Speciale Need for Speed

Direttamente dal dietro le quinte del film, i fun facts relativi alla trasposizione cinematografica della saga EA

Speciale Need for Speed
Articolo a cura di

Arriverà a marzo nei cinema l'adattamento cinematografico di Need for Speed, la popolare saga EA dedicata alle corse automobilistiche clandestine. Il film, diretto dallo Scott Waugh già regista di Act of Valor, vede protagonisti Aaron Paul e Dominic Cooper in una storia di vendetta e redenzione ambientata nel pericoloso mondo delle corse clandestine. Need for Speed narra infatti di Tobey Marshall (Aaron Paul), meccanico e pilota automobilistico che, incastrato per un crimine che non ha commesso, è costretto a scontare una pena di due anni. Uscito di prigione, Tobey ha un unico obiettivo: saldare i conti con l'uomo responsabile della sua ingiusta detenzione, l’ex pilota NASCAR Dino Brewster (Dominic Cooper). Tobey sa bene però che per battere il suo rivale deve sconfiggerlo in una gara all’ultimo respiro, la De Leon, il “Mondiale” delle corse clandestine. Per arrivare in tempo all'appuntamento, il protagonista dovrà sfidare ogni limite di velocità in un epico viaggio che attraversa gli Stati Uniti. Una corsa che inizia come missione di vendetta, ma che si trasforma in percorso di redenzione.
Direttamente dal dietro le quinte della produzione del film ci è stato concesso un interessante sguardo ad alcuni fun facts riguardanti il film, che vi presentiamo qui in anteprima esclusiva.

-Prima che la produzione del film fosse effettivamente messa in moto, Aaron Paul e Dominic Cooper hanno dovuto imparare a guidare macchine da corsa al circuito di Willow Springs, nel deserto della California.

-L'auto a bordo della quale Tobey e Julia attraversano il paese è basata sulla 2013 GT500 Mustang.

-Sono state costruite sette Mustang appositamente per il film, ognuna con un compito ben preciso: acrobazie, riprese di guida, riprese da “esposizione”... addirittura una per essere agganciata da un elicottero!

-Ci sono sei supercar replicate nel film: la Koenigsegg Agera R, la Lamborghini Elemento, la Spano GTA, la Saleen S-7, la Bugatti Veyron e la McLaren P-1.

-Nelle scene di corsa, al volante della auto non guidate da Aaron Paul e Dominic Cooper c'erano celebri veri piloti, come Tanner Foust e Rhys Millen. Nella gara De Leon che vediamo nel film annoveriamo, tra gli altri, anche Rich Rutherford, Tony Brakohiapa, Brent Fletcher e Paul Dallenbach.

-Imogen Poots non ha solo dovuto imparare a guidare un'auto da corsa per le riprese del film: ha dovuto imparare a guidare da zero. Prima di Need for Speed, difatti, non aveva mai guidato.

-Per il personaggio di Tobey Marshall il regista Scott Waugh ha sempre avuto in mente qualcosa alla Steve McQueen.

-Lo stuntman principale del film, Lance Gilbert, è un amico d'infanzia del regista Scott Waugh, dato che i loro padri erano anche loro entrambi noti stuntman.

-Nella scena dell'elicottero, per avere una particolare inquadratura di Scott Mescudi, il regista Scott Waugh si è affidato alla sua precedente esperienza da stuntman e ha girato personalmente da fuori l'abitacolo del mezzo, aggrappato ad esso, con grande sprezzo del pericolo.

-Need for Speed è stato girato in molte vere location degli Stati Uniti, tra cui Mendocino County e San Francisco, in California; Macon e Stone Mountain, in Georgia; il 13th St. Bridge sul fiume Chattahoochee che separa Columbus in Georgia da Phenix City in Alabama; Detroit; Fossil Point, che dà su Colorado River; le Bonneville Salt Flats; e infine Moab, in Utah.

-Il più grande successo di Aaron Paul, al momento, è probabilmente la vittoria di un Emmy per la sua interpretazione in Breaking Bad.

-John e George Gatins sono fratelli. John è tra i produttori della pellicola, mentre George è uno degli sceneggiatori: entrambi sono grandi appassionati di automobili e posseggono un grande garage, nel quale restaurano auto d'epoca. La prima auto di John Gatins è stata una Mustang del '66.

-La saga videoludica di Need for Speed consta di 23 capitoli, distribuiti in 60 paesi e tradotti in 22 lingue. Dal 1994, anno di uscita del primo episodio, sono state vendute oltre 140 milioni di copie dei vari videogiochi della serie.

Che voto dai a: Need for Speed

Media Voto Utenti
Voti: 12
6.9
nd