Speciale Natale 2010 al cinema

Speciale sui film in arrivo al cinema per Natale 2010

Speciale Natale 2010 al cinema
Articolo a cura di

Il freddo avvolge lo stivale più famoso del globo, ricoprendolo addirittura di bianca neve in diversi dei suoi punti, mentre le strade delle città e le vetrine dei negozi pullulano di illuminazioni ad intermittenza, pupazzi di Santa Claus e magici personaggi assortiti.
Come ogni anno, la magia del Natale torna ad investire gli abitanti tricolori, i quali, tra una tombolata e abbuffate di dolci, non mancheranno di sicuro nemmeno di affollare le sale cinematografiche, sature della scorpacciata autunnale di horror - tra Paranormal activity 2, Devil, Saw 3D e L'ultimo esorcismo - e pronte quindi a concedere spazio a racconti per famiglie e blockbuster a stelle e strisce traboccanti effetti speciali e buoni sentimenti (ma non solo).
In calce all'articolo, potete trovare le nostre recensioni dei film citati nel corso dello special.

17 dicembre tra cinepanettoni, Castellitto e Sam Mendes...

Come ogni anno, ovviamente, il principale appuntamento di celluloide delle festività natalizie sarà rappresentato dal cinepanettone Filmauro di Neri Parenti: Natale in Sud Africa, che, nel paese in cui si sono svolti i Mondiali di Calcio 2010, vedrà da un lato il mattatore della risata sotto l'albero Christian De Sica e Max Tortora, fratelli ed ex soci in affari, impegnati a truffarsi continuamente a vicenda, dall'altro la sexy Belen Rodriguez nei panni di una zoologa italo-argentina corteggiata dal chirurgo Massimo Ghini e dal macellaio Giorgio Panariello.
Quindi, il film De Laurentiis delle feste a cui, come accade un po' tutti gli anni, risponderà Medusa che, quando non può giocarsi né la carta di Leonardo Pieraccioni, né quella di Carlo Vanzina, ricorre al trio comico italiano più amato dagli spettatori del grande e piccolo schermo: Aldo, Giovanni e Giacomo.
A due anni da Il cosmo sul comò (2008) di Marcello Cesena, infatti, i tre torneranno nelle sale con La banda dei Babbi Natale di Paolo Genovese, ambientato la notte della vigilia in questura, dove, accusati di essere una gang di ladri, raccontano le loro complicate vite e il modo in cui vorrebbero cambiarle. E si sguazzerà tra Aldo disoccupato e scommettitore incallito, Giovanni impegnato in una vita sentimentale multipla e Giacomo alle prese con il ricordo della moglie scomparsa.
Warner Bros, invece, proporrà La bellezza del somaro, terzo lungometraggio diretto da Sergio Castellitto, che ne è anche interprete insieme a Laura Morante: storia di due genitori che, durante un fine settimana in Toscana, fanno la conoscenza del nuovo, forse un po' troppo maturo amore della figlia adolescente con le fattezze di Nina Torresi.
Una vicenda familiare, come anche quella raccontata dal premio Oscar Sam"American beauty"Mendes nel suo American life, distribuito da Bim. Con Maggie Gyllenhaal e Jeff Daniels inclusi nel cast, ne sono protagonisti John Krasinski e Maya Rudolph che, dopo essere stati improvvisamente abbandonati dai genitori di lui, trasferitisi in Europa, intraprendono un viaggio che tocca diverse città al fine di decidere dove mettere su casa per crescere il bambino di cui attendono la nascita.

...e sempre il 17 arrivano Narnia, Megamind e.....

Ma il 17 dicembre 2010 segnerà anche il ritorno al cinema per il francese Jean-Pierre Jeunet - regista di Delicatessen (1991) e Il favoloso mondo di Amélie (2001) - con L'esplosivo piano di Bazil lanciato da Eagle pictures, in cui l'uomo del titolo, licenziato e senza casa, si unisce ad un gruppo di bizzarri sbandati per mettere a punto un piano contro i produttori delle armi che portarono alla morte il padre, ucciso da una mina.
Mentre, sotto la regia di Florian Henckel von Donnersmarcck, Johnny Depp sarà il turista americano in vacanza in Italia che, in The tourist (distribuzione 01), fa la tutt'altro che casuale conoscenza con l'intrigante e misteriosa Elise interpretata da Angelina Jolie, ritrovandosi coinvolto in una grossa faccenda che riguarda l'Interpol.
Ovviamente, poi, non mancherà il 3D, al servizio sia di Megamind di Tom McGrath, nuovo cartoon targato Universal che vedrà protagonista il malvagio personaggio del titolo impegnato a conquistare la Terra, che de Le cronache di Narnia-Il viaggio del veliero di Michael Apted, terzo lungometraggio tratto dalla popolare serie di libri scritti dall'irlandese C.S. Lewis. Non più distribuito da Buena Vista, come i due precedenti episodi, ma da Twentieth Century Fox, questo terzo capitolo mostrerà Edmund, Lucy e il cugino Eustace in un viaggio verso la fine del mondo, a bordo del veliero reale, impegnati ad aiutare il principe Caspian, salito sul trono e che ha promesso di ritrovare i sette giorni perduti di Narnia.

Vigilia in compagnia di Sammy, Muccino... poi il nuovo Tron!

E, sempre a proposito di 3D, l'ultimo appuntamento cinematografico prima di Natale sarà rappresentato, il 22 dicembre, da Le avventure di Sammy-Il passaggio segreto, cartoon belga che, diretto da Ben Stassen e distribuito da Eagle pictures, vede protagonista la tartaruga marina del titolo impegnata ad attraversare gli oceani al fine di scampare alla minaccia del riscaldamento globale.
Nello stesso giorno in cui Universal lancia Un altro mondo, secondo lungometraggio diretto ed interpretato dal fratello d'arte Silvio Muccino, il quale, nei panni del ventottenne Andrea, si ritrova in Kenya non solo per dare un ultimo saluto al padre che non vede da vent'anni, ormai in punto di morte, ma anche per instaurare un rapporto con un figlio di otto anni che l'uomo, nel frattempo, ha avuto da una donna del luogo.
Anche se l'appuntamento più atteso dai lettori di Movieye.it è sicuramente rappresentato da Tron: Legacy di Joseph Kosinski, in arrivo nelle nostre sale, distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia, il 29 dicembre.
Quindi, a ventotto anni dal fanta-cult Tron, firmato nel 1982 da Steven Lisberger, non rimarrà da fare altro che inforcare gli occhialoni per godere in tre dimensioni della nuova, visivamente accattivante avventura cibernetica intrapresa Kevin Flynn alias Jeff Bridges insieme al figlio Sam, interpretato da Garrett Hedlund, immersi in un viaggio tra la vita e la morte nel mondo dei crudeli programmi e dei giochi di gladiatori.

I film di Natale. Le nostre recensioni.

- Le Cronache di Narnia: Il Viaggio del Veliero
- Megamind
- L'Esplosivo piano di Bazil
- American Life
- La Banda dei Babbi Natale
- The Tourist
- La Bellezza de Somaro
- Tron Legacy