messico.
La famiglia è tenuta insieme proprio dalla donna, e in questa magistrale lettera d'amore alle donne della sua vita, le stesse che lo hanno amato e cresciuto, il cineasta tenta anche di mostrarci un affresco straordinario e intenso di un Paese in continuo mutamento, raccontando gerarchie sociali e familiari nel mentre degli scontri politici e armati.
Vincitore del Leone d'Oro alla 75ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, dopo una breve distribuzione in sala arriverà su Netflix una delle produzioni originali più attese dell'anno. Nel cast Marina de Tavira, Yalitza Aparicio, Daniela Demesa, Nancy Garcia Garcia e Jorge Antonio Guerrero.

Bird Box - 21 dicembre

Quando una forza misteriosa decima la popolazione mondiale, solo una cosa è certa: se la vedi, ti togli la vita. Affrontando l'ignoto, Malorie trova amore, speranza e un nuovo inizio, solo per vederseli sfuggire. Ora deve scappare con i due figli lungo un insidioso fiume, verso l'unico possibile rifugio.
Per sopravvivere i tre dovranno però affrontare il pericoloso viaggio di due giorni con gli occhi completamente bendati. Questo adattamento dell'omonimo romanzo pubblicato nel 2016 da Josh Malerman può vantare la regia di Susanne Bier (premio Oscar per il miglior film straniero nel 2011 con In un mondo migliore) e la presenza, nei panni della protagonista, di Sandra Bullock, anch'essa premiata con la statuetta nel 2010 per The Blind Side.
Nel cast troviamo anche Trevante Rhodes, Jacki Weaver, Rosa Salazar, Danielle Macdonald, Lil Rel Howery, Tom Hollander, Colson Baker, BD Wong, Sarah Paulson, e John Malkovich.

Panoramica uscite

1 DICEMBRE
Forrest Gump: Il cult del 1994 di Robert Zemeckis con protagonista Tom Hanks.
Viva l'Italia: L'Italia e gli itaGliani di Massimiliano Bruno.
Mai Stati Uniti: Vanzina made in USA!
Nightmare Before Christmas: Il cult gotico diretto da Henry Selick, ideato e prodotto da Tim Burton.
Disturbia: Thriller hithcockiano con Shia LaBeouf.
Snowpiercer: Un enorme treno trasporta un gruppo di sopravvissuti che si dimenano e lottano gli uni contro gli altri in un futuro distopico.

3 DICEMBRE
Arrival
: Denis Villeneuve incarica una meravigliosa Amy Adams di condurre lo spettatore alla scoperta di un viaggio lontano ma intimista, solido e bellissimo.

4 DICEMBRE
Assassin's Creed
: Michael Fassbender e Marion Cotillard saltano nel vuoto presi per mano da Justin Kurzel, ma il film non sfrutta appieno la mitologia del videogioco.

7 DICEMBRE
Natale a 5 stelle
: Quando il primo ministro italiano incontra la sua amante e il suo rivale politico in un viaggio ufficiale a Budapest, durante la settimana di Natale, le cose degenerano.

12 DICEMBRE
WALL•E
: Il classico e commovente film d'animazione made in Pixar.

15 DICEMBRE
Bar Sport
: Il surreale bar di Claudio Bisio e Stefano Benni.

22 DICEMBRE
Lion
: Film drammatico, candidato all'Oscar, con Dev Patel, Nicole Kidman e Rooney Mara.

30 DICEMBRE
Guardiani della Galassia vol. 2
: I Guardiani della Galassia, ovvero la banda di bifolchi più eroica dell'Universo Marvel, sono tornati.